Questa discussione è chiusa  
-->
DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE
#21
Conta anche su di me ma fatemelo sapere in qualche modo anche vis whatsapp (3483838631)
#22
Attendo disposizioni e cerco di divulgare

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
#23
(19-05-2026, 18:27)orteip Ha scritto: Conta anche su di me ma fatemelo sapere in qualche modo anche vis whatsapp (3483838631)

Hai commesso un grande errore, Pietro: viste le tue competenze, adesso mi salvo il tuo numero e quando ho un problema tecnico che non so risolvere ti chiamo!  Smiley36
PS
Ovviamente sto scherzando, scusate l'OT
#24
ok aspetto chiarimenti per l'invio ...
#25
(19-05-2026, 19:52)Silviooooo Ha scritto: Hai commesso un grande errore, Pietro: viste le tue competenze, adesso mi salvo il tuo numero e quando ho un problema tecnico che non so risolvere ti chiamo!  Smiley36
PS
Ovviamente sto scherzando, scusate l'OT

Sono sempre a disposizione per quanto e come posso…?
#26
Io anche ci sono, aspetto istruzioni...

Avrebbe senso anche la proposta di Oudeis "Potrebbe essere l'origine di una aggregazione difensiva del diportista, oggi privo di coesione e di rappresentanza"
#27
. a disposizione!
Buon vento!!! ⚓ ⛵ ⚓⛵ ⚓ ⛵
#28
Anch'io mi associo all'iniziativa,
#29
Pronto a contribuire. Grazie dell' iniziativa.
#30
mi associo anch'io all'iniziativa
#31
Rinnovo la mia adesione a ricorso o qualunque azione sia necessaria, allego il mio cell. 3283195805


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#32
Buonasera a tutti , scusate  se sono sembrato latitante , ho avuto qualche problema a lavoro nella solita "prigione" di Wolfsburg.. ; ho aggiornato il testo del thread , con le istruzioni e il testo in inglese del ricorso (e spiego anche il perchè) ; come scritto , direi di darci un tempo di qualche giorno , un paio di settimane ? Per dare il tempo a tutti quelli che vorranno partcipare di sapere dell' iniziativa e poi decidere quando inviare tutti insieme . Inoltre voglio contattare anche il WM di Gommonauti e di altri siti di appassionati per chiedergli se vogliono partecipare anche loro o se hanno già provveduto di loro iniziativa , come detto piè siamo e piè il ricorso avrà peso verso i burocrati e i giudici di Bruxels . Che ne pensate ?  
#33
resto ....in ascolto,,,,
#34
Concordo che più siamo meglio è.
Resto in attesa di indicazioni su come procedere . Buon vento WM

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk
Quando il sale ti entra nelle vene non ti lascia più
#35
Per chi fosse interessato a leggere il testo completo dell'articolo 26-ter trascrivo di seguito

«Art. 26-ter (Prevenzione dei danni ambientali). 
1. Le unita' da diporto fino  a  24  metri  di  bandiera  estera  che  navigano  o stazionano nelle acque interne, nel mare territoriale e nella zona di
protezione ecologica italiani, di proprieta' di cittadini italiani  o persone giuridiche aventi, rispettivamente, residenza o  sede  legale in  Italia,  devono   dimostrare   l'idoneita'   alla   navigabilita' dell'unita' mediante le certificazioni  previste  dalle  norme  dello stato  di  bandiera  ovvero,  qualora  dette  norme   non   prevedano certificazioni,  sottoporre  l'imbarcazione  a   visita   presso   un organismo tecnico notificato ai  sensi  del  decreto  legislativo  11 gennaio 2016, n. 5, che ne rilascia attestazione, onde verificare  se lo stato dell'unita'  presenta  potenziali  rischi  per  l'integrita' dell'ambiente marino e la sicurezza della navigazione. L'attestazione ha durata quinquennale»;
 
Per quel poco che mastico di diritto temo però che la Commissione Europea farà ben poco visto che la legge è già in vigore, lasciando quindi risolvere la questione alla magistratura italiana appena si presenterà l'occasione.
Ovviamente mia umile e modesta "oppppinione" che non intentede certo opporsi all'iniziativa.
#36
(21-05-2026, 17:27)WM@ Ha scritto: Buonasera a tutti , scusate  se sono sembrato latitante , ho avuto qualche problema a lavoro nella solita "prigione" di Wolfsburg.. ; ho aggiornato il testo del thread , con le istruzioni e il testo in inglese del ricorso (e spiego anche il perchè) ; come scritto , direi di darci un tempo di qualche giorno , un paio di settimane ? Per dare il tempo a tutti quelli che vorranno partcipare di sapere dell' iniziativa e poi decidere quando inviare tutti insieme . Inoltre voglio contattare anche il WM di Gommonauti e di altri siti di appassionati per chiedergli se vogliono partecipare anche loro o se hanno già provveduto di loro iniziativa , come detto piè siamo e piè il ricorso avrà peso verso i burocrati e i giudici di Bruxels . Che ne pensate ?  

