Rispondi 
Pre Filtro Gasolio decantatore con crepa - motore ko ?
Autore Messaggio
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #1
Buonasera,
oggi mi si ferma il motore per fortuna eravamo appena partiti.
Motore volvo penta MD22L con 2200 ore circa.
Il vicino di barca gentile ed esperto sale a bordo guarda il motore e mi dice guarda che la pompetta C è andata perchè va a vuoto. La smonta ma invece la membrana è buona.
Cmq non arriva carburante (staccato tubicino dalla pompetta C che va al filtro e pompando niente carburante).
Non sapendo se l'indicatore del livello carburante (diceva metà serbatoio) fosse farlocco ho rabboccato 50 litri.
Dopo parrebbe che qualcosa arrivasse, motore ripartito ma si rispegneva subito.
Guarda e riguarda, spurgato svitando vitina sopra il filtro, poi svitato un po il tappino sotto al filtro pervedere se ci fosse acqua, spurgato un po anche il il prefiltro sempre da sotto ma non c'era acqua, insomma alla fine ho visto che ci sta una crepa sul bicchiere prefiltro del gasolio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

secondo voi, uno spacchetto che fa entrare aria (fuori è leggermente bagnato), impedisce al gasolio di essere pompato dalla pompetta C e di riempire il prefiltro e passare alla pompetta c e poi al filtro? abbiamo svitato il dadino sopra il prefiltro e pompando con la pompetta C e dando anche alcuni giri di motore, non esce mai gasolio da sopra, come se non andasse in pressione.
a dire il vero quando giriamo il motore la pompetta C diventa piu dura come se pompasse, ma sento, ad ogni pompata, del movimento dal serbatoio, come se soffiasse aria nel serbatoio, possibile?
che ne pensate? uno spacchetto del genere compromette il flusso?
oppure potrebbe essere anche la pompetta C andata ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2024 20:54 da gpcgpc.)
03-11-2024 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #2
RE: Pre Filtro Gasolio decantatore con crepa - motore ko ?
Si potrebbe, peró dovresti vedere delle bolle che entrano, peró le dinamiche sono complicate e sottili, io quel tipo di prefiltro lo odio con tutto me stesso, ci sono troppi punti da dove potrebbe entrare aria, meglio un classico prefiltro Bosch o simili con cartuccia avvitata e fine.
03-11-2024 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #3
(03-11-2024 21:22)Wally Ha scritto:  Si potrebbe, peró dovresti vedere delle bolle che entrano, peró le dinamiche sono complicate e sottili, io quel tipo di prefiltro lo odio con tutto me stesso, ci sono troppi punti da dove potrebbe entrare aria, meglio un classico prefiltro Bosch o simili con cartuccia avvitata e fine.

grazie, me ne indicheresti uno online cortesemente se possibile? ma sono tutti uguali? o ogni motore vuole il suo ?
03-11-2024 21:29
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #4
Cosí serve la sua testa dove avvitarlo, che é uguale a quello del filtro

Allegati Anteprime

03-11-2024 22:14
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggio: #5
Puoi anche collegare direttamente i tubi in entrata/uscita del gasolio per vedere se è questione di pre filtro o pompa AC, stesso discorso vale per la pompa AC.
03-11-2024 22:18
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #6
(03-11-2024 22:14)Wally Ha scritto:  Cosí serve la sua testa dove avvitarlo, che é uguale a quello del filtro

capito grazie, è tale e quale al filtro.
posto che venga montato con la ghiera in basso e la testa in alto, girando la ghiera, in caso ci fosse acqua, permetterebbe lo spurgo ugualmente ?
alla fine il decantatore ha anche la funzione di spurgare l'acqua.
03-11-2024 22:24
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #7
Corretto

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
03-11-2024 22:25
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #8
(03-11-2024 22:18)maurotss Ha scritto:  Puoi anche collegare direttamente i tubi in entrata/uscita del gasolio per vedere se è questione di pre filtro o pompa AC, stesso discorso vale per la pompa AC.
si hai ragione, domani se non passa il meccanico provo.

per bypassare il prefiltro mi serve prendere però un piccolo raccordo maschio maschio per collegare i due tubicini di gomma che sono attaccati al prefiltro;
sapete che misura hanno i tubicini in gomma neri del gasolio per prendere un raccordino di misura corretta?
ed a proposito di tubi in gomma neri del gasolio, me ne servirebbe uno che ho visto essere troppo corto credo sia quello tra pompa C e prefiltro, dove trovo online i tubicini neri di gomma per il gasolio? hanno un codice, una norma di riferimento etc?

