Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Il funzionamento non sara' certo un problema. L' unica cosa di cui tenere conto e' la potenza dell' alternatore ( ma visto che nessuno ne ha parlato penso che sia giustamente dimensionato), perché l' assorbimento e' tanto, l' utilizzo a motore spento penso impossibile, per cui ci vuole un alternatore che produce tante ampere. Anche perché penso che uno, se ha il 220 a disposizione, e' portato a usare gli elettrodomestici.
Non è così credimi se hai un bel banco batterie non hai problemi di amperaggi, il fatto che ci metti in 'aiuto' un alternatore per i grossi carichi appunto è solo un aiuto. Poi certo che se vuoi assorbire 200 A di continuo per 20 minuti ad una singola batteria da 100 Ah insomma... è da criminali.
Io a bordo ho 400 Ah di batterie solo per i servizi
Io intendevo dire che se hai la 220 sei portato ad usarla, quindi fai presto ad usarla, tra cucina, phon, e chi più ne ha più ne metta, per un' ora, un' ora e mezza al giorno. Secondo me se non accendi un po' di motore, con assorbimenti da 100/130 ampere, metti a dura prova le batterie. E' sicuramente comodo e fattibilissimo, volevo solo dire che con quegli assorbimenti occorrono alcune attenzioni, anche se banali, nei confronti delle batterie. Ciao