ZINCO MOTORE NEL FILTRO ACQUA
#1
Ciao,

in altro 3D si discuteva dello zinco sul motore (di fatto una vite, da controllare/cambiare con regolarità). A verifica profonda il mio motore non ne è provvisto. Qualcuno ha suggerito (interessante!) di mettere uno zinco nel filtro acqua di mare, che lavora comunque (l'acqua, poi salata, è un buon conduttore).

Mi trovavo in negozio di nautica, mi è caduto l'occhio ed ho acquistato un piccolo zinco per fare l'esperimento.
Bene, io metto lo zinco nel filtro, e se nel tempo vedo che un poco si consuma mi dico, ottimo, lavora, è utile.

Ma se nel tempo lui rimane sempre uguale cosa significa, che la buona idea non era poi così buona? Che c'è qualcos'altro che si stà consumando? Altro?

Avete un parere?

Grazie

-
Cita messaggio
#2
Perché un zinco lavori, deve esistere:
1. un contatto elettrico tra lo zinco ed il metallo da proteggere
2. un contatto ionico attraverso un elletrolito (acqua salata) tra i due metalli.

Se lo zinco non è elettricamente collegato al motore, non serve a niente.
Cita messaggio
#3
E poi, se lo zinco è elettricamente collegato solo al filtro, protegge solo il filtro, che comunque non guasta, ma non abbiamo raggiunto lo scopo di proteggere il motore, giusto?
Cita messaggio
#4
ho un vecchio NANNI MB 220 (gruppo base MERCEDES OM615)e anch'io non ho nessun zinco,il motore ha 30 anni e va ancora bene .Incrociamo le dita.
Cita messaggio
#5
Citazione:ws770 ha scritto:
Perché un zinco lavori, deve esistere:
1. un contatto elettrico tra lo zinco ed il metallo da proteggere
2. un contatto ionico attraverso un elletrolito (acqua salata) tra i due metalli.

Se lo zinco non è elettricamente collegato al motore, non serve a niente.

. il filtro acqua di mare dovrebbe essere a contatto elettrico con il motore grazie all'acqua salata (punto 1). Il contatto ionico c'è per definizione (punto 2.). Sbaglio qualcosa?
Il mio filtro acqua è a 40 cm sopra il motore.
Se sono soddisfatti i due requisiti che giustamente sottolinei (giusto?), che risposta dare ai miei dubbi?
Cita messaggio
#6
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:ws770 ha scritto:
Perché un zinco lavori, deve esistere:
1. un contatto elettrico tra lo zinco ed il metallo da proteggere
2. un contatto ionico attraverso un elletrolito (acqua salata) tra i due metalli.

Se lo zinco non è elettricamente collegato al motore, non serve a niente.

. il filtro acqua di mare dovrebbe essere a contatto elettrico con il motore grazie all'acqua salata (punto 1).
No, questo e' il contatto ionico. Il contatto elettrico deve essere o per contatto diretto (vite avvitata direttamente nel corpo motore, o zinco avvitato direttamente sull'elica o l'asse, solo per dare due esempi), o via filo metallico (treccia di rame).
Citazione:Il contatto ionico c'è per definizione (punto 2.). Sbaglio qualcosa?
Il mio filtro acqua è a 40 cm sopra il motore.
Se sono soddisfatti i due requisiti che giustamente sottolinei (giusto?), che risposta dare ai miei dubbi?

La protezione catodica si basa su un accoppiamento galvanico tra l'anodo sacrificale (Zinco) ed il catodo: il metallo da proteggere.

In questa coppia galvanica il metallo da proteggere viene portato ad un potenziale elettrico negativo (sotto la soglia protettiva). Cosi' sul catodo il processo elettrochimico di corrosione si ferma, si consuma l'anodo.

Se non c'è contatto elettrico (cioè contatto diretto, non isolato elettricamente) non c'è la coppia galvanica.

Qui c'è' un testo interessante sul tema:

http://it.wikipedia.org/wiki/Corrosione

Cita messaggio
#7
Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao,

in altro 3D si discuteva dello zinco sul motore (di fatto una vite, da controllare/cambiare con regolarità). A verifica profonda il mio motore non ne è provvisto. Qualcuno ha suggerito (interessante!) di mettere uno zinco nel filtro acqua di mare, che lavora comunque (l'acqua, poi salata, è un buon conduttore).

Mi trovavo in negozio di nautica, mi è caduto l'occhio ed ho acquistato un piccolo zinco per fare l'esperimento.
Bene, io metto lo zinco nel filtro, e se nel tempo vedo che un poco si consuma mi dico, ottimo, lavora, è utile.

Ma se nel tempo lui rimane sempre uguale cosa significa, che la buona idea non era poi così buona? Che c'è qualcos'altro che si stà consumando? Altro?

Avete un parere?

