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Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione
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Ciufilo72 Offline
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Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione
cerco un meccanico davvero specializzato per un problema al mio motore Volvo Penta 2003 che dopo essere stato sbarcato e completamente revisionato (cambio fasce, bronzine, guarnizioni testata e di tenuta, revisione motorino di avviamento, iniettori e pompe alimentazione) gira ma non riparte. Sono oramai mesi che provo a farlo ripartire e ho contattato 5 diversi meccanici ma che dato consigli ma non hanno risolto il problema. In sostanza, nonostante le pompe sian state rimontate correttamente dopo la revisione non spingono gasolio agli iniettori. Oramai ho fatto tutti i tentativi possibili. Se qualcuno ha suggerimenti precisi mi contatti (sarebbe complicato spiegare qui tutti i tentativi che ho fatto).
27-10-2025 20:59
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maurotss Offline
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Messaggio: #2
RE: Volvo Penta 2003
Controlla se esce gasolio dal serbatoio, tubi ostruiti , pescante intasato, se la pompa AC non manda gasolio provare con serbatoio per caduta all' entrata del filtro gasolio
28-10-2025 00:05
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DrakeRnC Offline
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Messaggio: #3
RE: Volvo Penta 2003
in che provincia lo cerchi? Considera che un meccanico serio, probabilmente avrà bisogno di dare almeno un'occhiata di persona al motore, soprattutto se la manutenzione straordinaria non l'ha fatta lui, e se il tuo motore non l'ha mai visto prima.
28-10-2025 10:20
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Ciufilo72 Offline
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Messaggio: #4
RE: Volvo Penta 2003
@maurotss Il motore è sbarcato e sto facendo la prima accensione a banco quindi serbatoio e alimentazione gasolio non può essere, compreso filtro rimesso nuovo.
Proverò a baipassare la pompetta AC anche se l'ho già smontata e azionando la leva vibra e rantola quindi dovrebbe la membrana dovrebbe essere buona.

@DrakeRnC Pescara (Abruzzo) ... la filiale Volvo Penta a Giulianova (TE) ha chiuso i battenti mentre quella di Chieti Scalo non è disponibile a venire per il momento (troppo lavoro).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2025 19:02 da Ciufilo72.)
28-10-2025 19:00
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orteip Offline
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Messaggio: #5
RE: Volvo Penta 2003
La prima cosa che si fa nella prima accensione è verificare che il gasolio arrivi bene ovunque e di solito, con lo spurgo manuale, dopo aver fatto riempire bene il filtro allentando la sua vite superiore e ristringendola quando esce il gasolio; si allenta il tubo del 4° iniettore e si aspetta che il gasolio esca bene anche da li prima di ristringerlo. Una volta accertato che il gasolio arriva bene in tutto il circuito, di solito il problema poi è o negli iniettori ma difficile perchè magari a 3 cilindri ma il motore tentava di partire; oppure nell’intadamento della pompa iniezione o molto più spesso, nell’errato rimontaggio della stessa con guarnizioni diverse. La pompa iniezione è un blocco dove nella sua parte superiore escono i quattro tubi che vanno agli iniettori ma nella sua parte inferiore ci sono quattro cilindretti che poggiano sull’albero a camme il quale, ruotanto, pigia su un cilindretto alla volta pompando ad alta ptessione il gasolio sul tubo corrispondente. Se nella revisione di un motore si tocca l’albero a camme come ovvio che si faccia in una buona revisione, la pompa iniezione in fase di montaggio va ritarata altrimenti o pompa troppo o non pompa nulla. La taratura va fatta dirante il rimontaggio nella sua sede usando delle guarnizioni di vari spessori calibrati anche da un decimo alla volta. Si collega l’ingresso del carburante alla pompa in modo che gli dia una certa pressione; si scollega uno dei tubi ad da un’iniettore; si mette in fase il cilindro corrispondente e si comincia a usare guarnizioni di spessore diverso fino a quando da quel tubo esce il giusto flusso di carburante stabilito dalla fabbrica. Per esempio, il manuale di officina del mio, indica di attaccare un contenitore da 0,75 Lt di carburante sospeso sopra l’ingresso della pompa e più alto dell’iniettore, poi scollegare il tubo dall’iniettore e mettere in fase di aspirazione il cilindro corrispondente, poi iniziare a lavorare sulle guarnizioni spessorate fin quando dal tubo devono uscire 7 gocce al minuto. Quella è l’altezza corretta della pompa dall’albero s camme per ricevere la giusta pressione sul cilindretto che manderà il gasolio in pressione all’iniettore. Se la taratura non è corretta il motore non va
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28-10-2025 20:05
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maurotss Offline
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RE: Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione
+ 1 97
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2025 23:22 da maurotss.)
