Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
ma il legno utilizzato, l'okumè, è adatto a questo tipo di lavori, cioè per parti costantemente immerse? (anche se resinate)... inoltre, non sarebbe stato più semplice nel caso in questione (ma forse dal vivo la situazione è pegggio che in foto), togliere tutto il marcio del vecchio legno (sicuramente mogano) e restaurare con abbondante epoxy...io ho adottato questa scelta per il mio timone
Riguardo il compensato marino indistamente che sia Okoumè o Mogano quello che importa è la classificazione e qualità dell'incollaggio. Tutti sono ad incollaggio fenolico, però....Io scelgo Compensati standard britannico, BS1088.
Il Compensato di mogano ha migliori qualità per impieghi strutturali, quali paratie etc.
Ilvecchio era sempre in compensato marino, non laminato
Le foto sono eloquenti,la parte anteriore era completamente fissurata e presto o tardi si sarebbe aperto, con seri problemi per il governo della barca....
Setu hai deciso così, probabilmente hai fatto le tue valutazioni....qui non era possibile altrimenti...le tassellature non avrebbero tenuto sul marcio e l'epoxi meno sull'asse inox!!!
Ciao!
quindi tu dici che fra okumè e mogano la differenza sta nella diversa resistenza meccanica che sarebbe maggiore nel caso del mogano...io sapevo invece che l'okumè resiste meno anche nel senso che marcisce prima se bagnato...ma può darsi che io non sia bene informato...sarebbe anche una buona notizia considerando che il mogano è più difficile da reperire