Dunque dunque...
Avevo questo Garmin GPS 12 e volevo interfacciarlo al PC:
Ecco il GPS per iniziare:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...mentre questo è il retro sul quale è posto il connettore.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In questo modello ci sono 4 PIN, in altri potrebbero essercene di più, l'importante è sapere ogni PIN a cosa corrisponde. Il manuale d'istruzioni dovrebbe riportare questi dati.
Nel mio caso i PIN sono: TX, RX, Massa, Positivo (dove TX sta per trassimissione ed RX per ricezione, il positivo è il classico + mentre la massa è il classico - ed in questo caso comune ai dati, infatti RX e TX senza una massa di riferimento...)
PARTICOLARE ATTENZIONE alle tensioni d'alimentazione riportate sul manuale. Infatti il mio accetta una tensione dai 5 agli 8 Volt, motivo per cui ho deciso di prelevare i 5 Volt dalla presa USB.
Per chi si trovasse con un GPS alimentabile dai 10Volt ai 40Volt al posto della presa USB andrebbe benissimo il classico accendisigari.
N.B. Il cavo USB nel mio caso è solo per l'alimentazione non per i dati!!
Questo comunque è il cavo finito:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...e qui un dettaglio del connettore:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Da questo invece ho ricavato quelli che io chiamo i porta PIN anche se senz'altro avranno un nome diverso...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
... e probabilmente li venderanno anche sciolti. Io comunque avevo questi ed avevo intenzione di fare concorrenza ai liguri
, infatti tutto quello che ho usato, gps a parte, è stato di recupero.
- Cavetto con DB9 femmina con cavo già intestato (batterlo con un tester per conoscere colore cavo-PIN. Servono i pin 2-3-5 che sono TX-RX-Massa.
- cavetto con spina USB (In questo caso infilarlo nella presa usb del pc e trovare massa e +5v) oppure se il GPS va alimentato a 12V e si ua il solito accendisigari il centrale è sempre il +12V. L'esterno la massa.
Nulla vieta di prendersi a parte connettori e cavi e farselo ex novo. Io ho usato cavi già intestati perchè già li possedevo.
Costruzione: ho preso i 'porta pin' e li ho infilati nei pin sul retro del GPS e ci ho saldato in quest'ordine i fili:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non ho messo appositamente il numero dei PIN del GPS in quanto potrebbero cambiare da modello a modello (fare sempre riferimento al proprio manuale). Chi ha dubbi su questo penso sia il caso che lasci stare la costruzione e se ne compri uno... è un attimo far danni e ritrovarsi con un cavo, ma senza GPS
Dunque. Ora arriva il bello.
Prendere il GPS e cospargerlo di vaselina, sul retro vicino al connettore e nel connettore, ed assicurarsi di averla cosparsa bene ovunque. Non ne serve molta, semplicemente dev'essere unto in modo da facilitare il distacco della colla a caldo.
Purtroppo non ho foto della fase di costruzione del connettore... non ci ho pensato
.
Fatto questo mettere i porta pin precedentemente saldati come schema precedente ed iniziare a colare all'interno la colla a caldo (avete presente quelle stecche di colla e quella pistoletta?).
Per evitare che la colla vada in giro sarebbe utile creare dei bordi artificiali con del cartone e del nastro in modo da contenere la colla calda.
Io non l'ho fatto, ma secondo me un giretto nel frigo per qualche minuto al GPS non farebbe male, nel senso che aiuterebbe la colla a solidificare in fretta ed eviterebbe temperature eccessive al GPS.
Io non l'ho fatto ed è andato ugualmente tutto bene, dovessi rifarlo però...
Dimenticavo. Tra filo e filo ci ho messo dei tubicini per isolarli tra loro, anche se di fatto una volta colato il tutto i fili diventano automaticamente isolati (a patto che non si toccassero già in precedenza.... ovvio).
Ok. Una volta che si solidifica aiutarsi con un paio di leve ai lati (tipo due bancomat). Devo dire che il momento è stato emozionante per tre motivi: non sapevo se si sarebbe mai staccato
, non sapevo se il GPS avesse subito dei danni, non sapevo se il tutto avesse funzionato a modino. Beh... è filato tutto lisco!!!
I connettore inizialmente sarà un po' sformato, lì sta a voi poi con un taglierino sagomarlo e, scaldandolo un po' con l'accendino, arrotondarlo per bene.
Questo è tutto. Risparmiati i soldini per il cavo originale... gran soddisfazione.
A vostro rischio e pericolo ovviamente.
Nota: la pistola per la colla che ho usato io me l'ha prestata un amico ed è semi professionale, nel senso che la colla la liquefà molto bene. Non l'avessi avuta probabilmente avrei scaldato una stecca a bagnomaria fino ad ottenere la colla bella liquida.
Nota 2: per far vedere il GPS ad un PC c'è da impostare nel menù setup/interfaccia i dati come NMEA e la velocità a 4800 (o comunque uguale a quella impostata sul programma di navigazione).
Nota 3: Ci sono alcuni programmi freeware per poter gestire waypoint, rotte e configurazione gps e spostarli da gps a pc e viceversa. In questo caso l'impostazione del GPS non dovrà essere NMEA ma GARMIN (Abbreviato GRMN) ed impostato come HOST.
Nota 4: invertire i PIN 2 e 3, ovvero TX ed RX non crea danni. Consiglio di provare il cavo prima di colare. Una prova veloce la si fa con Hperterminal settandolo su com1, 4800, 8-1-N.
Alegar