irregolarità funzionamento Honda 2.3
#1
ciao a tutti...
assieme alla barca che ho appena acquistato ho ricevuto un tender e un motorino Honda 2.3
entrambi sono praticamente nuovi... il tender credo non sia mai entrato in acqua e il motore sembra anch'esso mai stato usato.
provando ad accenderlo , è andato in moto ma mi sono accorto che la frizione era bloccata.
ho smontato il piede e ho trovato la campana della frizione arrugginita e bloccata.
sbloccata, cambiato cuscinetto e rettificato la campana ho provveduto allo smontaggio e pulizia del carburatore (che praticamente era lindo) e al cambio olio (che era limpido come quello nuovo).
il motore parte facilmente ma il problema è che non si riesce a regolare il numero di giri con l'acceleratore... o lo si tiene sempre ad un alto numero di giri o tende a spegnersi. paradossalmente con l'aria tirata sembra un po' più regolare. c'è una vite di regolazione che ha una escursione di circa un quarto di giro ma regolandola non cambia nulla.
praticamente per non far spegnere il motore bisogna dare continue accelerate e l'elica non è mai ferma.
non mi sembra aspiri aria da nessuna parte e proprio per l'estrema semplicità del motore non riesco a capire quale sia il problema... non credo sia normale che funzioni così
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#2
No non e' normale cihe funzioni cosi'. Personalmente non metto mano al motore (ho gia poco tempo per tenere in ordine la barca) e lo faccio sistemare da chi si occupa di fuoribordo. L'aria la uso solo per accenderlo e poi la tolgo subito. Potrebbe essere un problema di guarnizioni ?

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Matteo
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#3
Due tentativi:
- getti ostruiti
- tubetto alimentazione benzina crepato, secco, fascetta non chiusa
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
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#4
Mettere le mani sul carburatore dell’ Hondino non è da tutti .
Intervento da orologiaio . Meglio rivolgersi ad un bravo meccanico magari Honda .
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#5
(15-09-2022, 23:13)vonkapp Ha scritto: ....il motore parte facilmente ma il problema è che non si riesce a regolare il numero di giri con l'acceleratore... o lo si tiene sempre ad un alto numero di giri o tende a spegnersi. paradossalmente con l'aria tirata sembra un po' più regolare. c'è una vite di regolazione che ha una escursione di circa un quarto di giro ma regolandola non cambia nulla.

La regolazione del minimo in realtà dovrebbe cambiare il rapporto aria/benzina. Se giri verso sinistra (in senso antiorario), la miscela aria/carburante si arricchisce: come se tirassi leggermente il pomello dell'aria verso l'esterno (verso la posizione di avviamento a freddo).

Se invece giri verso destra diventa più povera, come se spingessi il pomello dell'aria verso la posizione di marcia.

I sintomi che descrivi sono però da carburatore sporco/getti ostruiti. Se è stato usato poco non fa molta differenza: il motore non si stressa con l'uso, ma col riposo, per colpa dei residui rimasti all'interno, anche dopo una sola uscita.
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#6
Concordo con gli interventi sopra... in aggiunta filtro benzina sporco.
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#7
ekkekkazzzo sti Jap che fanno i carburatori per chi ha le manine da Piccoletto! Voglio un bel V8 vecchio stile con tanto spazio attorno
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#8
Pure un Mercury, Johnson o (RIP) Evinrude a 2 tempi. Dentro ci potevi mettere pure la miscela vecchia, in cocktail di ruggine con acqua di sentina, e trovavi sempre il modo di farli ripartire 99

Sti' mini 4 tempi da intellettuali sono fatti per bloccarsi subito, e per essere riparati in laboratori di microchirurgia.
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#9
Per me non è un problema di minimo da regolare: dice che si spegne sotto un certo regime e deve tenerlo su di giri.
E' un problema di tenere il minimo, perché se come quello con cui ho litigato io ha anche la frizione centrifuga e quindi l'elica attacca sopra un certo regime.
Se riesci, fai una prova con il motore non attaccato alla trasmissione
- se tiene il minimo allora è un problema della trasmissione che assorbe troppa energia e quindi devi accelerare.
- se non tiene il minimo anche sganciato allora verifica anche l'aspirazione dell'aria e le candele
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#10
Al riguardo, vedi pure il getto dell'acqua di raffreddamento. Se è intasato, assorbe energia anche lui.
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#11
(16-09-2022, 12:18)Gabriele Ha scritto: Al riguardo, vedi pure il getto dell'acqua di raffreddamento. Se è intasato, assorbe energia anche lui.

