Messaggi: 3.997
Discussioni: 106
Registrato: Nov 2005
Allora, ne arrivo dal mare. Ho pulito bene l'elica e l'ho scaricata (ridotto il passo). Adesso riesco a tenere i 2.500 giri senza andar nel rosso (sia pur di uno/due mm) e i 6.2 kts. Parto la notte tra sabato e domenica per la crociera, ma avrei preferito risolvere al 100%
Messaggi: 331
Discussioni: 27
Registrato: May 2009
Esatto, ho il 1404 e sulla barca precedente avevo il 1003.
Messaggi: 3.997
Discussioni: 106
Registrato: Nov 2005
30-07-2025, 12:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2025, 12:40 da matteo.)
Riprendo questo thread per aggiornarvi cosa è successo in questi ultimi anni: il problema mai è stato risolto, nonostante il meccanico abbia fatto di tutto al circuito acqua salata e a quello acqua dolce. Due settimane fa partiamo epr la Corsica e, a 35 miglia dalla mia costa notiamo fumo bianco dallo scarico: il motore scalda decisamente e l'acuqa è in eboliizione. Si torna a casa a vela, sfruttando tre groppi (si passava da gennaker con tre kts di vento a due mani alla randa e 30/35 kts). In sei ore siamo a casa, belli attapirati. Cambio meccanico e mi attacco al telefono con l'ufficlae Lombardini; con chiamate quotidiae mendico per 2/3 settimane un appuntamento e finalmente ieri pomeriggio viene in barca. Settantenne con bella esperienza. Non vuole sapere nulla di quanto fatto dal precedente collega, mi chiede se la girante è stata cambiata (si), se il getto d'acqua dallo scarico è adeguato (si) e infine se la girante ha mai perso palette (no). Dopo di che procede allo smontaggio dello scambiatore e del riser. Apparentemente il precedente meccanico diceva di fare le cose, ma agli effetti no; questa è la situazione trovata: Che dire?! 4 anni di vacanze vissute male con gli occhi puntati al termometro, una vacanza completamente saltata, nervosismo e screzi con moglie che, naturalmente, non si capacita delle cose Il riser - non si vede che l'esterno - dentro è tappato di sale (tubo laterale) e 1/3 di residui carboniosi (tubo principale). In 18 anni di tagliandi fatti e pagati regolarmente nessuno, benchè da me raccomandato, mai ha messo le mani nel riser e nello scambiatore..
[hide]

[/hide][hide]

[/hide][hide]

[/hide]
Messaggi: 1.368
Discussioni: 37
Registrato: Mar 2007
Ho letto questo post dall inizio, sembrava che stesse passando il messaggio che il raiser in inox non cé bisogno di controllarlo. Inox o ghisa non cambia nulla ai fini della occlusione, ció che influenza molto l'accumulo di residui carboniosi é la sua forma geometeica, come viene utilizzato il motore (no a bassi giri e eliche troppo cariche di passo e diametro) e a come brucia il combustibile (stato di salute di pompa e iniettori)
Messaggi: 1.630
Discussioni: 29
Registrato: Jun 2012
@matteo Pompa acqua salata naturalmente.
MEOLO