Dopo aver controllato e messo a punto presa a mare, pompa, scambiatore acqua mare/dolce ho finalmente scoperto perchè il motore mi suonava male e tendeva a scaldare: il miscelatore gas di scarico con l'acqua mare era quasi completamente tappato!
Smontato il miscelatore lo ho fatto vedere al meccanico per consigli, mi ha escluso che si potesse recuperare e promesso di dirmi se era disponibile ed il costo.
Il motore è uscito di produzione nel 1985 per cui ogni volta che serve qualcosa dicono non ci siano più pezzi di ricambio; in effetti dopo un paio di giorni mi hanno detto che il pezzo non è più disponibile da almeno tre anni e che l'ultimo prezzo era di 480 €.
Fortunatamente nel frattempo mi ero portato il pezzo a casa e con un pò di pazienza, con scalpello e martello prima, poi con cacciaviti fini e flessibili, poi con fili di ferro dritti e curvi, alternando con sondino sturatubi con acqua a 150 atm e frequenti saracche ero riuscito a ripristinare il pezzo in modo accettabile.
Qualche difficoltà al montaggio perchè il codolo che si infila nel tubo in gomma da 80 mm dello scarico per il distacco di croste di corrosione imponenti non faceva tenuta; alla fine una passata di nastro autoagglomerante e il cambio dele due fascette sottili che c'erano con una sagomata e larga 10mm ha fatto il miracolo (e speriamo continui perchè il codolo è veramente mal messo!).
Ieri provata la barca in mare sembra finalmente tutto a posto, l'acqua di scarico è abbondante come non mi ricordavo da anni, la temperatura del motore resta stabile sui 90°C anche dando tutta manetta.
A questo punto comincio a sospettare che tutti i ragionamenti sul comportamento anomalo dopo sostituzione dell'invertitore dell'agosto scorso
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46874
fossero inficiate dal fatto che il miscelatore con tutti gli interventi si fosse definitivamente e seriamente tappato e che il comportamento anomalo, che mi ha anche fatto ridurre il passo della MaxProp (anzichè aumentarlo visto che il nuovo invertitore era più 'corto') dipendesse solo da questo.
Appena farà un pò più caldo mi riprometto di pulire elica e carena e poi fare dei riscontri per, eventualmente, riaumentare il passo quando alerò la barca per ridare l'antivegetativa.
Nell'attesa mi sono divertito tutta la giornata al sole cercando di catturare le brezze occasionali con il fiocco olimpico ingarocciato sullo strallo amovibile (il genoa avvolgibile è ancora dal velaio per un controllo ed la sostituzione della cerniera della calza).
E' un fiocco triradiale in Mylar con taffettà in Dacron che avevo usato pochissimo e mi ha piacevolmente sorpreso: è molto ben performante senza il salame del genoa avvolgibile 150% con cui lo avevo sempre utilizzato.