Rispondi 
tensioni testa/mura/scotta del Gennaker
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.814
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #41
tensioni testa/mura/scotta del Gennaker
settimana prossima porta a casa la barca. Faccio foto, misure e poi ne parliamo. Comunque non penso di fare unbompresso che superi i 50 cm e soprattutto sarà fisso tipo musone ma asportabile in caso di regate di classe Sadsmiley
Grazie Eistain.
29-11-2011 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #42
tensioni testa/mura/scotta del Gennaker
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Quando ho fatto l'interlaghi alla premiazione c'era un possessore di Fun (che credo lo tenga a Bellano) che mi raccontava del gennaker in testa d'albero murato su bompresso e spi maggiorato...

fuori i nomi..Big GrinBig Grin ma usato all'interlaghi?
No, all'interlaghi non c'era, era solo al buffet della premiazione e mi raccontava di come ha taroccato la sua barca per la barcolana, la barca è Maria Adele (moderatori, potevo dirlo???:blushSmile

azz, ma è quello che ha vinto nella sua classe davanti a ben piu moderne barche?
Scusa se rispondo solo ora (non avevo visto i messaggi nuovi) comunque, si è lui, mi ha detto che in questa edizione ha usato molto lo spi maggiorato col tangone 'normale' e che per l'anno prossimo avrebbe realizzato un tangone più lungo perchè ora lo spi è lì lì per toccare l'acqua.
30-11-2011 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #43
tensioni testa/mura/scotta del Gennaker
Ci penserei ben bene ad applicare un Gennaker ad una barca nata, progettata e costruita per essere condotta con lo spi. Se è per una facilità di conduzione e manovre può essere una bella soluzione, sul rendimento generale invece avrei dei dubbi.
La mia riflessione è molto semplice e terra-terra perchè non sono tecnico, ma applico due principi di fisica elementari:
lo spi quando è issato e gonfio ha i suoi punti di trazione nella drizza sull'albero (che sia 9/10 o 7/8 o 3/4 non importa)e poi dalle due scotte che 'tirano' a poppa anche se poi rinviate in pozzetto; una percentuale di trazione verrà anche effettuata dove il tangone è incocciato all'albero, ma la trazione maggiore, ovvero la spinta (ricordate i grafici vettoriali?) si esercita in testa d'albero e poppa.
Con il gennaker non cambia la trazione sull'albero e sulla scotta che è rinviata a poppa, ma cambia drasticamente la trazione dell'altra scotta (sempre facendo il paragoone con lo spi) che adesso esercita all'estrema prua! Ovvero, questa spinta agisce su un'estrema prua che non è stata progettata per avere quelle forze di spinta in quel punto.
Occhio, non parlo di resistenza dei materiali, tenuta vetroresina, golfari, ecc. ecc, ma proprio di reazioni della barca di fronte a forze vettoriali applicate in punti diversi da come è stata studiata.
Immaginate poi questa barca al traverso nelle due situazioni e immaginate quintali di spinta spostati da poppa a prua!!!
Siamo sicuri che si comporti bene bene???
Ok, torno nel mio angolino....Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2011 04:07 da luciano sanna.)
30-11-2011 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.814
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #44
tensioni testa/mura/scotta del Gennaker
Quindi se uno vuole il gennakerl deve cambiare barca?Big Grin
01-12-2011 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #45
tensioni testa/mura/scotta del Gennaker
No certamente in modo così assoluto!
Dipenderà dalla barca e cosa ci vuoi fare e che prestazioni vuoi ottenere.
01-12-2011 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.624
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #46
tensioni testa/mura/scotta del Gennaker
@ Luciano: se si riconducono tutte le forze ad un unico punto di applicazione in corrispondenza del CG, la situazione Spinnaker vs. Gennaker agli effetti dell' equlibrio non cambia molto.

La ripartizione degli sforzi è diversa, ma il risultato è quello: ad esempio, è vero che al traverso il braccio esercita una gran trazione a poppa, ma gran parte di questa forza è contrastata dalla reazione della campana sull'albero.....col gennaker, secondo te, se strozzo la mura sulla bitta a prua o sullo stopper in tuga o sulla bitta di poppa, cambia qualcosa sull'equilibrio della barca ??

Ciao
01-12-2011 20:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #47
tensioni testa/mura/scotta del Gennaker
spetta spetta spetta... ragazzi, non diamoci responsi e giudizi Assoluti!
Ovvero, non penso che la sostituzione Gennaker ---> Spinnaker sia possibile in assoluto e così, a muzzio.

