Appunto via acqua e gasolio!!
Poi il ragionamento della sola Vt è molto raffinato, ma al tempo stesso molto pericoloso, bisogna avere sempre gli occhi su tutto complessivamente.
Mi è capitato che una notte in regata sono andato a riposare mezz'ora e quando mi sono alzato ho trovato la barca che sfrecciava di bolina ad una velocità superiore a Vt con il timoniere tutto soddisfatto che guardava solo il log e, ad esmpio non guardava nemmeno le vele, con la scusa che era buio e non le vedeva.
In sostanza viaggiavamo larghi e con le vele cazzate a ferro, ovviamente in stallo, ma seppure in stallo, visto l'angolo, la barca correva ad una velocità maggiore di quella VT (max vmg).
E ci impiegai un po a farlo capire al sedicente timoniere, per poi vederlo sconfortato e mortificato per le miglia perse. Pensa anche solo mezzo nodo di vmg in meno, in mezz'ora perdi la bellezza di circa 500m. Recuperali poi...
Certo questo era un caso limite (per fortuna ho dormito poco

)
Quindi ok, pratico e raffinato concentrarsi sulla vmg, ma attenzione!