Discussioni: 37
Buongiorno
.
Devo cambiare lo windex per cui devo salire in testa d'albero.
La barca è un comet di 7 mt e l'albero di 8 mt circa.
Una domanda agli esperti:
meglio con la barca in acqua all'ormeggio oppure in secca sull'invaso, visto che verrà fatta l'antivegetaviva?
Grazie
Discussioni: 6
Sull'invaso solo se hai modo di tirare delle drizze a terra per stabilizzare MA con quelle misure a volte si riesce a fare il lavoro sbandando la barca in prossimità di un edificio o di una struttura su cui puoi salire. Torti la testa d'albero in prossimità e lavori tranquillo.
Discussioni: 88
Con il Comet difficilmente riesce a sbandarla.
Il buon senso dice che non si sale con la barca in secca, ma solo in acqua.
Trieste - Beneteau First 30jk
Discussioni: 129
Se sei in secca e sei in cantiere puoi chiedere ’uso del cestello, altrimenti vedo difficile per motivi assicurativi che ti diano il permesso. Se invece sei in zona franca, allora stabilizzando con delle cime salire in TA sarà più semplice che in acqua e forse pure meno pericoloso. Non é semplice lavorare lassù quando la barca ondeggia..
Discussioni: 1
Io ho una barca più instabile, più leggera e con albero ben più alto.
Per salire (ormeggiata di prua con pali a poppa) ho legato due cime lunghe alla drizza del fiocco, tirata su al massimo ed ho legato le due cime a 8/10 metri dalla barca sulla banchina una per lato, cazzato tutto e la barca non si è mossa di 1cm salendo in testa d'albero.
Discussioni: 32
Ho 70 anni ed un albero di 21 metri ma ogni anno salgo in testa d'albero per controllare tutto ( attacchi sartie, stazione vento, vhf, antenna TV etc....) rigorosamente in acqua e con doppia drizza .... è solo questione di abitudine. Buona salita !!!!
Discussioni: 149
E' evidente che salire in testa è migliore con la barca sull'invaso, perfettamente ferma.
Usare sempre due drizze annodate sul bansigo, no moschettoni
Discussioni: 34
Se l'invaso e l'albero (sartie e stralli) sono solidi... sicuramente meglio l'invaso.
Se invece c'e' rischio di un tuffo... meglio in acqua (ma allora direi meglio non salire del tutto).
Dovendo salire con la barca in acqua... mi piace l'idea delle due cime... ma non sarebbe meglio utilizzare la drizza randa per il lavoro? E' piu' in alto (o al limite uguale) ma puoi inserire un cursore dimensionato correttamente.
In sintesi colleghi alla drizza randa:
1) cursore debitamente dimensionato che resterà nella canalina a fare da "fermo"
2) due cime che saranno poi lasciate in punti fermi a dritta e sinistra della barca in banchina
3) una cima (se possibile da alpinismo) che utilizzerai per fare sicurezza
Sulla drizza fiocco una seconda cima (possibilmente alpinistica) di sicurezza.
Per carità su 8 metri di albero puoi salire anche senza nulla (fatto durante una bolina in regata per recuperare la drizza spi (si era aperto il grillo)... ma la sicurezza non è mai troppa quando si puo' avere.
BV
Suzukirf600
In pochi possono dare del "tu" al mare... e quei pochi non lo fanno.
Discussioni: 4
(8 ore fa)Najapico Ha scritto: Ho 70 anni ed un albero di 21 metri ma ogni anno salgo in testa d'albero per controllare tutto ( attacchi sartie, stazione vento, vhf, antenna TV etc....) rigorosamente in acqua e con doppia drizza .... è solo questione di abitudine. Buona salita !!!!
+1
Discussioni: 1
Complimenti a Najapico ma 21 metri di albero probabilmente hanno sotto una barca di svariate tonnellate, io ho una barca di 7,5 metri e 1,2 tonnellate con più di 10 metri di albero e con 80 kg in testa d'albero non sono certo che in caso si inneschi un piccolo sbandamento non si stenda in acqua.
Ho tre drizze, spi e fiocco da 6 e randa da 8, meglio salire con la più grossa.