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URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003
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ibanez Offline
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RE: URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003
Certo, la foto alla targhetta è il motivo principale della corsa stanotte in barca.

Grazie a tutti, vi aggiorno
08-02-2022 18:05
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ibanez Offline
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RE: URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003
Aggiornamento:
La targhetta sull'invertitore non si legge bene, il manuale Volvo che i volvo sono sinistros ma i meccanici e il centro assistenza dicono destros, ho il dubbio che i cavi sull invertitore possano essere stati invertiti e non trovo indicazioni sul verso di posizionamento della leva sull'invertitore per ingranare la marcia avanti...
Ho dei dubbi sul passo dell'elica a pale fisse, più che altro perche non so se hanno tenuto conto del diverso rapporto di trasmissione...

Insomma, alla fine ho deciso di rimontare l'elica a pale abbattibili, è andata bene per tanti anni, me la farò andare bene fino a ottobre quando alerò per linverno.

Grazie a tutti, siete stati preziosi per tutte le info e i documenti che mi avete fornito.

Ma non vi libererete tanto facilmente di me, ci risentiamo al prossimo dubbio amletico che in barca non manca mai... Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2022 23:20 da ibanez.)
09-02-2022 23:16
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RE: URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003
In attesa di certezze ... saggia decisione !!

BV
10-02-2022 00:00
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ZK Offline
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RE: URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003
l' inversione la fa un ingranaggio "folle"
la differenza ad usare la retro sara di rendimento e anche un po di affidabilita, che usi un ingranaggio in piu e non si sa, se progettato per usi gravosi specie se nato per la retro che nessuno ci fa delle miglia.
se sei di quelli che il motore serve ad uscire ed entrare in porto direi che te ne puoi fregare, se e' col motore che macini miglia magari a "giornate" a sta cosa ci devi fare attenzione.
per il passo.. se il motore prende i giri e ti fa fare la velocita giusta.. che ti importa indagare sul passo dell' elica?

le eliche abbattibili ci mettono un po ad aprirsi in retro, una volta aperte... magari col colpetto di gas lavorano pari pari come le altre se non gli chiedi sollecitazioni importanti. in soldoni se il problema e' la manovrabilita non la risolvi cambiando elica.

amare le donne, dolce il caffe.
10-02-2022 22:14
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marmar Offline
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RE: URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003
Se l'invertitore è MS2 può montare eliche dx e sx indifferentemente perchè così è stato progettato.
I differenti rapporti di riduzione non si riferiscono a variazioni di riduzione in base al senso di rotazione ma a differenti versioni del medesimo progetto cioè esistono invertitori 2.4:1 e invertitori 3.0:1, i secondi quindi a parità di potenza richiederebbero diametri maggiori o in subordine passi maggiori.
10-02-2022 23:04
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ibanez Offline
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RE: URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003
(10-02-2022 22:14)ZK Ha scritto:  l' inversione la fa un ingranaggio "folle"
la differenza ad usare la retro sara di rendimento e anche un po di affidabilita, che usi un ingranaggio in piu e non si sa, se progettato per usi gravosi specie se nato per la retro che nessuno ci fa delle miglia.
se sei di quelli che il motore serve ad uscire ed entrare in porto direi che te ne puoi fregare, se e' col motore che macini miglia magari a "giornate" a sta cosa ci devi fare attenzione.
per il passo.. se il motore prende i giri e ti fa fare la velocita giusta.. che ti importa indagare sul passo dell' elica?

le eliche abbattibili ci mettono un po ad aprirsi in retro, una volta aperte... magari col colpetto di gas lavorano pari pari come le altre se non gli chiedi sollecitazioni importanti. in soldoni se il problema e' la manovrabilita non la risolvi cambiando elica.

Sono uno di quelli che spegne il motore all uscita del porto , però può succedere di dover fare un lungo trasferimento ahimè senza vento, e voglio essere sicuro di non rovinare linvertitore.
Io conosco molto bene linvertitore della precedente barca, montato su un motore drofin , quello lì quando ingranavo la retromarcia, ingranava su un alberino secondario di piccolo diametro ma soprattutto a sbalzo, con un piccolo cuscinetto ad una sola estremità, evidentemente non indicato per uso continuativo.

(10-02-2022 23:04)marmar Ha scritto:  Se l'invertitore è MS2 può montare eliche dx e sx indifferentemente perchè così è stato progettato.
I differenti rapporti di riduzione non si riferiscono a variazioni di riduzione in base al senso di rotazione ma a differenti versioni del medesimo progetto cioè esistono invertitori 2.4:1 e invertitori 3.0:1, i secondi quindi a parità di potenza richiederebbero diametri maggiori o in subordine passi maggiori.

