23-03-2011, 22:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2011, 21:20 da Trixarc.)
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Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
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23-03-2011, 22:13
la seconda opzione manca di necessaria boetta!
23-03-2011, 22:15
Citazione:mikael ha scritto: se navigo di giorno e sto entro le 3 miglia su un lago la boetta non mi serve, comunque manca anche la cima galleggiante, ma il mio quesito è se il ferro di cavallo e omologato o meno
23-03-2011, 22:16
che io sappia, il ferro di cavallo non è ammesso in italia
sbaglio ? peraltro all' estero è diffusisimo ed in italia lo vedi su barche con bandiera estera, anche popolate da skipper indigeni chissà perchè, come le zattere ed i giubbotti, si suppone quello che tiene su uno straniero non tiene su un italiano chissà perchè firulì, firulà evvive le nostrane norme ![]() saluti velici sarastro
23-03-2011, 22:18
Il primo è impossibile da lanciare, il che lo rende praticamente inutile.
Che non sia omologato non mi meraviglia (almeno non come dotazione di sicurezza). BV
23-03-2011, 22:21
Citazione:barcapolacca ha scritto:credo che un buon 60%delle barche a Riva abbia il . compreso!non credo sia omologato Rina,benchè osservante DM31281...
23-03-2011, 22:25
Citazione:Messaggio di barcapolaccaCon molta probabilità la funzionalità in acqua sarà la stessa ma, da buon design, devo dire che il ferro di . tutta un'altra .
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
23-03-2011, 22:36
Citazione:Messaggio di barcapolacca Il primo non è omologato e lo si capisce dal peso. Purtroppo la norma entrata in vigore nel 2008 (mi sembra) stabilisce, tra l'altro, che i salvagenti devono avere un peso minimo per impedire che, lanciati dal ponte di un traghetto prendano vento e finiscano chi sa dove. Peccato che questa norma si applica alle unità da diporto che non è che abbiano dei bordi liberi così alti!! Però, poiché siamo in Italia, c'è una circolare che autorizza le unità immatricolate precedentemente a continuare a ad usare le vecchie attrezzature. Quindi se hai una barca un po datata puoi sempre sostenere che l'avevi da prima. ciao Gino
23-03-2011, 22:42
Citazione:mikael ha scritto: Sono quelle norme transitorie che non transano mai, fintanto che gli è permesso produrne e venderne di nuovi con la vecchia normativa http://www.guardiacostiera.it/ACFE38/SALVAG.zip BV
23-03-2011, 22:45
Citazione:Gino P ha scritto: Prova a lanciare quello da 6 etti anche soloda un HC con un po' di vento e vedi quello che succede, mal che vada ti ritorna in faccia. Poi basta decidere se uno le dotazioni le vuole solo per essere a posto con la lista o perchè gli possono servire davvero. Per tutto il resto c'e' la bandiera belga ![]() BV
23-03-2011, 22:54
Citazione:anonimone ha scritto: Hai ragione. Ma in caso di forte vento, credo che non si riesca a fare un buon lancio neanche con un salvagente 'pesante'. Nella mia 'procedura mentale' di uomo a mare c'è di tirare la cima da lancio, se sono a distanza breve dal naufrago, e di lasciare comunque in acqua il salvagente
23-03-2011, 23:02
Ho sbarcato il ferro di cavallo a Settembre
a) perchè credo non sia omologato b) è poco efficace c) essendo di tessuto si sporca e diventa quasi subito inguardabile. A causa del punto c) ho visto molte barce col .....copriferrodicavallo. Con la conseguenza che inguardabile dopo un pò diventa il . Me lo vedo poi il soccorritore in caso di emergenza ad aprire l'involucro e lanciare il galleggiante ....
23-03-2011, 23:05
Citazione:Gino P ha scritto: Anche io ho la sagola da lancio, però anche il salvagente lasciato in acqua deve avere un minimo di peso, altrimenti alla prima onda vola via come i materassini in spiaggia. Il concetto che volevo esprimere però è quello di prima, le dotazioni si comprano per essere a posto con la lista o perchè devono servire davvero? Nel primo caso basta un ferro di cavallo marcato DM 81 in vendita presso tutti i migliori (ed anche peggiori ) negozi di nautica.Dalla circolare non si capisce nemmeno (almeno non lo capisco io) se devono essere adeguati con le strisce rifrangenti, ma quello è il bello del burocratese .BV
23-03-2011, 23:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2011, 23:11 da bistag.)
:. lo sapete a che serve il ferro di cavallo
???non è un salvagente ma un sistema per ........ditelo voi o andate a fare un corso di sopravvivenza ISAF......... sapete a che sertve la sagola che galleggia? se rispondete alla prima sapete anche la seconda ![]()
23-03-2011, 23:12
Citazione:anonimone ha scritto:
23-03-2011, 23:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2011, 23:16 da Gof.)
Il salvagente a ferro di cavallo è ottimo, lo uso spesso come parabordo d'emergenza (i parabordi veri pesano troppo e li lascio nel baule della macchina o legati in Imarroncinichegalleggiano....)
![]()
23-03-2011, 23:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2011, 00:00 da anonimone.)
Citazione:kitegorico ha scritto: Esistono le lavatrici ed è più facile infilarci dentro una copertura in tessuto/sintetico che tutto l'anulare ![]() Citazione:Me lo vedo poi il soccorritore in caso di emergenza ad aprire l'involucro e lanciare il galleggiante .... A dire il vero non è nulla di che: apri un cerniera (o un velcro a seconda dei modelli) ed hai tutto pronto ed in ordine ed in chiaro (anulare, cima, boetta). [hide][Immagine: .][/hide] BV
23-03-2011, 23:19
Citazione:bistag ha scritto:a non consumare le unghie ai cavalli? ![]() o issare qualcuno a bordo? ![]()
23-03-2011, 23:22
Citazione:bistag ha scritto: Ahiaiai..... e mò sono curioso! A che serve io non lo .: Mi sa che mi tocca pure stò corso ISAF ....
23-03-2011, 23:55
....io dovevo . fine ho optato per la ciambella rancione!!
....anche . ferro di cavallo mi piace parecchio...... |
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ed è più facile infilarci dentro una copertura in tessuto/sintetico che tutto l'anulare