Costruzione trimarano
e' una abitudine oramai consolidata, causata dall'anonimato garantita dal Web.
Magari sono le persone più corrette nei rapporti personali - lavorativi (dove ci si mette la faccia), ma quando la faccia è nascosta da un nick-name tanti diventano dei maleducati.
E dire che digitare un 'grazie' un 'non mi interessa' o 'il prezzo è alto' non mi sembra particolarmente oneroso.
non so se è un argomento citato nella NETIQUETTE:
comandamenti dell'e-mail
1.Non usare l'e-mail per alcun proposito illegale o non etico.
2.Non diffondere né spam né messaggi appartenenti a catene di S. Antonio.
3.Includi sempre l'argomento del messaggio in modo chiaro e specifico.
4.Rispondi sempre alle e-mail, se non altro per dare la conferma al mittente di presa visione.
5.Cerca di rispondere alle e-mail mantenendo sempre lo stesso Argomento (topic) per conservare una struttura storica ordinata dei messaggi inviati e ricevuti, 'agganciandoli' uno dopo l'altro, evitando possibilmente di spedire un nuovo messaggio per un argomento già in corso di discussione.
6.Quando scrivi la risposta ad una e-mail, segui le regole del Quote.
7.Alla fine del messaggio firma sempre col tuo nome, a meno che non l'hai già incluso nell'oggetto.
8.Mantieni la privacy degli eventuali mittenti/destinatari, cancellando dal testo l'eventuale indirizzo di posta elettronica del mittente (se inoltri una e-mail ed il destinatario non conosce il mittente originale) ed utilizzando la casella Bcc (o Ccn) se devi inviare lo stesso messaggio a più destinatari che non si conoscono tra loro.
9.Fai molta attenzione all’ortografia ed alla grammatica del tuo messaggio.
10.Non insultare e non fare uso indiscriminato di parole scritte in maiuscolo (esse, infatti, corrispondono al tono di voce alto del parlato, e dunque denotano nervosismo o cattiveria).
11.Rifletti bene su come il destinatario possa reagire al tuo messaggio: valuta se può essere realmente interessato al contenuto e utilizza eventualmente le emoticon per indicare il tono della conversazione (se è diverso da quello che potrebbe far pensare la semplice lettura del testo).
12.La dimensione del messaggio da inviare non deve essere troppo grande: in genere la sua dimensione dovrebbe rimanere al di sotto di 50-100 kB (al posto di contenuti di grandi dimensioni - immagini, documenti, ... - si possono inserire nel testo del messaggio dei link a tali risorse reperibili in altro modo, ad esempio via FTP o HTTP).
13.Non inviare messaggi privati da postazioni dalle quali possono essere letti da altri o se lo si fa ricordarsi di eliminare le tracce.
14.Cita il testo a cui rispondi il più brevemente possibile, ma in modo che risulti comunque chiaro ciò a cui ti riferisci nella risposta.
15.Non richiedere indiscriminatamente, per qualsiasi messaggio, la ricevuta di ritorno da parte del destinatario.
16.Non allegare file di dimensioni eccessive senza aver prima contattato il destinatario.
17.Non allegare file con nomi eccessivamente lunghi o che contengono caratteri particolari come quelli di punteggiatura.
18.Non impostare indiscriminatamente, per qualsiasi messaggio, il flag di importante e/o urgente (è come gridare al lupo al lupo inutilmente), con il passare del tempo chi riceverà le tue e-mail ignorerà il flag.
19.Scrivi in modo semplice e diretto, con periodi brevi. Vai a capo spesso perché gli spazi bianchi delle interlinee aiutano la lettura. Se hai molte cose da dire fai una lista per punti. Il tuo testo così si leggerà facilmente anche su uno smart phone.
20.Se sei molto arrabbiato/a scrivi di getto, sfogati, ma salva lo scritto in bozza. Rileggilo il giorno dopo: sicuramente cambierai opinione su quello che hai scritto.
21.Leggi il tuo messaggio almeno tre volte prima di inviarlo.
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