Elica a bandiera o abbattibile
Sicuramrnte e' un fatto. Pero' bisogna considerare se questo fatto e' frutto di un disegno geniale o di un passo molto lungo che nel tempo affatica il motore. Ci metti poi le possibili problematiche di vibrazioni e la complessita' meccanica che richiede manutenzioni. Mettici anche che mentre vai a vela una fatheting e' piu' soggetta a raccogliere residui di reti e filaccioni semigalleggianti. Vale la pena per 0,4 nodi? Anche perche stiamo parlando di barche a vela. Hai gia' la migliore, tienila cara.

@ubotte Si torna a quanto gia' detto piu' sopra sulla fathering in generale.
Cita messaggio
@Mikey manca l'unica informazione necessaria, i passi elica!
Cita messaggio
Io non ci penso nemmeno a cambiare la mia flex o fold, dico che il mio amico ha guadagnato quasi un nodo (direi 0,8) rispetto alla sua tre pale fisse. E questo è un fatto, non un’opinione. Che questo affatichi il motore e’ una tua supposizione o lo sai per certo ? Quanto alla complessità meccanica e alla maggiore manutenzione non saprei dire ne in un senso né nell’altro, la sua elica e’ nuova. Da ultimo se parliamo di drag mi pare di poter dire che la mia abbattibile ha meno trascinamento di quella auroprop però a vela lo semino comunque, perché a parità di barca e vele, lui riesce nell’impresa di essere molto più pippa di me Smile

@Wally I passi non li so, non so che passo aveva la sua vecchia 3 pale fisse che era quella standard prevista dal cantiere per il suo motore e non so che passo ha la sua attuale autoprop che è quella prevista dal costruttore per la sua attuale elica. So solo del guadagno sensibile che ha avuto a parità di giri motore
Cita messaggio
Wally, l'Autoprop non ha un passo fisso, varia a seconda del numero di giri; compatibilmente con la curva di potenza del motore ne assorbe di piu' e la barca va piu' veloce. Il ''miracolo'' non e' che un'elica -dato tutto il resto uguale- con un passo piu' grande mandi la barca piu' veloce (ed e' la sola differenza sostanziale fra Autoprop e le altre, offre un passo variabile superiore regime per regime ad eliche a passo fisso, a parita' di regime la barca va piu' veloce), li' tutti d'accordo -come potrei ottenere assolutamente la stessa cosa con un'elica fissa con lo stesso passo della Autoprop a quei giri, non e' che sia tutta questa miglioria ma ok perche' no; il miracolo avviene quando la gente racconta ''faccio 7 nodi a 2000 giri invece che a 3000 quindi consumo meno'', li' la bicicletta va da sola in salita.
Cita messaggio
Non lo so per certo e non e' misurabile. Generalmente la velocita si ottiene con un passo piu' lungo, e chi sa qualcosa di motori sa che questo non e' una buona cosa oltre certi limiti. Per la complessita' meccanica basta che guardi il disegno dello spaccato che ho postato. Poi anche Giuliano ha confermato che ogni tanto occorre fare manutenzioni e sostituzioni di parti meccaniche. Se chiedi a chat gtp leggerai alte problematiche possibili di funzionamento dovute alle 3 pale a movimento indipendente. Poi c'e da dire che velisti ed aviatori sono sempre alla ricerca di un' elica che dia qualcosa di piu'...
Cita messaggio
Non mi pare poco guadagnare velocità a parità di regime. Se il segreto e’ il passo variabile a seconda dei giri per cui ha un passo sempre più adatto ad ogni singolo regime mi pare un bel plus rispetto a un’elica a passo fisso Se richiede maggiore manutenzione non lo so. Lo saprà chi questa elica ce l’ha da un po’, e non escludo che in astratto la maggiore complessità porti con sé maggior necessità di cure. Sarebbe interessante avere il parere di chi ce l’ha da qualche anno
Cita messaggio
(07-11-2025, 22:56)giulianotofani Ha scritto: Importavo e vendevo in italia autoprop nei primi anni 2000 ...[]

