Citazione:aleufo ha scritto:
Riccardo,concordo abbastanza col tuo pensiero, il consiglio che mi sento di darti che viene da avere avuto sempre barche abbastanza veloci ma piccole (quindi lente rispetto alle grandi) è che partire bene in mezzo a loro vuol dire perdere ed essere costretti ad andare dove ti portano....quindi...partenza in barca appena dietro stocchetto mura a sx per liberare tutto il campo poi tornare mura a dx libero e sopra con la possibilità di lanciare la barca. A volte capita che qualcuno faccia lo stesso, ma sono sempre pochissimi rispetto a quelli che vanno mura a dx.
Il sogno della partenza avanti e dalla parte giusta è stupenda quando hai la barca più veloce o quando regati in monotipo. Negli altri casi c' è da fare un conto perdite/profitti.
Ecco questa è una delle pochissime cose con cui con Aleufo non sono mai stato d'accordo, partire come dice lui per me è già una sconfitta nell'inizio regata.
Il target della partenza è sempre e sarà sempre quello di partire nel posto giusto, alla velocità giusta ed al tempo giusto e bisogna fare il possibile per riuscirci, chi parte come dice Alessandro per me non sa partire.