Inclinazione dell'albero e capacità di stringere
#1
Scusate la domanda banale, ma qualcuno mi sa spiegare, in parole povere, perchè l'inclinazione dell'albero incide sulla capacità di stringere il vento?
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#2
Amico mio che pensieri che ti vengono alle 2:25 di .
La risposta è semplice, innanzi tutto più tu inclini, si dice aumenti il rake o aggolettamento, più tu arretri il centro velico e rendi la barca più orziera o ardente come si dice.
Più il vento aumenta e più dovresti tornare a diminuire il rake per assecondare l'effetto ardente che ne consegue per l'aumento di sbandamento e non solo.

Ti viene facile se osservi una tavola di windsurf non in planata ma in dislocamento (quando vaporeggia), se osservi non essendoci il timone, il surfista sposta l'albero indietro per orzare e in avanti per poggiare. Poi di poppa noterai che inclina sottovento per orzare e viceversa. Questi sono gli effetti dello spostamento del centro velico.

Poi si deve aggiungere che una barca un po' ardente ti fa perdere meno nello scarroccio in quanto aumenti la portanza della pala timone e quindi nella regolazione del rake si deve tenere conto di questo fatto.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#3
Citazione:tiger86 ha scritto:

Più il vento aumenta e più dovresti tornare a diminuire il rake per assecondare l'effetto ardente che ne consegue per l'aumento di sbandamento e non solo.
Tiger, mai stato in deriva? sul 470 il rake scende (ovvero inclini l'albero verso poppa) all'aumentare del vento, per depotenziare il mezzo (CV verso poppa, randa magra, meno slot tra le vele). sul laser idem, anche se ottieni il medesimo risultato cazzando il vang alla morte (regolazion vang sul laser: lasc-puntato-cazzato-a ferro-a schiattarlo - alla morte) però in effetti lo sbandamento si contiene con il peso e non si può ridurre. immagino tu faccia riferimento all'altura, potresti aggiungere qualche dettaglio?
grassie
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#4
penso che rake sia diverso da depotenziare la randa del 470 e laser. in quel caso sposti solo la testa per aumentare l'abbananamento per smagrire la vela.
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#5
Quoto.
Sull'europa regoli il rake spostando il piede dell'albero in base al vento che ti aspetti e poi 'abbanani' per depotenziare usando scotta e carrello.

Che bel termine tennnico abbananare!
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#6
Come sempre quando si generalizza si . derive intervengono dei fattori che non sono presi in considerazione sulle barche . viceversa.

Sulle barche d'altura con gli armi attuali, con crocette e quartiere e piccolo frazionamento, si parte con un rake di base ed una tensione dello strallo di prua; all'aumentare del vento si aumenta la tensione, dunque, come sostiene tiger, il rake diminuisce. Per poter fare diversamente è necessario un mast jack (pistone sotto l'albero). In ogni caso la vela di prua si cambia, dunque gli equilibri si possono ristabilire con le dimensioni e la forma di questa.

Nelle derive, che hanno usualmente un solo fiocco vincolato dalle misure di stazza, il rake comporta un aumento della fessura tra fiocco e randa e un aumento del twist del fiocco, a causa della mutata proporzione tra la I e la lunghezza dello strallo di prua.

@ADL: mi risulta che per convenzione il rake è positivo verso poppa, dunque inclinando l'albero verso poppa il rake aumenta. Inoltre, aumentando il rake, lo slot (la fessura) a parità di tutto il resto, dovrebbe pure lei aumentare.

Ciao
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#7
Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:

Più il vento aumenta e più dovresti tornare a diminuire il rake per assecondare l'effetto ardente che ne consegue per l'aumento di sbandamento e non solo.
Tiger, mai stato in deriva? sul 470 il rake scende (ovvero inclini l'albero verso poppa) all'aumentare del vento, per depotenziare il mezzo (CV verso poppa, randa magra, meno slot tra le vele). sul laser idem, anche se ottieni il medesimo risultato cazzando il vang alla morte (regolazion vang sul laser: lasc-puntato-cazzato-a ferro-a schiattarlo - alla morte) però in effetti lo sbandamento si contiene con il peso e non si può ridurre. immagino tu faccia riferimento all'altura, potresti aggiungere qualche dettaglio?
grassie
Penso che tutti noi, più o meno, abbiamo iniziato con la deriva.
Non avevo visto che il nostro amico aveva un FJ, ma parlando di cabinati debbo ribadire quanto ho detto.
So che tanti sono convinti del contrario, ma la realtà è questa ed è ovvio.
All'aumentare del vento belin lo strallo e questo comporta la tensione pure delle sartie. E' più corretto proprio cazzare lo strallo in quanto diminuisci il rake portando in avanti il centro velico che è quello di cui abbiamo bisogno al rinfrescare del vento.
In più ADL mescola due regolazioni: il rake e il prebend. L'aumentare del rake non fa flettere l'albero e non depotenzia la randa.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#8
@ albert la misura del rake è: distanza da testa d'albero a specchio poppa. se l'albero è inclinato il valore diminuisce, onde per cjui ritengo corretto dire così.
adeso mi rielggo tutto con calma e poi vi dicoWink

