Pressione olio motore Farymann 6hp
#41
Grazie, la spiegazione mi convince, non so se Kermit è d'accordo, sul mio motore comunque precauzionalmente ho messo un cicalino che mi avvisa se si accende la spia della pressione dell'olio. A volte con il sole la spia potrebbe essere poco visibile.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#42

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#43



Può succedere che a volte la suddetta valvola si stari allora apre prima del dovuto generando i problemi citati; in questo caso collegando un manometro sull'impianto ci si toglie il dubbio.
Io ebbi un problema del genere su una moto che avevo (Guzzi Le mans) e dovetti spessorare leggermente la molla di sovrapressione per ripristinare il valore del manuale d'officina. Si procede per tentativi con rondelline di vari spessori o mettendone più di una fino ad ottenere il valore richiesto.
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#44
Avrai pure ragione però ha ragione pure Ulisse, un macchinista che lavora su grossi rimorchiatori col quale alle volte parlo mi ha confermato che nel caso di bronzine usurate la pressione dell'olio cala. Nel caso di plaio invece il meccanico interpellato gli ha cambiato la pompa dell'olio e lo scambiatore, soldi buttati completamente. Dal tuo intervento anche tu escludi sostituzioni della pompa. Se il mio motore continua a funzionare bene per tutta l'estate quest'inverno con calma lo sbarco e me lo smonto completamente per sostituire comunque bronzine e cuscinetti di banco. Meglio prevenire che curare. La cosa che più mi preoccupa però è il cedimento delle camicie dei cilindri, sui motori vecchi a volte col tempo si bucano.
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#45
Farei attenzione a paragonare i grandi motori marini di rimorchiatore, navi ecc ai piccoli motori che abbiamo noi. Immagino che su quei motori sia anche prevista la possibilità di regolare la pressione del circuito dall'esterno in base alle condizioni di lavoro e temperatura, non dico di più perchè ovviamente non li conosco.
Come ben sapete l'olio nei motori prima ancora che lubrificare serve per raffreddare.

I piccoli motori hanno di solito una pompa surdimensionata rispetto a quanto richiesto e per questo motivo la pompa ha anche una valvola di sovrapressione. Nell'ipotesi di fisiologica usura delle bronzine al regime di lavoro normale non si dovrebbe avere l'avviso di bassa pressione olio, se questo avviene c'è un problema più grande e non escluderei nemmeno un intervento sulla pompa (sopratutto se ad ingranaggi e non di tipo eaton) che spesso per usura tra gli ingranaggi o tra gli ingranaggi e la battuta della sede (magari usurata) potrebbe perdere d'efficienza (anche questo caso mi è capitato e risolto con lavorazione in rettifica).
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#46
Scusate ma la causa, piu' banale, l' usura delle fasce raschia olio ?
In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
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#47

Forse abbiamo un pò di ragione sia io che Kermit.
Io sono partito da un dato esposto nel primo intervento che ha aperto la discussione. Cioè che il problema di accensione della spia di bassa pressione si verificava all'aumentare della temperatura, dopo un certo tempo di funzionamento. Quindi ho dedotto che l'aumento di fluidità dell'olio fosse un parametro fondamentale per analizzare il perchè si verificava il problema. La prima cosa a cui ho pensato è stata l'usura della pompa, che di solito è a ingranaggi, ma visto che si diceva che la pompa era stata sostituita senza successo, ho scartato la pompa ed ho pensato alle bronzine. Ma ha ragione anche Kermit quando dice che il gioco preso dalle bronzine, per quanto ampio, non sembra sufficiente a spiegare un così deciso calo di pressione. Chi avrà ragione? Ai posteri l'ardua sentenza.
Per Kermit: Non ti stiamo prendendo per il .
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#48
Ciao Sergio anch'io penso che ci siano ottime valutazione in entrambi i nostri ragionamenti.