E' raffreddato aad aria
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#12
Ah, non lo sapevo.
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#13
Non ho mai messo mano all'Hondino e non so c'è, ma potrebbe essere un sintomo da pompa benzina che non funziona bene, tipo membrana secca o se per qualche ragione aspira aria.
La vita è un gioco che va giocato
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#14
beh il manuale di officina c'é in giro. Inizierei dal pulire filtro carburante, filtro aria e carburatore. Cambierei anche candela. Poi vedi
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#15
Ciao,
per quello che ne so io il 90% dei problemi di questi motorini a 4 tempi piccolissimi dipende dal carburatore.
Basta una minima impurità, una fioritura di ossido dell'alluminio del corpo carburatore e cominciano i problemi.
Quel motore non ha raffreddamento ad acqua, non ha pompa benzina, ha solo un piccolo filtro sulla linea del tubo che viene dal serbatoio e un carburatore maledetto!
Conviene smontarlo e provare a pulirlo benissimo ripassando delicatamente tutti i fori della fusione di alluminio con un filo di rame...
A volte si risolve, a volte qualcuno ha dovuto sostituire il carburatore che "sembra" sia uguale a qualche motore Honda da macchina da giardino...
In bocca al lupo... e tienici aggiornati!
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#16
proverò a rismontare tutto e controllare quanto suggerito nelle varie risposte...
appena fatto, riferirò...
per ora grazie 44
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#17
(16-09-2022, 07:25)traballi carlo Ha scritto: Mettere le mani sul carburatore dell’ Hondino non è da tutti .
Intervento da orologiaio . Meglio rivolgersi ad un bravo meccanico magari Honda .

Concordo. Anzi visto che era nuovo perchè hai smontato il carburatore ?

Ho quel motore preso usato con la barca, molto molto usato. L'ho fatto sistemare e tarare da hondista con spesa ridicola senza neppure averlo provato prima, anche perchè non partiva ..

Parte al primo colpo da 4 anni, lo sciaquo con acqua dolce e controllo livello olio (mai aggiunto). sempre perfetto. Prossima stagione magari cambio l'olio che sembra ancora pulito a dire il vero. Va sempre, uno dei muli più muli del mercato.

Io lo faccio funzionare a libelli di gas bassi. tanto se acceleri non aumenta molto la velocità e fa solo rumore. consumo ridicolo. L'aria si tiene solo per alcuni istanti a motore freddo. Se appena la tieni tirata troppo si spegne.

Non per nulla è a bordo di tutti i charter. Portalo da un manutentore honda che sa come tarare il carburatore.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer

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#18
(19-09-2022, 14:08)spinner Ha scritto: Concordo. Anzi visto che era nuovo perchè hai smontato il carburatore ?

Ho quel motore preso usato con la barca, molto molto usato. L'ho fatto sistemare e tarare da hondista con spesa ridicola senza neppure averlo provato prima, anche perchè non partiva ..

Parte al primo colpo da 4 anni, lo sciaquo con acqua dolce e controllo livello olio (mai aggiunto). sempre perfetto. Prossima stagione magari cambio l'olio che sembra ancora pulito a dire il vero. Va sempre, uno dei muli più muli del mercato.

Io lo faccio funzionare a libelli di gas bassi. tanto se acceleri non aumenta molto la velocità e fa solo rumore. consumo ridicolo. L'aria si tiene solo per alcuni istanti a motore freddo. Se appena la tieni tirata troppo si spegne.

Non per nulla è a bordo di tutti i charter. Portalo da un manutentore honda che sa come tarare il carburatore.

E' il fascino irresistibile del fai-da-te al quale nessuno di noi sa resistere. Chi ci riesce MENTE!
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#19
Ciao ,
Non è complicato…smonta il carburatore lo pulisci tutto, poi compra una bomboletta per la pulizia degli iniettori/getti e spruzzi nei vari forellini che vedi. Spesso torna nuovo anche senza smontare i getti.
B.V.
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#20
come promesso aggiorno...
rismontato il carburatore... premetto che ho manualità meccanica ma non sono un gran conoscitore dei carburatori... ho trovato un pezzettino che la volta scorsa non era saltato fuori... dovrebbe essere il polverizzatore, un tubetto con piccolissimi fori sulla parete... diversi fori erano tappati... poi un altro tubetto/tappo in plastica nera, anch'esso con un microforo, era tappato.
stappato e rimontato il tutto, adesso va come un orologio.
è talmente semplice che non si deve tarare nulla... eccetto ovviamente il minimo... l'unica altra vitina di taratura (che permette circa un quarto di giro nei due sensi) non dà risultati apprezzabili al variare della posizione.
confermo che si naviga meglio a bassi giri che al massimo (tanto rumore ma poca velocità)
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