Ma non ho capito, ciascuno dovrà scrivere e mandare in autonomia la denuncia oppure, sarà un’unica denuncia che andrà firmata online da tutti?

In ogni caso siamo un pò pochini, dove sono finiri i 60000 e passa iscritti al forum?
#37
.
#38
Leggendo le istruzioni al primo messaggio del thread, credo che sia lo stesso tipo di "reclamo" che ho gia inviato ad inizio Aprile, per il quale hanno aperto formale indagine istruttoria (hanno 60 giorni per farmi sapere se la chiuderanno o meno).

"FASE 4: Clausola di riservatezza e Invio
Riservatezza (Molto Importante): Il sistema ti chiederà se autorizzi la Commissione a rivelare la tua identità al Governo italiano. Selezionate "SÌ, autorizzo la Commissione a rivelare la mia identità". (Nota: Mostrare che dietro le denunce ci sono veri armatori in carne e ossa, e non profili fake, dà un peso politico enorme alla protesta.
Allegati (Opzionale): Non è obbligatorio allegare documenti, poiché la legge è già pubblica. Se volete, potete allegare un estratto della Gazzetta Ufficiale n. 106 del 9 maggio 2026.
Clicca su INVIA."

Io ho allegato anche la mia patente nautica, il certificato di conformità CE, la licenza POLACCA - tanto per fare vedere che sono cose reali, perfettamente legali e in regola e valide in TUTTA EUROPA E IN TUTTO IL MONDO tranne ora qui in italia per gli sfortunati residenti.

Trattandosi dello stesso canale che ho già attivato personalmente mesi fa, credo che non posso fare nuovo reclamo perlomeno fino a che non mi chiudono (spero di no!) l'altro reclamo.
#39
Gpcgpc non è un reclamo è una formale richiesta di verificare la possibilità di aprire una procedure di infrazione nei confronti dell' Italia, non un reclamo .
#40
(22-05-2026, 10:54)orteip Ha scritto: Ma non ho capito, ciascuno dovrà scrivere e mandare in autonomia la denuncia oppure, sarà un’unica denuncia che andrà firmata online da tutti?

In ogni caso siamo un pò pochini, dove sono finiri i 60000 e passa iscritti al forum?

No hai capito benissimo Pietro, inviamo ognuno la stessa denuncia individualmente , non esiste la procedura collettiva tipo class action , perchè ovviamente se riusciamo ad essere tanti,  che so sarebbe fantastico e inviare centinaia di copie della stessa denuncia , anche agli occhi dei burocrati di Bruxels ha un altro peso. Per questo sto contantattando anche altri forum come fgommonauti.it e altri con un alto numero di utenti come il nostro.


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituzione dell'anima della coperta... ma in inverno CkDre 28 2.547 20-01-2026, 15:08
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Rottura dell'albero - come ripararlo ? Alextor 25 3.688 19-05-2025, 13:53
Ultimo messaggio: Alextor
  Verniciare sotto i supporti dell'invaso Wally 25 4.040 24-06-2024, 22:25
Ultimo messaggio: maurotss
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 3.468 05-01-2024, 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Riscaldare serbatoio dell’acqua cacao 9 3.063 10-04-2023, 20:38
Ultimo messaggio: Argo74
  Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora. Benzaiten 16 4.107 16-08-2022, 21:46
Ultimo messaggio: Harley
  Zerbinati e misura dell'umidità Mike 3 2.014 15-05-2022, 09:25
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Pannello antiscivolo, stato dell'arte angelo2 2 1.858 26-09-2021, 12:02
Ultimo messaggio: Argo74
  catena dell'ancora attorcigliata andante 30 9.222 25-08-2021, 23:14
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? andri2bajo 34 10.659 12-08-2021, 09:24
Ultimo messaggio: peppeperry
  Pitturare il gavone dell’ancora FrancisDrake 5 2.379 01-06-2021, 14:31
Ultimo messaggio: FrancisDrake
  Unione pezzi in compensato marino achab82 22 7.603 19-11-2020, 20:38
Ultimo messaggio: garbino13
  non c'è spazio per l'attuatore dell'autopilota Resolution 13 4.455 15-10-2020, 19:13
Ultimo messaggio: Resolution
  Musone dell’ancora sradicato tmp 39 10.945 08-10-2020, 12:27
Ultimo messaggio: matteo
  Rifare la base dell'albero achab82 29 7.952 24-07-2020, 17:22
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: