francidoro
Senior utente
|
verniciatura a smalto vs gelcoat
dai Giorgio non essere così esclusivo. Come sempre dipende da un poco di fattori.
chiaro che in un paese di motoscafari (anche velici) come l'italia, la barca lucida come piace alla pubblicità la dà solo il gelcoat (o l'awl grip)
dipende dalla barca, e dalle ambizioni estetiche del proprietario
io ho una barca del 1977 e la farò a smalto, non verrà brillante, ma non è il brillante che cerco
faberroma chiedeva i pro ed i contro.
dipende chi esegue il lavoro. se lo fai fare ad un professionista, a parte l'aspetto estetico, l'unica differenza mi pare sia il prezzo. a gelcoat ti costerà di più
se puoi farlo te a gelcoat dovrai usare quantità industriali di olio di gomito
ci sono smalti ottimi per l'uso nautico, in grado di resistere molto bene all'aggressione dell'ambiente salino, ed anche agli sfregamenti dei parabordi del vicino.
a gelcoat lo fai e poi per molti anni - 20 o anche di più - ti basta ogni tanto dare una lucidata che torna in condizioni più che accettabili; a smalto periodicamente dovresti ridarlo (però anche qua dipende, nella mia precedente barca ho dato 5 mani di gelgloss ... coprono parecchio e c'è abbastanza spessore per campare qualche anno con delle semplici licidature).
insomma dipende, come sempre. IMHO, of course
però se cerchi nel forum, troverai fior fiore di spiegazioni dettagliate
ciao e BV
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
|
|
15-02-2012 06:24 |
|