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Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano]
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windex Offline
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Messaggio: #1
Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano]
Vi sottopongo un problema che mi è capitato sabato e che non ho ancora risolto. Dopo una giornata tranquilla (5 o 6 accensioni dei motori durante la navigazione mista vela motore) in serata vado per accendere un motore e... NULLA di NULLA come non ci fossero le batterie o fossero del tutto morte (neppure il quadro / allarme si è acceso). Mi sono allarmato non poco quando anche l'altro motore segue la stessa condizione! Controllo batterie motore e servizi: tutte ottime 12.8 e 12.6 di entrambi i motori con solo lievi differenze. Provo a staccare le batterie dei servizi e almeno i quedri si accendono ma i motori di avviamento neppure si muovono. Provo altri escamotage del bricoleur impazzito (non ero proprio calmo diciamo) ma non danno risultato. Allora prendo un cavo da 35mmq lo intesto con 2 terminali e staccando ogni altro cavo faccio un ponte tra il positivo della batteria avviamento e il motorino di avviamento del motore di sx, giro le chiavi sul quadro e metto direttamente a mano il terminale dalla batteria sul motorino di avv stesso, e il motore parte allegro. Poi accendo normalmente il 2o motore con il primo in moto (qui è evidente che è rimasto un parallelo tra linea di avviamento sx e dx cosa che pensavo di aver eliminato definitivamente, o forse il ripartitore a diodi nuovo è già cotto, devo verificarlo...). Non so cosa dire (ho provato poi più volte a spegnere e riaccendere e tutto normale). Cosa può essere? Una dispersione di un qualche collegamento? Un amico mi dice una disperazione sui negativi, ma non mi sembra plausibile visto la soluzione che ha avuto effetto positivo...Se qualcuno ha qualche idea... Grazie!
04-09-2023 09:44
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windex Offline
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Messaggio: #2
Circuito strano su Yanmar 3GM30F
apro un altro tread su questo circuitino che ho trovato inserito nei pressi dei due quadri comando dei 2 motori Yanmar 3GM3oF del mio catamarano dei quali sto cercando di capire dove vi sia una dispersione. Ma questo tread lo dedico a questi circuiti di cui allego delle foto. Cosa diavolo sono??? Non ci dovrebbero essere e non so neppure se funzionino...Please HELP!


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11-09-2023 11:06
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Kano Offline
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Messaggio: #3
RE: Circuito strano su Yanmar 3GM30F
Dovrebbe essere il ripetitore del segnale acqua nel sail drive. Il rosso ed il nero dovrebbero essere alimentazione ovvero più 12 volt, il blu dovrebbe arrivare dal sensore di acqua montato sulla flangia del saildrive mentre il bianco rosso dovrebbe andare al pannello motore per alimentare la spia in caso di acqua nel saildrive. Non sono sicuro dei colori poiché sul mio motore 3 Y m30 I colori sono differenti.
23-09-2023 13:28
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Kano Offline
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Messaggio: #4
RE: Yanmar 3GM30F con dispersione
Occorrerebbe capire dove si interrompe la tensione, partendo dal motorino di avviamento con multimetro misurare a ritroso le tensione dell’impianto. Attenzione che senza carico, il multimetro potrebbe leggere una tensione che sotto carico potrebbe cadere a zero, questo geno o è dovuto alla ossidazione di connettori e conduttori che per effetto dell’ ossidazione stessa vedono ridurre drasticamente la superficie del co dottore stesso, provocando un innalzamento dell valore resistivo e quindi provocando la casi rota di tensione. Spesso, molto spesso, malfunzionamenti anomali come il tuo vanno ricercati in problemi di ossidazione, scarsa conduzione o come dice il tuo amico problemi con le masse. Vero che facendo il ponte il motore è partito, hai portato la potenza direttamente al motorino, ma non hai verificato le masse dei relè di comandi del motorino stesso, infatti credo che il tuo problema non sia sul motore ne sul motorino ne sulle batterie ma più probabilmente sul circuito ausiliario di comando del tele di potenza.