per bypassare la pompa C forse è piu semplice? in entrata (arriva dal prefiltro) ci sta un tubicino nero di gomma, ed in uscita verso il filtro vedo un tubicino di ferro (che oggi abbiamo estratto e riavvitato anche se un po a forza per vedere se uscisse gasolio), per cui non so se posso infilare direttamente il tubicino di ferro dentro quello di gomma e amen.

grazie.
03-11-2024 22:35
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #9
Metti una pallina di butile o un pó di nastro isolante sulla crepa
ieri 00:31
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #10
(03-11-2024 20:24)gpcgpc Ha scritto:  a dire il vero quando giriamo il motore la pompetta C diventa piu dura come se pompasse, ma sento, ad ogni pompata, del movimento dal serbatoio, come se soffiasse aria nel serbatoio, possibile?
oppure potrebbe essere anche la pompetta C andata ?
Rkleffo ora, secondo me hai la pompetta c con la membrana buona (lhai verificata) ma é uscito fuori sede il dischetto con la mollettina che fa da valvola di non ritorno, per questo senti rumore nel serbatoio.
ieri 00:43
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #11
(ieri 00:43)ibanez Ha scritto:  Rkleffo ora, secondo me hai la pompetta c con la membrana buona (lhai verificata) ma é uscito fuori sede il dischetto con la mollettina che fa da valvola di non ritorno, per questo senti rumore nel serbatoio.
grazie, non ho capito bene dovrei guardare uno schema. lo dico al mio amico che ha guardato oggi molto cortesemente e vediamo.
cmq provo anche a mettere del nastro sulla crepa si buona idea.
ieri 00:55
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #12
Guardare uno schema o un esploso é sempre la cosa fiusta da fare, ma se non lo trovi la pompetta c é un animale semplice,fatto da una membrana che crea una depressione per aspirare e una pressione per mandstre il gasolio all pompa. Per farlo, al suo interno cé una valvola di non ritorno, niente altro, se non fa tenuta il gasolio aspirato torna indietro verso il serbaroio.
ieri 01:04
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #13
Sottoscrivo quanto detto da Wally e maurotoss, nastri e butile non ti danno la sicurezza, metti un tubo e togli il filtro, la crepa arriva fino alla sede della guarnizone e non puoi essere sicuro che tenga. Per togliere la pompa AC devi pescare il gasolio da una tanica posta più alta del motore in modo che il gasolio arrivi per caduta se no il gasolio non arriva!
Il filtro lo puoi togliere, ma la pompa AC serve a qualcosa, non è lì per bellezza...
ieri 01:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #14
quindi, se ho ben capito, tralasciando per il momento il fatto che la pompa AC sia stata rimontata male o meno;
posso fare ripartire il motore per spostare la barca in questo modo?
1 - prendo una tanica di gasolio e la metto in alto magari in coperta.
2 - bypasso proprio il prefitro, e pure la pompa AC, e mi attacco direttamente dalla anica al filtro (entro sul tubicino che stacco dalla pompa AC che poi va al filtro).

poi provo a mettere in moto.
corretto? ma il gasolio viene giu per caduta e succhiato dai giri del motore e riempe il filtro e il circuito senza che debba essere pompato a mano in qualche modo avendo bypassato la pompa AC?
ok - in questo modo dovrei riuscire a riportare la barca al suo posto all'ormeggio.

e poi?
prendo un prefiltro completo nuovo (non riesco a trovare il ricambio della vaschetta/bicchiere spaccato non so i codici) oppure un filtro da usare come prefiltro.
ricollego tutti i tubi - serbatoio normale, prefiltro, pompa AC, filtro - e poi speriamo che funzioni tutto....

cmq il discorso pompa AC montata male puo essere eccome, l'aria che sento nel serbatoio ad ogni pompata non è normale penso....

ma la pompa AC, a parte pompare a mano quando il circuito è pieno di aria, serve anche per fare girare il motore quando è in moto normalmente?

sapreste per cortesia il tipo di tubi di gomma che si usano per portare il carburante? diametro etc? me ne prendo un po di metri per fare le cose...

grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 02:02 da gpcgpc.)
ieri 01:38
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggio: #15
Non so quanto sei lontano dal tuo ormeggio e quindi quanto terrai il motore in moto per spostarti, ma se hai il serbatoio già pieno ricordati che c'è una parte di gasolio che viene aspirato ma non bruciato e torna indietro. Se colleghi la tanica tienine conto.
ieri 07:45
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #16
(ieri 01:17)bludiprua Ha scritto:  Sottoscrivo quanto detto da Wally e maurotoss, nastri e butile non ti danno la sicurezza, metti un tubo e togli il filtro, la crepa arriva fino alla sede della guarnizone e non puoi essere sicuro che tenga. Per togliere la pompa AC devi pescare il gasolio da una tanica posta più alta del motore in modo che il gasolio arrivi per caduta se no il gasolio non arriva!
Il filtro lo puoi togliere, ma la pompa AC serve a qualcosa, non è lì per bellezza...

