Citazione:Nap ha scritto:
Sulla tua idea Kernit sono un pò perplesso, passi il microonde, ma la piastra ad induzione ha dei picchi di assorbimento esagerati, io ho esperienza di una piastra ad induzione portatile (professionale) è delle più piccole e la uso per dimostrazioni, vado a braccio, ha una piastra di 17 cm e l'altra 10 cm, se la uso a casa in zero attimi fa saltare il limitatore.
Con un inverter di 2000 watt, e li deve dare tutti, il banco batterie viene succhiato in breve tempo, e non c'è barba di alternatore di potenza che ci possa stare dietro.
Solo un generatore di 4-5kw potrebbe soddisfare la fame di una piastra ad induzione, infatti le troviamo facilmente sui motoscafoni.
Ma poi se devi fare il caffè con una moka come fai.
Supponiamo, di usare tutto con parsimonia, calcolatrice alla mano facciamo quadrare il bilancio energetico a tavolino, la cosa che ci deve preoccupare è che il banco batterie, sarebbe troppo sotto pressione.
E' giusto rischiare le batterie per mettere a repentaglio: elettronica, illuminazione, pompe, elica prua, verricello ecc.
Qua citati poco, ma ci sono anche i servizi e per me sicuramente più importanti delle piastre e del microonde.
Mi stai dando dei dati che io non riscontro. Uso abitualmente la piastra ad induzione in barca e non salta nulla e neanche a casa. Per la moka ho una piastra in ferro che metti sopra il piano ceramico ed a quel punto puoi usare ogni tipo di pentola anche di alluminio e ci facciamo regolarmente il caffè in barca con la moka ogni fine settimana.
Comunque oggi ho fatto un test con un video che stavo caricando su youtube e vedrai tutti gli assorbimenti