Grazie

-
E' una buona abitudine!
io lo faccio da sempre e ogni anno circa lo sostituisco, o meglio ne metto un altro perchè ne rimane ben poco del vecchio zinco.

Cita messaggio
#8
Citazione:francescoghenzer ha scritto:
Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao,

in altro 3D si discuteva dello zinco sul motore (di fatto una vite, da controllare/cambiare con regolarità). A verifica profonda il mio motore non ne è provvisto. Qualcuno ha suggerito (interessante!) di mettere uno zinco nel filtro acqua di mare, che lavora comunque (l'acqua, poi salata, è un buon conduttore).

Mi trovavo in negozio di nautica, mi è caduto l'occhio ed ho acquistato un piccolo zinco per fare l'esperimento.
Bene, io metto lo zinco nel filtro, e se nel tempo vedo che un poco si consuma mi dico, ottimo, lavora, è utile.

Ma se nel tempo lui rimane sempre uguale cosa significa, che la buona idea non era poi così buona? Che c'è qualcos'altro che si stà consumando? Altro?

Avete un parere?

Grazie

-
E' una buona abitudine!
io lo faccio da sempre e ogni anno circa lo sostituisco, o meglio ne metto un altro perchè ne rimane ben poco del vecchio zinco.

Con piacere leggo questa tua esperienza Francesco, ma per come descrive in modo esperto ws770 sembra che la corrosione/sacrificio dell'anodo sia impossibile ponendolo nel filtro acqua di mare, come ci si spiega a questo punto che il tuo si consumi ed anche in modo significativo ???
Sono confuso...
Cita messaggio
#9
Non posso commentare il caso di francescoghenzer, aspettiamo che ci spiega lo scenario d'uso suo...

Posso solo dire: lo zinco protegge il metallo che tocca... Bisogna vedere che cosa tocca (e protegge) nel suo caso...
Cita messaggio
#10
Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:ws770 ha scritto:
Perché un zinco lavori, deve esistere:
1. un contatto elettrico tra lo zinco ed il metallo da proteggere
2. un contatto ionico attraverso un elletrolito (acqua salata) tra i due metalli.

Se lo zinco non è elettricamente collegato al motore, non serve a niente.

. il filtro acqua di mare dovrebbe essere a contatto elettrico con il motore grazie all'acqua salata (punto 1).
No, questo e' il contatto ionico. Il contatto elettrico deve essere o per contatto diretto (vite avvitata direttamente nel corpo motore, o zinco avvitato direttamente sull'elica o l'asse, solo per dare due esempi), o via filo metallico (treccia di rame).
Citazione:Il contatto ionico c'è per definizione (punto 2.). Sbaglio qualcosa?
Il mio filtro acqua è a 40 cm sopra il motore.
Se sono soddisfatti i due requisiti che giustamente sottolinei (giusto?), che risposta dare ai miei dubbi?

La protezione catodica si basa su un accoppiamento galvanico tra l'anodo sacrificale (Zinco) ed il catodo: il metallo da proteggere.

In questa coppia galvanica il metallo da proteggere viene portato ad un potenziale elettrico negativo (sotto la soglia protettiva). Cosi' sul catodo il processo elettrochimico di corrosione si ferma, si consuma l'anodo.

Se non c'è contatto elettrico (cioè contatto diretto, non isolato elettricamente) non c'è la coppia galvanica.

Qui c'è' un testo interessante sul tema:

http://it.wikipedia.org/wiki/Corrosione
Quindi, inserendo lo zinco nel filtro acqua mare e collegando parti importanti del motore (come blocco motore, testa, scambiatore, ecc.) allo zinco stesso, la protezione dovrebbe verificarsi...
Cita messaggio
#11
scusa Madinina, il tuo filtro di che materiale è fatto?
PVC
Inox
Bronzo
Cita messaggio
#12
Citazione:Nap ha scritto:
scusa Madinina, il tuo filtro di che materiale è fatto?
PVC
Inox
Bronzo

E' di PVC, tipo quelli Vetus...
Cita messaggio
#13
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
scusa Madinina, il tuo filtro di che materiale è fatto?
PVC
Inox
Bronzo

E' di PVC, tipo quelli Vetus...
il PVC non è un conduttore e quindi non c'è continuità elettrica. Ergo protezione zero. Però, se sul tuo motore non c'è lo zinco, perchè vuoi metterlo? Io chiederei anche al produttore del motore per sentire cosa ne pensa (certo è strano che non ci sia protezione...). Per curiosità, che motore è?
Cita messaggio
#14
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
scusa Madinina, il tuo filtro di che materiale è fatto?
PVC
Inox
Bronzo

E' di PVC, tipo quelli Vetus...
il PVC non è un conduttore e quindi non c'è continuità elettrica. Ergo protezione zero. Però, se sul tuo motore non c'è lo zinco, perchè vuoi metterlo? Io chiederei anche al produttore del motore per sentire cosa ne pensa (certo è strano che non ci sia protezione...). Per curiosità, che motore è?