- Se ho un plasticone crocierone e mia moglie ha le paturnie col tangone metto il gennaker senza pensarci.

- Se ho una barca vecchia che pesa tonnellate e ci viaggio da solo e voglio facilità di manovra metto bompressino e gennaker, ma magari prima m'informo un pochino.

- Se ho un vecchio e glorioso IOR e lo crocierizzo e non voglio la menata del tangone, lo faccio chiedendo prima a qualche amico o magari vado su un forum velico

- Se ho una barca da regata fra boe nata con spi e voglio metterci il genna, prima offro una birra ad un amico ingegniere e poi vediamo se offrirgli una cena e poi una consulenza.

- Se metto il gennaker alla mia con un 1,5 m. di bompresso mi metto la barca per cappello!!!

I casi sono tanti, svariati e dipendenti dalle necessità, utilizzo ed altro ancora.
Come non esiste la barca che soddisfa tutti a 360°, non esiste neanche la verità assoluta per riutilizzarla, trasformarla, bompressarla, ecc. ecc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2011 00:08 da luciano sanna.)
02-12-2011 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.624
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #48
tensioni testa/mura/scotta del Gennaker
Spetta spetta 42...

Il secondo discorso è ben diverso dal primo Wink

Nel primo mi fai discorsi sui punti di applicazioni delle forze che sconvolgono gli equilibri.....nel secondo invece mi fai un discorso molto più condivisibile, in cui mi dici che ci sono barche più o meno adatte di altre per essere gennakerizzate....

Se vogliamo oltrepassare le problematiche di complessità o di facilità di gestione delle vele in equipaggio familiare o ridotto, il vero 'distinguo' lo fa il vento con cui si corre ed il modo in cui la barca scende in poppa, ovvero a che angolo di vento apparente corrisponderà la vmg massima in poppa.

Se la barca in poppa è velocissima rispetto alla velocità del vento reale e dunque quando si scende in massima vmg l'apparente è intorno ai 100/120 gradi, conviene senz'altro il gennaker: ciò accade soprattutto con intensità di vento relativamente basse rispetto alla potenziale velocità della barca.

E' ovvio che con barche pesanti e/o poco invelate e che comunque in poppa orzando non guadagnano che qualche decimo di nodo rispetto al 'dritto per boa' conviene senz'altro lo spinnaker, che conviene anche su barche veloci ma con alte intensità di vento reale.

Ciao
02-12-2011 00:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #49
tensioni testa/mura/scotta del Gennaker
Ma si, certo, adesso io non sono tecnico e non capisco una mazza ed applico le mie due conoscenze terra terra. So una fava di calcoli ingegneristici e similaria.SmileSmileSmile
Però ricordo che un mio vicino di pontile mise un Gennaker su un Dragone, spese una patta di soldi e creò un 'sommergibile' perchè aveva sempre la prua sott'acqua e finì per rimettere lo spi, come sono sicuro che se mettiamo un genna ad un Oceanis, quello va tranquillo e beato; tanto per fare esempi terra terra.
Un altro mio vicino ha messo un bompresso su un Figaro II (tanto non fa le regate di classe) e si trova benissimo.
Io non mi sognerei neanche per l'anima di gennakerizzarmi, tanto nei bastoni scendo meglio io in poppa, specialmente con vento forte che plano. Ma col pochissimo volume che ho a prua, se volessi farlo, ci penserei molto bene. Poi magari sarebbe un'invenzione incredibile, ma non voglio rischiare.DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
02-12-2011 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione bozzelli scotta randa vonkapp 24 1.333 ieri 21:54
Ultimo messaggio: ibanez
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 100 12.735 ieri 08:55
Ultimo messaggio: jacques-2
  Scotta loop che non passa l'avvolgitore CkDre 27 1.018 14-10-2024 11:17
Ultimo messaggio: 070
  scotta che si incastra sotto arridatoio Little Sail 26 1.279 12-10-2024 09:35
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Windex in testa d'albero matteo 49 10.463 01-09-2024 07:42
Ultimo messaggio: Malloni
  punto di scotta della randa inferito nel boma Frappettini 46 8.813 27-05-2024 11:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 2.002 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 1.601 16-01-2024 08:59
Ultimo messaggio: penven
  mura del gennaker robbi2020 23 2.692 18-10-2023 14:40
Ultimo messaggio: Gabriele
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 964 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)