23-09-2023 14:24
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windex Offline
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RE: Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano]
Grazie mi sembra proprio che tutto quadri con quanto mi hai spiegato. Quindi i 2 circuiti sono essenziali per il buon funzionamento del controllo acqua nei sail drive. Li ho anche visti nello schema, in effetti me li ero semplicemente "persi" nella prima analisi. Coma faccio a esser sicuro che funzionino correttamente?
26-09-2023 14:33
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stravento96 Offline
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RE: Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano]
Se la batteria motore è andata può darti al multimetro una tensione corretta ma non avere più lo spunto (mi è successo questa estate). Non ho capito se quando hai fatto il tuo collegamento volante che ha permesso l’accensione hai anche messo in parallelo le batterie servizi: in questo caso è sicuramente la batteria motore andata anche se rilevi una sua tensione corretta. In caso contrario controlla bene tutti i collegamenti al motorino di avviamento, non solo il positivo e il negativo ma anche quello che comanda e innesta l’escursione del pistoncino con l’ingranaggio. Scusa la spiegazione poco tecnica.
26-09-2023 17:41
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windex Offline
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Messaggio: #7
RE: Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano]
Grazie La betteria avviamento è perfetta. Il problema della dispersione invece c'è eccome ma non l'ho ancora risolto. Avrei preferito il contrario...Invece per il circuito riporto da altro forum per completezza:
...
This is the power amplifier for the Sail Drive water seal sensor. Cost is about $159. It is not mounted and hangs by the wiring harness. I had to replace it on my 3JH4/SD50 Sail drive. If it goes bad, you will get a Water in Sail Drive light and buzzer at the engine control panel. To test if you really have water in the sail drive, remove the sensor screwed into the base of the sail drive. Drop a litmus paper or queue tip in the sensor area. If water coats the paper, you need to replase the seal. In my case, no water, just replace the amplifier sensor. Hope this helps.
...
27-09-2023 08:56
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Kano Offline
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Messaggio: #8
RE: Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano]
Per sapere se il circuito acqua nel saildrive funziona, ti basta individuare il connettore del sensore, posizionato sulla flangia di fissaggio del saildrive ( vedrai un sensore avvitato verticalmente in prossimità del bordo del saildrive) lo stacchi e fai un ponte simulando l’acqua nell’ intercapedine, se il circuito funziona suonerà il buzzer sul pannello e si illuminerà la spia relativa, già che sei lì…. Smonta il sensore e prova anche lui, il mio verificato durante la sostituzione delle membrane non funzionava e l”ho sostituito, provalo con multimetro sul diodo e cortocircuitando i due puntali di rilevamento, se il multi metro suona il sensore funziona . Riguardo la dispersione, cerca ossido nei fili, collegia il multimetro sul relay di eccitazione del motorino (in parallelo) prova ad avviare e leggi i volts, se avrai una caduta vertiginosa avrai probabilmente ossido nei fili o nei connettori, poi prova a fare un ponte diretto batteria relay e vedi se funziona, se funziona cerca lossido, se non funziona esamina il relay.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2023 22:57 da Kano.)
28-09-2023 20:45
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windex Offline
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RE: Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano]
Grazie ho letto solo ora, ma ci sto ancora lavorando. Eseguirò.
18-12-2023 17:17
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minaligiovanni Offline
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RE: Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano]
Ho lo stesso problema. Hai risolto?
01-02-2024 21:49
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windex Offline
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RE: Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano]
Mi spiace che tu abbia lo stesso problema. Non ho risolto in modo "scientifico" nel senso che non ho individuato cosa abbia provocato il problema. Ho solo separato in modo certosino i circuiti elettrici dei 2 motori dal resto dei servizi in barca, quindi devo dire che non ho più avuto nessun problema (decine e decine di messe in moto da allora). Ma ripeto non ho INDIVIDUATO quale sia stato (è) il problema (anche se ho eliminato vari cavi di parallelo tra i 2 motori che ho trovato nella mia indagine).
31-05-2024 18:00
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