Citazione:Maro ha scritto:
Kermit, due considerazioni.
La prima: io ho montato il vaso d'espansione sopra la linea; in questo modo anche il volume davanti la membrana, tendendo a rimanere in aria, incrementa un po' il volume d'espansione.
La seconda: (non l'ho ancora fatto) probabilmente conviene togliere la valvola di non ritorno perchè dovrebbe essere lei la probabile causa della temperatura pulsante al miscelatore non termostatico e, visto che a valle del boiler è tutto incomprimibile, non ha una funzione reale ritornando indietro, eventualmente, solo l'acqua fredda che si trova nel vaso.
Infatti qualche anno fa ho aggiunto anch'io nella posizione che hai indicato un vaso d'espansione per risolvere il problema della temperatura pulsante(manifestatosi dopo che avevo cambiato boiler con uno, ho appurato dopo, però dotato di valvola di non ritorno): il fenomeno si è solo un poco attenuato ma la moglie reclama ancora
.
Bisognerà che mi decida a smontarlo per toglierla, ma è una palla!
Maro permettimi ma forse dobbiamo parlare di qualche concetto base di idraulica.
In un sistema pressurizzato se il VdE lo metti sopra, sotto, di lato, sopra un albero della barca a fianco o a 3 metri di profondità del mare non gliene può fregare di meno, il sistema è chiuso ed ha le sue leggi e la gravità è ininfluente circa la bolla d'aria (che è esterna al pallone di gomma interno al VdE (cioè sta tutta intorno all'acqua ne sopra ne sotto.
Viceversa se lavori in un sistema a 'vaso aperto' cosa che in barca non esiste il concetto cambia radicalmente ed i livelli diventano importanti.
La valvola di non ritorno non puoi toglierla altrimenti avresti un ritorno della calda verso il circuito della fredda, è la stessa cosa della valvola di non ritorno dello scaldabagno di casa.
Prova a toglierla e vedrai che si svuota pian piano aprendo il rubinetto della fredda