Piu' chiaro di cosi sulla manutenzione, te non lo sai ma ce lo dice l'ex importatore.
Cita messaggio
Sulla manutenzione e durata nel tempo non lo so, in quanto l'autoprop l'ho montata soltanto a maggio 25 e per ora ne sono più che soddisfatto. Sulla resa a vela è difficile valutarla, almeno per me, in quanto ci sono troppe variabili, ma la sensazione è che vada più libera. A motore confesso mi ha cambiato la vita, ti regala un nodo in più che normalmente non sfrutto in quanto tendo ad andare alla stessa velocità di prima ma con molto meno rumore e un consumo decisamente minore. Oceanis 35.1 anno 2018 andatura di crociera 6 nodi 2800 giri con elica originale ora 6.5 nodi con 2400 giri. Sull'affaticamento del motore francamente non saprei proprio chi potrebbe fare una valutazione seria e su quali basi.
Cita messaggio
su autoprop si è già scritto molto, purtroppo però non ci sono mai stati interventi di utilizzatori diretti di questo tipo di elica. conosco un paio di persone che l'hanno montata e sono entrambi molto soddisfatti dall'incremento delle prestazioni a motore. uno l'ha su sail drive e non ha mai avuto problemi, l'altro su linea d'asse ha invece avuto problemi con vibrazioni che alla lunga hanno generato trafilature d'acqua dalla baderna. da un punto di vista "tecnico" concordo con rob... i miracoli non esistono. per muovere una barca a un velocità definita serve una DETERMINATA POTENZA. un motore eroga una potenza (tasso di lavoro), ma è la richiesta di lavoro (carico di lavoro - alias "resistenza da vincere") che ne determina la potenza necessaria. evidentemente, con autoprop il carico di lavoro richiesto al motore ai 2000 giri menzionati da Mikey è SUPERIORE di quello richiesto falla FoF. da ciò ne deriva che il motore con autoprop sta erogando più potenza del motore con FoF. e quindi, ca va san dire, la barca con autoprop va più veloce a parità di giri. equivale in automobile ad guidare sempre in salita, in 3a a 2000 giri vado sempre a 50 km/h sia in pianura che in salita, ma ovviamente in salita erogo più CV. se il carico di lavoro si allontana troppo dal "previsto", il motore viene sforzato e certo non ne gode, ma stabilire se può creare probelmi al motore non avrei idea, altrimenti i motori delle auto dei trentini si romperebbero tutti prima dei padani. per quanto riguarda il consumo meglio/peggio, dipende molto da motore a motore in funzione delle relative curve di potenza e di coppia... sarebbe interessante sentire da un possessore un confronto sui consumi pre-post autoprop certo un passo variabile è tendenzialmente più efficiente, soprattutto in regimi transitori, penso ad esempio in modalità motor-sailing. personalmente, dovessi scegliere un'elica, andrei senza indugi su FoF.
Cita messaggio
NI... il motore subisce un CARICO maggiore. questo è un FATTO, non un'ipotesi. va più veloce e consuma meno significa che il punto di lavoro giri/potenza/coppia è termodinamicamente più efficiente. anche questo è un FATTO. la miglior resa termodinamica non necessariamente significa minor sollecitazione (sforzo) meccanica. una potenziale maggior sollecitazione meccanica (questa è una IPOTESI) potrebbe causare problematiche, spesso legate a vibrazioni non previste. l'IPOTESI viene fatta non per denigrare l'autoprop, ma per cercare di spiegare le problematiche evidenziate da giulianotofani (cuscinetti da cambiare) e da un vicino di Imarroncinichegalleggiano.... che ha aperto via d'acqua da baderna con autoprop su linea d'asse. sia usura cuscinetti che baderna sono quasi certamente legati a eccessive vibrazioni.
va separato il discorso "il motore se è sotto sforzo fa fumo nero" perchè quella è una situazione differente e facilmente individuabile/evitabile. la fumata nera è il risultato di una non adeguata combustione del gasolio (detto in parole povere, mando più carburante al motore di quanto questo possa bruciare con il corretto rapporto stechiometrico), mentre quello di cui sto parlando io (vibrazioni) è un fenomeno più silente e subdolo di cui spesso ti accorgi solo quando rompi/usuri qualcosa.

