Discussioni: 40
Salve a tutti.
Il frigorifero mi ha abbandonato
Devo cambiarlo.
Qualcuno ha già affrontato il lavoro?
Come ha risolto?
Grazie a tutti
Discussioni: 218
28-05-2026, 21:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2026, 21:21 da Wally.)
Frigorifero? Intendevi il compressore?
Ma é un ipotesi o una certezza?
Sintomi?
Discussioni: 30
Ma qualcuno ha mai provato a sostituire uno di quelli a pozzetto classici con uno con lo sportello davanti?
29-05-2026, 09:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2026, 09:17 da trenuvole.)
(28-05-2026, 21:20)Wally Ha scritto: Frigorifero? Intendevi il compressore?
Ma é un ipotesi o una certezza?
Sintomi?
Sfortunatamente è una certezza.
È il compressore. D'altronde ha 25 anni
(28-05-2026, 22:10)Jonah11 Ha scritto: Ma qualcuno ha mai provato a sostituire uno di quelli a pozzetto classici con uno con lo sportello davanti?
Ci avevo pensato anch'io ma ho immaginato cosa succede se uno lo apre di bolina
Discussioni: 218
Bene se hai certezza che il compressore non parte non a causa della scheda o termostato, se tutto il sistema è già a freon R134 potresti trovare un frigorista che ti cambia solo il compressore la spesa è relativamente bassa in pezzi, in manod'opera non sò, se invece opti per cambiar tutto a farlo tù devi prenderlo precaricoto con i raccordi rapidi + l'evaporatore, sei sui 600€ se ti và bene.
Discussioni: 33
(28-05-2026, 22:10)Jonah11 Ha scritto: Ma qualcuno ha mai provato a sostituire uno di quelli a pozzetto classici con uno con lo sportello davanti?
Io li ho tutti e due, dimenticati quello con lo sportello frontale, l'ho usato i primi anni, consuma un botto e appena apri si scalda ..... va bene per chi passa il tempo in banchina attaccato alla corrente. Da 5/6 anni lo uso (spento) come porta bottiglie, tanto quello a pozzetto mi è più che sufficiente e funziona benissimo.
29-05-2026, 19:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2026, 19:14 da Jonah11.)
(29-05-2026, 15:19)Najapico Ha scritto: Io li ho tutti e due, dimenticati quello con lo sportello frontale, l'ho usato i primi anni, consuma un botto e appena apri si scalda ..... va bene per chi passa il tempo in banchina attaccato alla corrente. Da 5/6 anni lo uso (spento) come porta bottiglie, tanto quello a pozzetto mi è più che sufficiente e funziona benissimo.
Vedi?! Io pensavo che fossero piu' efficienti.
Sono due anni che combatto col mio. Cambiati e ricambiati compressore ed evaporatore. Tanta umidità e poca efficenza.
Pensavo che mettendo uno di quelli con lo sportello tipo quello in foto, adattando il mobile e rimuovendo il pozzetto le cose potessero migliorare.ù
frigorifero-isotherm-cruise-frontale-inox-cr-49-inox_40565_zoom.jpg (Dimensione: 27,13 KB / Download: 24)
Discussioni: 1
Buongiorno,
I frigoriferi con apertura frontale sono comodi solo da fermi e neanche troppo; il freddo scappa in un attimo (essendo l'aria fredda pesante come apri scivola via) e poi di bolina su un bordo è un disastro aprirlo, come già detto.
Se vuoi un frigo "nuovo" cambia compressore e piastra interna. Esistono i kit completi con raccordi stagni rapidi (solo da avvitare) e circuito già carico, è un lavoro che con un po' di manualità puoi fare da solo e praticamente hai un frigorifero nuovo lasciando solo il "mobile" originale:
tipo questo
a cui abbinare una
piastra evaporatore tipo questa
(30-05-2026, 09:48)blusailor Ha scritto: Buongiorno,
I frigoriferi con apertura frontale sono comodi solo da fermi e neanche troppo; il freddo scappa in un attimo (essendo l'aria fredda pesante come apri scivola via) e poi di bolina su un bordo è un disastro aprirlo, come già detto.
Se vuoi un frigo "nuovo" cambia compressore e piastra interna. Esistono i kit completi con raccordi stagni rapidi (solo da avvitare) e circuito già carico, è un lavoro che con un po' di manualità puoi fare da solo e praticamente hai un frigorifero nuovo lasciando solo il "mobile" originale:
tipo questo
a cui abbinare una piastra evaporatore tipo questa
Già fatto. Messo pero' evaporatore con la ventola come di serie
Io nel frattempo ho acquistato un frigo a pozzetto a compressore della Vevor da 45 litri.
È un mese che lo uso e devo dire che mi ha più che soddisfatto.
In più può essere sezionato in una parte frigo normale e l'altra in ghiacciaia a -20.
Ho trovato per cambiare il frigo di bordo il frigo della Isotherm compact ge 150 completo di evaporatore al prezzo di poco meno di 500 euro.