15-11-2010, 21:40
E' quello che intendevo per caratteristiche.....
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Olio . migliore di tutti?
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15-11-2010, 21:40
E' quello che intendevo per caratteristiche.....
15-11-2010, 21:43
Bhe nel Ducato 2,8 . quello dei tagliandi da 1000 km delle . ormai ha 200,ooo .:
Anche nella mia . l'altro lo aggiungo e . . .: Io per lo smaltimento degli . veramente . Thema sw l'ho butta a . cambiato . no una volta il .:
16-11-2010, 01:06
uso 15/40 per il mio mercedes 40hp da tanti anni. Gli oli di marca sono tutti uguali.BV.
16-11-2010, 03:23
i ns. entrobordo non sono motori tirati; un' olio di marca conosciuta e rispondente alle specifiche del costruttore andrà più che bene.
Olii aventi caratteristiche sofisticate sono sprecati perchè il ns. diesel non arrivano a regimi di rotazione e temperature per i quali i super oli sono prodotti.
16-11-2010, 16:00
ho avuto esperienze negative ultimamente con olio errato nell'invertitore e le mie vacanze sono andate a farsi fottere ....
segui le istruzioni del costruttore per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e poi metti quello migliore anche se costa qualche euro in più tu avrai fatto il tuo dovere di armatore al meglio e .... vedrai che il tuo motore apprezzerà bv
16-11-2010, 17:03
Se sbagli olio è cosa diversa da quale scegliere. O meglio, si presume che la scelta sia tra quelli di varie marche ma, comunque, indicati per l'uso che se ne deve fare.
17-11-2010, 05:14
Citazione:fabiodronero ha scritto:Da quello che so, come c'è un numero limitato di raffinerie dove tutti i distributori di carburante di una certa zona si forniscono indipendentemente dalla catena alla quale appartengono, così vale anche per gli oli motore. L'unica cosa che distingue un olio da un altro, a parte la forma e il colore del contenitore che non ha nessuna rilevanza, sono proprio quelle sigle misteriose citate: 'API CXXX' che ne definiscono le caratteristiche importanti (API sta per American Petroleum Institute, l'istituto che certifica gli standard). Daniele
17-11-2010, 05:27
Una volta ho visitato la raffineria di Stagno che mi pare di ricordare è dell'Agip. Fra gli altri c'era un reparto di confezionamento dell'olio, cioè illuogo dove l'olio veniva messo nei fusti da 180 litri. Il qual luogo c'erano bidoni etichettati Agip, Castrol, Esso ecc.. Mi è stato detto che per risparmiare spese di trasporto le raffinerie delle diverse case petrolifere si scambiano l'imbottigliamento. Durante questa fase poi vengono aggiunti addittivi che creano alcune differenze.
17-11-2010, 19:10
Citazione:Palmitos way ha scritto: Sempre a motore caldo!
25-11-2010, 02:37
Questo sabato ho con molto interesse seguito un corso di manutenzione motore organizzato espressamente per motori marini diesel. Al capitolo cambio olio il competente capo meccanico che ha tenuto il corso ha dichiarato, facendo esplicitamente il nome delle ditte produttrici, che è sì importante la specifica API, ma che è importante anche la marca, perchè alcune case, come ., rigenerano l'olio esausto, cosa che è permessa per legge, senza neanche darne indicazione sulla confezione. A detta del meccanico questo comporta un forte peggioramento delle proprietà lubrificanti.
25-11-2010, 06:17
Citazione:Moby Dick ha scritto:Totalmente vero. Ma la marca del motore '.' Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
25-11-2010, 16:18
E infatti ha aggiunto: comprate quello che raccomanda la casa produttrice del motore! Però peccato, rigenerarlo fa anche bene all'ambiente...
27-11-2010, 17:26
Citazione:Messaggio di Thembi
29-11-2010, 06:42
quando scegliete un olio, guardate la gradazione consigliata dalla casa e le specifiche richieste, lasciate perdere la marca...
fra gli olii migliori in commercio, vi consiglio di guardare l'olio Caterpillar 15W 40: ha delle specifiche API e ACEA che nemmeno gli olii sintetici per auto raggiungono. Cmq, fra i migliori lubrificanti per auto, annovero sicuramente il MOBIL 5W 50: ha una gradazione stupenda, ottima a caldo (utile nelle lunghe tirate estive) e fluidissima a freddo. per la mia auto uso un 10W 40 di qualsiasi marca, non più di 5 € al litro; sono a quota 260000 km con la mia fedele rover 620 diesel e non mangia un solo grammo di olio fra un cambio e l'altro
29-11-2010, 17:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2010, 17:09 da mimmo.de.)
solo con i motori a turbina , si deve stare molto attenti,
perche´il cuscinetto della turbina, é l'unica cosa davvero delicata in un motore.. per il resto basta che l'olio sia 'fresco'.. Comunque seguire le specifihe del costruttore, é sempre la cosa migliore... Un esempio con una fiat Uno 45, acquistata nuova nel 1983, ho fatto 320000 km e ' forse' 2 cambi di olio consumava in media un litro ogni 5000 . neanche la frizione fu mai cambiata... Nel 1997 ancora faceva i 160 kmh, come da nuova... La buttai perche' era stata 5 anni ingermania ed il sale/ruggine, aveva mangiato i fondi...
02-12-2010, 00:09
Citazione:svo75 ha scritto: Perché con il motore caldo? Io pensavo il contrario, per fare scaricare completamente il circuito.
but go . . free
02-12-2010, 01:54
[/quote] Perché con il motore caldo? Io pensavo il contrario, per fare scaricare completamente il circuito. [/quote] Prima si fa girare bene il motore in modo che l'olio sia più fluido. Si spegne e si scarica (o si aspira). E' più rapido lo svuotamento e magari si porta via anche più impurità che altrimenti resterebbeo depositate da qualche parte. |
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