@ tiger: in linea di principio si: rake e prebend sono due regolazioni disgiunte. ma in verità, a pari ghindatura (tensione strallo) rake diversi Piccoletto PB diversi, l'unico modo per ottenere stessi PB a rake diversi è agire sulle crocette (acquartieramento in primis). non è un caso che con vento molto forte si scende di centra e si aprono di un giro le crocette.
non sto considerando le regolazioni in mare (vang-puller- ecc ecc ) che appunto considero dinamiche.

chiedevo lumi per l'altura pechè è un mondo a parte di cui so solo alcune linee generali
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#9
Non dobbiamo scordare che il CV deve allinearsi al CC e di questo bisogna sempre tenerne conto sia che si navighi a dislocamento, sia in planata.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#10
Citazione:ADL ha scritto:
@ albert la misura del rake è: distanza da testa d'albero a specchio poppa. se l'albero è inclinato il valore diminuisce, onde per cjui ritengo corretto dire così.
adeso mi rielggo tutto con calma e poi vi dicoWink

Quella misura, sia pur indicativa dell'inclinazione dell'albero, e convenzionale in moltissime classi monotipo, non è 'il rake' dell'albero.

Il rake si misura in gradi, + verso poppa - verso prua, oppure in mm ed è la distanza orizzontale tra il punto di penna e la verticale passante per il piede d'albero, positiva se l'inclinazione è verso poppa e negativa se verso prua.

Il tutto esattamente come la freccia o l'angolo di freccia per le appendici o le ali.

Ciao
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#11
Citazione:einstein ha scritto:
Non dobbiamo scordare che il CV deve allinearsi al CC e di questo bisogna sempre tenerne conto sia che si navighi a dislocamento, sia in planata.
ciao

CC? Conto corrente? Wink o centro di deriva? Scusate l'ignoranza.



- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#12
Citazione:Messaggio di manolito
Scusate la domanda banale, ma qualcuno mi sa spiegare, in parole povere, perchè l'inclinazione dell'albero incide sulla capacità di stringere il vento?

Al di la' di tutto secondo me inclinando verso poppa aumenta la tendenza all'orza piu' che l'angolo vero e proprio.
Poiche' se cosi non fosse sarebbe troppo facile arrivare in boa con un bordo solo. Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#13
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Non dobbiamo scordare che il CV deve allinearsi al CC e di questo bisogna sempre tenerne conto sia che si navighi a dislocamento, sia in planata.
ciao

CC? Conto corrente? Wink o centro di deriva? Scusate l'ignoranza.

suppongo Centro di Carena
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#14
io credo sia Copia Conoscenza di quando scrivi una mail, dove chiaramente CV è Curriculum Vitae...
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#15
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
@ albert la misura del rake è: distanza da testa d'albero a specchio poppa. se l'albero è inclinato il valore diminuisce, onde per cjui ritengo corretto dire così.
adeso mi rielggo tutto con calma e poi vi dicoWink

Quella misura, sia pur indicativa dell'inclinazione dell'albero, e convenzionale in moltissime classi monotipo, non è 'il rake' dell'albero.

Il rake si misura in gradi, + verso poppa - verso prua, oppure in mm ed è la distanza orizzontale tra il punto di penna e la verticale passante per il piede d'albero, positiva se l'inclinazione è verso poppa e negativa se verso prua.

Il tutto esattamente come la freccia o l'angolo di freccia per le appendici o le ali.