Il motore è un VP 2003T. Non dovrebbe essere è previsto (ci sono dubbi però in merito) o comunque se anche ci fosse stato viene di solito tolto se c'è il collegamento con il boiler (e io ce l'ho).
Giusto, perchè metterlo se non è . parte che, come detto sopra, la certezza non c'è, però penso che se con il minimo sforzo si riuscisse a metterlo male non farebbe (se poi, appunto, lo si riesce a fare con il minimo sforzo per il massimo . mettendolo mi rendo anche conto che consumandosi avrebbe una sua ragione di esistere, e non sarebbe male scoprirlo. Sbaglio?
Cita messaggio
#15
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
scusa Madinina, il tuo filtro di che materiale è fatto?
PVC
Inox
Bronzo

E' di PVC, tipo quelli Vetus...
il PVC non è un conduttore e quindi non c'è continuità elettrica. Ergo protezione zero. Però, se sul tuo motore non c'è lo zinco, perchè vuoi metterlo? Io chiederei anche al produttore del motore per sentire cosa ne pensa (certo è strano che non ci sia protezione...). Per curiosità, che motore è?

Il motore è un VP 2003T. Non dovrebbe essere è previsto (ci sono dubbi però in merito) o comunque se anche ci fosse stato viene di solito tolto se c'è il collegamento con il boiler (e io ce l'ho).
Giusto, perchè metterlo se non è . parte che, come detto sopra, la certezza non c'è, però penso che se con il minimo sforzo si riuscisse a metterlo male non farebbe (se poi, appunto, lo si riesce a fare con il minimo sforzo per il massimo . mettendolo mi rendo anche conto che consumandosi avrebbe una sua ragione di esistere, e non sarebbe male scoprirlo. Sbaglio?

per me la risposta te la data Augusto.
Anche perchè non credo possibile un trattamento preventivo di tutta l'acqua che passa nel filtro.
Cita messaggio
#16
Citazione:Nap ha scritto:
Anche perchè non credo possibile un trattamento preventivo di tutta l'acqua che passa nel filtro.

Scusa Nap non colgo cosa . preventivo dell'acqua?
Cita messaggio
#17
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Anche perchè non credo possibile un trattamento preventivo di tutta l'acqua che passa nel filtro.

Scusa Nap non colgo cosa . preventivo dell'acqua?

se l'obbiettivo è di proteggere il motore, l'acqua di mare che attraversa il motore non dovrebbe contenere correnti galvaniche (passami il termine), la tua idea per certi versi rivoluzionaria, vuole neutralizzare i differenziali elettrici quando l'acqua passa dal filtro.
Da qui la mia estremizzazione di trattamento preventivo.
Cita messaggio
#18
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Anche perchè non credo possibile un trattamento preventivo di tutta l'acqua che passa nel filtro.

Scusa Nap non colgo cosa . preventivo dell'acqua?

se l'obbiettivo è di proteggere il motore, l'acqua di mare che attraversa il motore non dovrebbe contenere correnti galvaniche (passami il termine), la tua idea per certi versi rivoluzionaria, vuole neutralizzare i differenziali elettrici quando l'acqua passa dal filtro.
Da qui la mia estremizzazione di trattamento preventivo.

Colto...
Cita messaggio
#19
La serie 200x può essere a raffreddamento diretto o con doppio circuito.
Solo il primo ha lo zinco.
Uno zinco aggiuntivo però non fa male.
Ma come dice Walter [:253] deve esserci il contatto elettrico.
Poi si sa, tutto aiuta.
L'affermazione di Nap non la capisco, lo zinco non neutralizza il potenziale elettrico, lo finalizza al proprio scopo.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Cita messaggio
#20
Dovrei accrocchiare qualcosa quindi, bah, ho capito, lasciamo . ZINCO APPENA ACQUISTATO, €5, E' BELLISSIMO!! Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Filtro acqua salata Vetus filter150, posso sceglierne uno diverso? dongiulio 15 4.640 12-09-2025, 19:28
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Filtro gasolio bloccato kobold 17 1.650 01-05-2025, 10:14
Ultimo messaggio: kobold
  Filtro olio Volvo MD 2010-2020-2030-2040 Carlo Campagnoli 22 12.880 20-03-2025, 20:37
Ultimo messaggio: AntoninoLamante
  Filtro acqua di mare VETUS scud 7 936 11-02-2025, 14:16
Ultimo messaggio: bludiprua
  Pre Filtro Gasolio decantatore con crepa - motore ko ? gpcgpc 86 7.690 03-12-2024, 15:33
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Zinco al piede saildrive riccardo250154 9 1.442 10-09-2024, 01:07
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 1.050 31-01-2024, 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 2.832 28-11-2023, 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 3.522 13-11-2023, 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 2.063 15-09-2023, 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)