Forse mi sono spiegato male, nastro e butile sono solo per isolare il problema e capire se possa essere la causa, invece di tutto lo sbattimento della esclusione filtro, tubi etc. Anche perché non credo che sia la causa.

Se fosse la mia barca come prima cosa rismonterei la pompetta c per assicursrmi che la valvolina di non ritorno al serbatoio sia in sede, cosa che sospetto fortemente
ieri 08:18
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #17
Per la pompa AC, attenti é quasi impossibile che il sistema di movimento della membrana si sganci, é piú verosimile che la pompa sia in camma, ovvero la pompa é mossa da una camma come quella delle valvole se per caso il motore si é fermato in una posizione tale che la camma della P.AC é in alzata, azionando la leva manuale non produci flusso. Dai un giro di motore e vedi se cambia la durezza della leva.
ieri 08:52
spinner Offline
Senior utente

Messaggio: #18
Dubito che dalla crepa entri aria. Ma avete smontato il prefiltro che magari è intasato ? Lo cambierei peraltro con un Racor.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

ieri 10:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #19
Stamattina apro la barca prefiltro svuotato.
Smontato il prefiltro è completamente spaccato il bicchiere, che è di vetro e non di plastica, si è aperto in 2, e sul fondo sporcizia, tanta, non so se troppa?.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nel pomeriggio spero venga il meccanico, vede e se ci sta di spazio mettiamo un racor.
Poi vedremo se tutto funziona.
Credo che gli impedirò, semmai lo volesse fare, di bypassare il prefiltro per la tanta sporcizia che ho trovato, ho paura di avere carburante sporco e non voglio che arrivi alla pompetta AC e seguenti filtri per motore. Preferisco prima trattare il serbatoio del gasolio con prodotti o aprire proprio il serbatoio, aspirare il gasolio che spero sia poco spero meno di 50 litri, e raccogliere lo schifo sul fondo.

Volevo chiedere anche: come funziona il pescaggio interno del serbatoio? Il tubo che pesca gasolio, sale e scende a seconda di quanto carburante ho? Per cui con il pieno pesca in alto, con serbatoio vuoto pesca sul fondo? Penso di avere capito o perlomeno sospetto fortemente che io abbia indicatore carburante sballato , non vorrei che fosse tutto collegato nel senso che io pensavo di avere mezzo serbatoio, in realtà ero agli sgoccioli, e quindi stessi pescando nella melma da qui il motore fermo, poi per smanettare tra viti di sfiato e filtri magari qualcuno ha serrato troppo il fermo del bicchiere spaccandolo pensando fosse lo sfiato del prefiltro che invece è poco piu in alto....io non c'ero in tutte le operazioni e non ho controllato tutto.

(ieri 08:18)ibanez Ha scritto:  Se fosse la mia barca come prima cosa rismonterei la pompetta c per assicursrmi che la valvolina di non ritorno al serbatoio sia in sede, cosa che sospetto fortemente
questa cosa la dico al meccanico certo che lo faccio, grazie!
io non sono in grado, perlomeno una prima volta voglio vedere come fa uno del mestiere...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 15:01 da gpcgpc.)
ieri 14:42
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggio: #20
Il pescante sta sul fondo del serbatoio e ci mancherebbe altro che fosse mobile: sarebbe altra fonte di problemi.

Poi continuo a non capire perché non si mette un pre-filtro a cartuccia da 30 micron, cartuccia che si butta e che ha valvola di scarico sul fondo se dovessi avere acqua sul fondo del serbatoio. Ogni 2 cambi del filtro gasolio cambi la cartuccia del pre-filtro.
Per prudenza io ho montato il porta-cartuccia con pompa di innesco, perché quelle "AC" sul motore è "ridicola", nel senso che se si svuota il circuito, ci metto due ore a re-innescarlo:
https://i.ebayimg.com/images/g/OToAAOSwt...l1600.webp

E questa la cartuccia da ben 13 euri...

https://i.ebayimg.com/images/g/SVoAAOSwQ...l1600.webp

Ma, come direbbe il saggio Bullo, il prefiltro è un'opppinioone!

MMSI:
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 15:15 da umeghu.)
ieri 15:05
Rispondi