Rispondi 
Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating
Autore Messaggio
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggio: #51
Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating
Albert: avevi ragione, ma non mi pento se la discussione ha successo vuol dire che era giusto parlarne. Però: riferendomi alle precedenti 23.02.12 mi ero posto due quesiti (a prescindere dai dubbi sul corretto utilizzo di questo rating 'casareccio e dal suo complesso calcolo'):
1) C'è qualcuno, fra noi, che può verificarne la validità - facendone paragone con l'IRC di una qualsiasi barca dotata di certificato - per le diversissime unità regatanti in un normale circolo, al fine di renderle il più possibile 'omogenee' nei tempi?
(Mi sembra che a ciò abbia sostanzialmente risposto solo Italpa con negazione ancorchè generica). Socio vince fatti avanti!
2)proprio per i dubbi che mi sorgono per aver in passato esercitato funzione di Segretario di Circolo, mi chiedevo se l'assicurazione connessa alla tessera FIV mantenesse validità anche in presenza di regate corse con RdR, Normativa vela d'altura dell'anno XXX (?), OSR, Bando/Istruzioni di Regata, MA NON con rating IRC/ORC/IMS
Attenzione: intendevo assicurazione della tessera FIV non normale, obbligatoria assicurazione RC magari con estenzione ...

Su ciò la FIV, alla quale avevo fatto stessa specifica richiesta, oggi così risponde:
omissis ... Le confermo che la tessera FIV e la relativa copertura assicurativa (di cui come già riportato trova il dettaglio al link federvela.it/assicurazioni), è valida per tutta l'attività e che per l'utilizzo di regolamenti diversi è necessario chiedere l'autorizzazione alla FIV, come esposto nella normativa per la vela d'altura.
Ergo siamo, forse necessariamente, sul generico (che ci riporta al reting ed alla preventiva autorizzazione?) e con questo cesso di parlare con la Federazione.

Tutto quanto sopra perchè sono convinto che facendo 'regate' (ma anche veleggiate, barcheggiate del diporto, etc.), la normale pigra, prudente utenza velica dei Circoli in genere, anche se meno titolati, 'sfruconiata da adrenalina agonistica' dapprima piccola piccola e, poi, sempre più viva (se uno vince o si piazza ci prova certamente gusto a qualsiasi livello sia la sfida),e finalmente la smette di utilizzare la barca a vela come stanza d'albergo e si mette a navigare con connessa acquisizione di utilissima marinità in genere che, forse, mai otterrebbe.

Un saluto a tutti quelli che hanno contribuito e ad Albert che mi ha aiutato.
25-02-2012 01:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione