06-02-2012, 18:59
Citazione:Maelestrom ha scritto:
Scusa l'insistenza, ma potresti darmi qualche riferimento tecnico per capire perchè senza fiocco va più piano? Ha a che fare con la maggiore superficie esposta? La randa è un profilo alare molto efficiente, il fiocco mi pare un pò meno aereodinamico. E dato che non voglio dire castronerie lascio a Te e ad eventuali testi, spiegazioni più corrette.
Grazie!
Citazione:ITA101 ha scritto:
Tornando alla tua domanda: se è previsto R+F puoi andare solo con R (magari c'è ventone o sei da solo) andrai un po' meno veloce.
[hide][Immagine: .][/hide]
'Paragonando le curve della pressione sviluppata da un cat e da uno sloop con questo tipo di armamento e di posizionamento, Manfred Curry nota la superiorità del cat ad angoli inferiori a 6° e la superiorità dello sloop oltre tale soglia. Il picco di massima prestazione del primo si pone a 15°, mentre per il secondo si trova a 18°. La differenza fra i due massimi è a favore dello sloop, perché passa da 7 a 11.
Possiamo pensare che trasformando la forma della vela piccola, per farle recuperare la ridondanza d'attacco a cui va incontro, si riescano a modificare le sue prestazioni oltre i 18°.
I biplani presentano una maggior tolleranza alle variazioni di incidenza del vento apparente. Essa è dovuta all'incurvatura del bordo d'attacco del fiocco e alla deviazione del flusso che alimenta l'estradosso della randa (ipersostentamento).'
Da 'Le vele'.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