L'argomento mi da lo spunto che ormai, a differenza del passato, si tende a fare il cambio dell'olio aspirandolo dall'alto e quasi mai si effettua uno scarico dal basso o dalla coppa, penso che non sia una buona cosa per i nostri motori poichè molta morchia rimane in basso e spesso viene risucchiata dalla pompa dell'olio che man mano si usura con le particelle contaminanti. Queste ultime fortunatamente vengono poi bloccate dal filtro dell'olio e non dovrebbero andare in circolo ma la pompa dell'olio ne fa le spese.
L'olio comunque va cambiato spesso ed a prescindere dalle ore di funzionamento ogni anno sarebbe meglio fare un cambio.
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#49
E il filtro intasato ?
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#50
Certo anche questo potrebbe influire, nel caso del Farymann K34 però il filtro è costituito da un tubo di retino che sviti e pulisci, tipo quello delle lavatrici tanto per intenderci.
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#51
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#52
Se ti può essere d' aiuto qui a Trieste c'e' un signore che tratta da piu' di 50 anni motori farymann di ogni sorta. Da lui puoi trovare veramente di tutto dai pezzi di ricambio a utili consigli di un esperto che tratta questi motori da una vita.
Il suo numero è 040 / 301986 lo puoi trovare dal lunedi al sabato solo la mattina.
In ogni caso per quanto ne so se la pressione dell' olio tende a diminuire nei casi :
Guarnizione di testa che se ne sta andando
Orifizio olio occluso ( capita che avendo sporcizia nel carter dopo poco tempo che fai girare il motore si stacca dalle pareti ed inizia ad andare in circolo)
Olio utilizzato di tipo non adatto
Livello olio troppo basso
Ingranaggio conduttore pompa olio rotto
Pompa olio danneggiata (albero pompa)
Perdita interna olio
Gioco eccessivo tra perni di banco e di biella e cuscinetti relativi
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#53
Purtroppo non conosco i farymann non credo di averne mai visto uno ma da quello che vedo su internet mi sembra un motore simil ai taglia erba, magari ora scopriamo che non ha nemmeno le bronzine ma i cuscinetti a rulli/sfere su albero motore/biella, allora il circuito di lubrificazione è a bassa pressione.
Non mi piace.
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#54
Il mio motore del 1981 è ancora in produzione, è identico a questo:

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Anche quelli che lavorano a bassa pressione hanno la spia dell'olio?
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#55
Sul manuale (l'ho evidenziato nel riquadro rosso) consiglia di sostituire lo switch della pressione, forse è la stessa cui faceva riferimento Kermit (la chiamava valvola di sovrapressione), oppure si tratta semplicemente del bulbo cui si collega la spia? Il mistero diventa sempre più fitto. Big Grin Big Grin

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#56
Big Grin

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#57
Thank's, am I a skilled employee?

Non mi rimane che scoprire dove 'belin stà la valvola.
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#58
dovrebbe stare attaccata alla stessa pompa dell'olio
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#59
Ciao a tutti! Solamente oggi leggo di questo problema,da me affrontato con uno stesso motore (6 cv) sulla stessa barca (Boxer Classis 24).
Prima ho cambiato il bulbo, poi la pompa, poi bronzine e albero motore e il problema persisteva.. dopo un pò di tempo in navigazione a motore la spia iniziava a lampeggiare sino a diventare fissa!
Alla fine ho individuato la diagnosi corretta, la temperatura!
La pressione cala mano a mano che la temperatura sale, l'olio diventa più fluido e quindi la pressione scende.
Il circuito di raffreddamento se è leggermente ostruito non permette di raffreddare efficacemente il motore! Ho capito che era questo il problema semplicemente raffreddando il motore con acqua dolce dall'esterno o in inverno aprendo la porta del vano motore e facendo circolare più aria, mano a mano che la temperatura del motore scendeva la spia smetteva di lampeggiare.. il problema era nel termostato che non segnava la temperatura alta!! evidentemente tarato male.. Quindi pulire efficacemente il circuito di raffreddamento!!
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#60
Rispondo ora a questa vecchia discussione perchè penso sia sempre attuale:

La pressione olio motore 'bassa con motore caldo' del Farymann k34 pare sia causata semplicemente dalla non perfetta chiusura della valvolina di sfiato (a molla) presente sulla pompa dell'olio.

Qui si trova una discussione interessante con il problema, poi, risolto:
.

Il k34 HA la pompa dell'olio!
I codici dei ricambi, sul manuale ricambi sono:
110114 pompa olio
110115 guarnizione per pompa olio

Credo che il costo si aggira sui 120/140 euro;
l'unico problema è che bisogna smontare mezzo motore per metterci le mani.

A detta di un vecchio meccanico che li ripara, non se ne è mai rotto uno a causa della pressione bassa.

Se a qualcuno interessa, ho un paio di manuali.
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