Citazione:Maelestrom ha scritto:
Scusa l'insistenza, ma potresti darmi qualche riferimento tecnico per capire perchè senza fiocco va più piano? Ha a che fare con la maggiore superficie esposta? La randa è un profilo alare molto efficiente, il fiocco mi pare un pò meno aereodinamico. E dato che non voglio dire castronerie lascio a Te e ad eventuali testi, spiegazioni più corrette.
Grazie!
Citazione:ITA101 ha scritto:
Tornando alla tua domanda: se è previsto R+F puoi andare solo con R (magari c'è ventone o sei da solo) andrai un po' meno veloce.
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'Paragonando le curve della pressione sviluppata da un cat e da uno sloop con questo tipo di armamento e di posizionamento, Manfred Curry nota la superiorità del cat ad angoli inferiori a 6° e la superiorità dello sloop oltre tale soglia. Il picco di massima prestazione del primo si pone a 15°, mentre per il secondo si trova a 18°. La differenza fra i due massimi è a favore dello sloop, perché passa da 7 a 11.
Possiamo pensare che trasformando la forma della vela piccola, per farle recuperare la ridondanza d'attacco a cui va incontro, si riescano a modificare le sue prestazioni oltre i 18°.
I biplani presentano una maggior tolleranza alle variazioni di incidenza del vento apparente. Essa è dovuta all'incurvatura del bordo d'attacco del fiocco e alla deviazione del flusso che alimenta l'estradosso della randa (ipersostentamento).'
Da 'Le vele'.
ciao