28-10-2025 23:17
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Ciufilo72 Offline
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RE: Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione
@orteip Pompe e iniettori revisionati dall'officina Bosch che ha cambiato i polverizzatori. Proverò ad alimentare manualmente baipassando la pompa AC
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2025 01:00 da Ciufilo72.)
29-10-2025 00:57
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Wally Offline
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RE: Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione
Per cortesia, puoi cercare di spiegarmi cos'é stato fatto sulle pompe d'iniezione? Smontate mandate a manutenzionare, fatta prova di portata rimontati gli spessori tali e quali sotto le pompe per regolare l'anticipo? Poi smontate le valvole di non ritorno in mandata e controllato se l'inizio pompata corrisponde al PMS del cilindro?
Senza i tubi di collegamento tra pompa ed iniettori, facendo girare il motore schizza nafta? O nó? Se nò, o non arriva nafta ma lo vedi sul ritorno o per qualche ragione le pompe sono in portata nulla (stop)
29-10-2025 09:36
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orteip Offline
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RE: Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione
Parla di completamente revisionato ma poi dice che l’albero a camme non è stato toccato peró che sono staterifatte fasce, bronzine, ecc. A parte il fatto che se si sono usurate fasce e bronzine sicuramente una rettifica sarebbe stata necessaria anche all’albero a camme, sicuramente nel rimontare potrebbero aver sbagliato anche la fasatura
29-10-2025 15:13
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marmar Offline
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RE: Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione
Dalle descrizioni fatte sembra che sia stato seguito il manuale di officina. Mi pare di capire che proprio non arrivi visivamente gasolio agli iniettori quindi se alimentando a caduta direttamente sulla pompa e facendo girare il motore e svitando leggermente la mandata sugli iniettori non arriva gasolio va rivisto il montaggio della pompa iniezione, magari si è perso uno degli shims, oppure in fase di revisione della pompa stessa è stato fatto qualcosa per cui va rifasata con un diverso spessoramento. In genere è meglio lasciare la pompa al suo posto e far revisionare solo gli iniettori.
29-10-2025 19:04
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Wally Offline
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RE: Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione
Dice che l'asse a camme non è stato smontato ma ha cambiato bronzine e quant'altro forse ha tolto l'albero, per rettifica/lucidatura? se l'albero non è stato correttamente messo in fase si ha il problema equivalente del fuori fase con il rischio che le valvole tocchino il pistone ma dipende dal progetto.
ieri 11:01
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orteip Offline
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RE: Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione
Quoto
ieri 16:32
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marmar Offline
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RE: Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione
Non fossero in fase albero (motore) e albero (camme) mi sembra sinceramente impossibile sia perchè sarebbe stata comunque una operazione elementare sia perchè il motore sarebbe già distrutto dopo un giro di chiave del motorino di avviamento. Non conosco bene quello specifico motore ma lo spessoramento della pompa si faceva sull'MD11 MD17 con alcuni marker ruotando il volano e non era difficilissima e si fa anche allo stesso modo sugli MD2010-20-30 ecc. quindi immagino anche sulla serie 2000 che sta in mezzo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 19:23 da marmar.)
ieri 19:21
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WM@ Offline
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RE: Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione
Non esageriamo, se non fossero in fase, nessuna autodistruzione 99, ma semplicemente come sta succedendo al nostro amico non partirebbe e basta. Però scrivi giusto , a meno che i meccanici che hanno effettuato la revisione in realtà sono dei panettieri travestiti da meccanici, mettere in fase un motore è operazione abbastanza semplice , alla portata anche di un hobbista con buona manualità e conoscenza abbastanza basiche del ciclo di un motore a combustione , che sia diesel o benzina.
ieri 21:37
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marmar Offline
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Messaggio: #15
RE: Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione
Intendevo che se - come ipotizzato da Wally - non fossero in fase i due alberi motore e camme si avrebbe in effetti danno valvole. Ma mi sembra veramente ipotesi impossibile oltre che danno grosso.
La pompa fuori fase concordo non fa danni...tranne il danno che il motore non va...
ieri 23:40
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