Oh, finalmente!

@maramar, posso chiederti come fai ad affermare questa cosa? Hai qualche documentazione su questo invertitore?

Mi piacerebbe capirci qualcosa e conoscerlo meglio

Le sigle che riesco a leggere sono:

MS2B

KOMS2B (ma la O potrebbe anche essere una G)

Poi cè solo un numero di serie illeggibile

Con questi dati sei certo che posso montare indifferentemente eliche destrose e sinistrose?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2022 08:18 da ibanez.)
11-02-2022 08:11
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RE: URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003
Se puoi, dai un'occhiata alla mia targhetta qui : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si dovrebbe vedere qualcosa del genere anche con il PartNumber Volvo (nel mio rappresentato dal n. 852715). Nella mia targhetta si vede anche il rapporto di riduzione che sembra 2,37 che dovrebbe essere per la marcia avanti.
Quindi, vedendo queste cose poi si evince che e' un MS2B-A (A = Angled angolato mentre L = Line / in linea, diritto) che ha 2,37 per la forward / avanti e 3,02 per la reverse /retro ...

Se ce la fai a fare una foto (tipo quella mia) si cerca poi di capire che invertitore hai e poterti dare (forse, speriamo di si, con i dettagli) una risposta ?
11-02-2022 23:54
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RE: URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003
Se ne era parlato anche qui : https://forum.amicidellavela.it/showthre...272&page=3

La reversibilità' sembra "accertata" (varie opinioni ma poi saltava fuori che era accettata ... perlomeno io ho capito cosi'. Leggi anche tu)
12-02-2022 01:38
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marmar Offline
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RE: URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003
Mah! Non credo che la discussione linkata centri molto perchè i modelli sono diversi.
Se trovi il manuale VOLVO MS2 WORKSHOP MANUAL vedi un esploso da cui capisci il funzionamento.
In sostanza l'invertitore ha un alberino verticale su cui è montata la coppia conica che, ingaggiata superiormente o inferiormente dal comando, aziona il movimento dell'asse elica.
Ti ribadisco che non c'è differente rapporto di riduzione tra marcia avanti e retro come potrai capire dall'esploso.
I differenti rapporti che leggi sui vari datasheet sono riferiti a modelli diversi di invertitore prodotti con differenti rapporti di riduzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2022 09:35 da marmar.)
12-02-2022 09:24
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marmar Offline
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RE: URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003
Qui un paio di video del 120S ma il principio è identico.
https://www.youtube.com/watch?v=rWYZ8iPuHIQ
https://www.youtube.com/watch?v=D8nkoGnmLU8
12-02-2022 09:35
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RE: URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003
Appunto … sarebbe abbastanza fondamentale trovare il modello esatto (targhetta). Altrimenti, con tutta la buona volontà’, possiamo solo fare ipotesi.

Capisco che ci possono essere difficoltà di lettura in spazi angusti bui etc.

La soluzione di soprassedere con l’esistente prima di cambiare … non era male
12-02-2022 09:35
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marmar Offline
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RE: URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003
Mi sembra che la tua foto dica tutto:
Modello MS2B
Codice modello 852715
Rapporto riduzione 2.37:1
Serie:xxxxx....

Cosa altro ti serve?

ah...ma tu sei aquila e non ibanez...sorry...l'età...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2022 09:59 da marmar.)
12-02-2022 09:51
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giulianotofani Offline
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RE: URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003
http://www.plaisance-pratique.com/IMG/pd...manual.pdf

Questo potrebbe aiutare, anche se non quadra con il rapporto riduzione, ma la meccanica è quella.

Comunque appare chiaro a pag 16 che in marcia avanti si usa una elica sinistrorsa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2022 10:35 da giulianotofani.)
12-02-2022 10:06
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marmar Offline
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RE: URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003
Inverti i comandi e usi destrorsa...io sto usando una tripala orientabile ora montata destrorsa...invertitore MS2A...
Dall'esploso vedi chiaramente che è possibile senza problemi.
Ciao,
12-02-2022 11:05
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ibanez Offline
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RE: URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003
Grazie a tutti, siete stati utilissimi!
Adesso ho rimontato la abbattibile destrosa, e va bene, me la terrò così, in fondo è l'elica giusta per una barca a vela.
Grazie ancora, questo forum è fantastico!
12-02-2022 20:39
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