Discussioni: 61
Salve
che prodotto collante come resina o altro potrei dare sotto la linea di galleggiamento? la barca è in acqua (Croazia) e a causa di un urto con il fondale ho una parte della pala del timone delaminata. Vorrei evitare che si aggravasse e poi a fine stagione farei il lavoro definitivo con la barca alata
grazie
Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
Discussioni: 43
Io proverei con uno di quegli stucchi epossidici bicomponenti che si modellano con le dita, questo é uno dei tanti
.
Discussioni: 185
Smontare il timone?
l'erba più verde è la mia
Discussioni: 64
Esistono paste epossidiche subacquee utili anche da tenere a bordo per emergenze. La trovi anche su Amazon.
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
Discussioni: 118
04-08-2026, 21:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2026, 21:37 da elan 333.)
(04-08-2026, 17:51)ibanez Ha scritto: Io proverei con uno di quegli stucchi epossidici bicomponenti che si modellano con le dita, questo é uno dei tanti
.
Mi sembra ci sia qualcosa nella scheda non chiaro
===
Ripara sott’acqua
…….
Requisiti delle superfici: …… asciutti ….
===
(04-08-2026, 21:28)cmv88 Ha scritto: Esistono paste epossidiche subacquee utili anche da tenere a bordo per emergenze. La trovi anche su Amazon.
Si cmv88 ne avevamo parlato qui
Prodotti subacquei
Purtroppo non riesco ad andare alla seconda pagina e non mi ricordo quale fosse il trucchetto per riuscirci
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Discussioni: 43
(04-08-2026, 21:30)elan 333 Ha scritto: Mi sembra ci sia qualcosa nella scheda non chiaro
===
Ripara sott’acqua
…….
Requisiti delle superfici: …… asciutti ….
===
Fantastico! Quasi quasi ne compro uno e lo provo sott'acqua.
Anzi ne ho uno identico , sempre epossidico che si modella con le dita .a no cé scritto ripara sott'acqua, , provo a farne una pallina e lo uso sott'acqua, vediamo che fa
Discussioni: 24
05-08-2026, 04:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2026, 05:01 da opinionista velico.)
Ripara sott'acqua nel senso che puoi usarlo per chiudere un buco perché indurisce per reazione chimica tra i due componenti anche senza aria (l'epossidica si usa tranquillamente sottovuoto). Per aderire a qualcosa, il supporto deve però essere asciutto (+ sgrassato e pulito) e non credo esistano prodotti che aderiscano sul bagnato per riparazioni strutturali di questo tipo.
Gli unici prodotti che mi vengono in mente sono quelli a base poliuretanica che aderiscono su superfici umide (es. incollaggio piastrelle piscine) oppure le pezze autoadesive da applicare per chiudere i buchi sott'acqua delle piscine gonfiabili in PVC. Se non ricordo male qualcuno aveva anche citato antivegetative miracolose per eliche da applicare sott'acqua ma credo che la discussione finì al primo esperimento.
Sul quesito iniziale concordo con chi ha suggerito di smontare il timone. Altrimenti contenere il danno in qualche altro modo difficile da suggerire senza vedere cosa è successo (a spanne mi verrebbe in mente qualcosa tipo fasciatura per evitare che si apra visto che il ritorno sarà lungo).
Discussioni: 479