tanto per ribadire il concetto, il mio approccio è semplicemente indagatorio, proprio perchè (spero) a breve mi troverò a dover compiere la scelta tra FoF e autoprop...

@rob, analisi/dubbi perfettamente condivisibili
Cita messaggio
(11-11-2025, 18:56)rob Ha scritto: ..Dicono 5 giorni per i test, novembre diciamo 10 ore di sole, lavorando a spron battuto 50 ore per testare 12 eliche fanno quattro ore a elica, durante le quali si d

In effetti è impossibile testare 12 eliche in 5 giorni, solo la prova dei 10 lt, come descritta di consumare 10 lt e vedere quante miglia percorse, che sarebbe molto interessante, richiede per ogni barca dalle 4 alle 6 ore, e quindi non possono averla fatta, anche se le condizioni fossero state sempre di calma costante per tutti e 5 i giorni.
Chi avrà poi pagato queste 5 giornate a tutti?? Penso sicuramente non la Max ProppSmiley36Smiley36Smiley36
Cita messaggio
per capire chi ha pagato le 5 giornate... basterebbe avere la copia integrale della rivista e vedere quale produttore di elica ha una pagina di pubblicità... 30
Cita messaggio
(12-11-2025, 13:08)Nanshan Ha scritto: per capire chi ha pagato le 5 giornate... basterebbe avere la copia integrale della rivista e vedere quale produttore di elica ha una pagina di pubblicità... 30

Malpensante, come quelli che dicevano che la Nicole Minetti non sapeva fare l' igenista dentale!!
Cita messaggio
Smiley36
Cita messaggio
(12-11-2025, 11:25)Nanshan Ha scritto: NI... il motore subisce un CARICO maggiore. questo è un FATTO, non un'ipotesi. va più veloce e consuma meno significa che il punto di lavoro giri/potenza/coppia è termodinamicamente più efficiente. anche questo è un FATTO. la miglior resa termodinamica non necessariamente significa minor sollecitazione (sforzo) meccanica. una potenziale maggior sollecitazione meccanica (questa è una IPOTESI) potrebbe causare problematiche, spesso legate a vibrazioni non previste. l'IPOTESI viene fatta non per denigrare l'autoprop, ma per cercare di spiegare le problematiche evidenziate da giulianotofani (cuscinetti da cambiare) e da un vicino di Imarroncinichegalleggiano.... che ha aperto via d'acqua da baderna con autoprop su linea d'asse. sia usura cuscinetti che baderna sono quasi certamente legati a eccessive vibrazioni.
va separato il discorso "il motore se è sotto sforzo fa fumo nero" perchè quella è una situazione differente e facilmente individuabile/evitabile. la fumata nera è il risultato di una non adeguata combustione del gasolio (detto in parole povere, mando più carburante al motore di quanto questo possa bruciare con il corretto rapporto stechiometrico), mentre quello di cui sto parlando io (vibrazioni) è un fenomeno più silente e subdolo di cui spesso ti accorgi solo quando rompi/usuri qualcosa.

tanto per ribadire il concetto, il mio approccio è semplicemente indagatorio, proprio perchè (spero) a breve mi troverò a dover compiere la scelta tra FoF e autoprop...

@rob, analisi/dubbi perfettamente condivisibili
Non avrei dubbio alcuno.
Cita messaggio
Per il test, onestamente non penso sia pilotato, piuttosto fatto con lodevoli intenzioni ma con tempo/mezzi insufficienti per poter prendere come significativi i risultati.
Cita messaggio