Ciao
diverse misure dello stesso fenomeno, ok.
grazie
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#16
Citazione:easy221 ha scritto:
io credo sia Copia Conoscenza di quando scrivi una mail, dove chiaramente CV è Curriculum Vitae...
Big GrinBig GrinBig Grin
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#17
Grazie a tuttiSmile
Il concetto non mi è ancora chiarissimo ma credo di aver fatto qlche passo in avanti. In sintesi:
1) Se voglio che la mia barca stringa meglio il vento inclino l'albero indietro. In questo modo il centro di deriva si sposta indietro e la barca tende all'orza. (Il rake aumenta)
2) Se c'è molto vento è preferibile tenere l'albero al centro oppure inclinato all'indietro per evitare una pericolosa tendenza alla puggia.
3) Dopo il discorso del Prebend mi sono perso Big Grin
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#18
. Passo 4242 avanti????

1) Se vuoi che la tua barca stringa meglio devi cambiare vele o barca.
Non cambi l'angolo (magari), cambia la tendenza di andare all'orza.
Non e' il centro di deriva che si sposta, si sposta il centro velico.

2) Piu' aumenta il vento piu' la barca tende alla straorza causata dal cambio di lineee d'acqua.
Difficilmente una barca sotto rafficca ti va in strapoggia (di bolina eh).
Piu' aumenta il vento piu' devi aumentare la curvatura per smagrire la randa, il rake non smagrisce la randa.

3) Il preband (ma qui Albert dovrebbe intervenire ancora) e' una precurvatura dell'albero per seguire il giro d'albero della randa. Non confondere RAKE (inclinazione) con BEND (curvatura). Poiche' sono cose diverse e hanno due effetti differenti.

. qualcosa.Big GrinBig Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#19
Ti serve aiuto?
Mi sembra che te la stia cavando benissimo. Wink
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#20
Mi pare che MrCinghia abbia fatto una sintesi chiara.
Purtroppo nel corso del thread qulche intervento non molto corretto ha incasinato le idee di manolito.
Riepilogo un attimino ma fai attenzione.
A prescindere dalle regolazioni particolari che abbiamo sulle derive, normalmente su una barca normale, armata in testa o frazionato, anche con crocette in linea, i fatti stanno così.
La barca deve essere sempre un po ardente (orziera), in quanto è utile dare un po di portanza al timone per ridurre lo scarroccio. Giusta la precisazione di MrCinghia quando dice una barca con centro velico appoppato tenda all'orza e non è detto cambi COG(rotta vera), ma la COG viene migliorata proprio dalla portanza del timone.
Più il vento è leggero e più devi dare rake (inclinare l'albero indietro): più allunghi lo strallo e più aumenta il rake, ma se l'albero è passante dando rake automaticamente fletti un po l'albero e non andrebbe bene in quanto smagriresti la randa proprio quando la vorresti più grassa, quindi dovresti agire anche sul piede o sui cunei di mastra.
Allora che si fa?
Si regola rake (1.5-2-3-4°)... con vento medio 10-11 kts in funzione delle geometrie della barca, mantenendo l'albero dritto ( non verticale ma inclinato), poi si danno 3/4/5 cm di prebend (preflessione), ma potresti darne anche di più, dipende un po dal giro d'albero della randa che hai, devi tener conto che cazzando il belin devi poter togliere tutto il grasso alla randa.
La regolazione del prebend dipende dal tipo di armo che hai. Con albero passante devi intervenire anche sulla mastra, se l'albero è poggiato e crocette a quartiere, interverrai solo agendo sulle basse e diagonali. Non mi dilungo sulla regolazione sartie.

Torno al rake.
A quel punto il rake è giusto per un vento di 10-11kts, la barca è ardente al punto giusto, la pala del timone chiama alla poggia di 4-5°(per contrastare l'effetto orziero). SE il vento diminuisce con questa regolazione tendi a perdere la tendenza orziera e allora dovresti dare più rake. Tu senza cambiare tutto, agisci sullo strallo di prua e allenti 1/2/3 giri, questo ti fa aumentare il rake, ritornando ardente la barca e allo stesso tempo si allenta il sartiame e lo strallo, aumentando la catenaria e togliendo tensione all'albero: tutti effetti positivi con poco vento.
Se il vento rinfresca sopra i 10-11 allora al contrario dalla regolazione neutra di default (quella iniziale per capirsi) tu cazzerai 1/2/3 giri causando effetti diametralmente opposti a prima.

Se non ti è chiaro ricominciamo...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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