Citazione:TestaCuore ha scritto:
anche io sono stato 'illuminato' dala vtarget e da tanti altri spunti utili trovati su questo forum....e mi rendo conto ogni giorno di più che c'è un mondo da imparare come teoria da mettere poi in pratica per fare in modo che venga metabolizzata!
Ma la mia domanda più pratica che ti ripeto, considerato che hai comunque una barca pesante rispetto a quelle da regata (a meno che non hai trovato anche qui una soluzione geniale per alleggerire la barca), è: hai mai provato a partire lontano dagli altri? se si, quali sono stati i risultati?
Te lo chiedo perchè tante volte sono partito anche per primo in barca giuria quando il lato destro era favorito, ma poi mi sono comunque ritrovato con le barche più prestanti che mi orzavano addosso o mi sorpassavano piazzandosi avanti e coprendomi dopo poco e restando praticamente imballato per un bel po'! Quindi, credo sia strategicamente inutile partire assieme a chi è più veloce di te, perchè alla fine sempre dietro finisci e ti fanno perdere molto 'terreno'.
La prossima volta proverò a partire lontano dagli altri...la farò già da me questa prova..ma volevo avere magari qualche anticipazione su ciò che mi aspetta ;-)
Io non conosco la tua barca e le sue prestazioni, partire lontano o vicino dalle altre barche non significa nulla dipende da come parti, quanto sei veloce nelle manovre e attento al timone.
Io non ho complessi d'inferiorità rispetto ai cruiser-racer, valuto di volta in volta il complesso barca/equipaggio che ho vicino facendo solo attenzione che se sono sottovento a me in partenza e, se sono forti nel 'complesso' (non la barca ma il tutto), ti spezzano le braccine e ti buttano fuori in due secondi. Viceversa è capitato esattamente il contrario che se la barca sopravvento a me pur blasonata non ha un equipaggio altrettanto adeguato l posteriore a strisce glie l'ho fatto io.
Poi quelli forti veramente non si mettono a perdere tempo con te a meno che non vogliono darti una lezione per bacchettarti, prendono e se ne vanno senza nemmeno guardarti