Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Kermit, due considerazioni....
Maro permettimi ma forse dobbiamo parlare di qualche concetto base di idraulica.
In un sistema pressurizzato se il VdE lo metti sopra, sotto, di lato, sopra un albero della barca a fianco o a 3 metri di profondità del mare non gliene può fregare di meno, il sistema è chiuso ed ha le sue leggi e la gravità è ininfluente circa la bolla d'aria (che è esterna al pallone di gomma interno al VdE (cioè sta tutta intorno all'acqua ne sopra ne sotto.
Viceversa se lavori in un sistema a 'vaso aperto' cosa che in barca non esiste il concetto cambia radicalmente ed i livelli diventano importanti.
Per favore non trattare da stupido chi,
forse, non lo è.
Del vaso di espansione riesci ad utilizzare solo parte del volume( e non mi dilungo sul perchè), il fatto di posizionarlo come ti dicevo permette di usare anche la comprimibilità della bolla d'aria che rimane intrappolata tra il T e la membrana, cosa che non succede nel tuo schema.
Citazione:La valvola di non ritorno non puoi toglierla altrimenti avresti un ritorno della calda verso il circuito della fredda, è la stessa cosa della valvola di non ritorno dello scaldabagno di casa.
Prova a toglierla e vedrai che si svuota pian piano aprendo il rubinetto della fredda
Lascia perdere a casa dove ci sono pressioni, volumi, portate, disposizioni d'impianto e quote completamente diverse dalla barca.
A valle del vaso c'è solo acqua, ti dice qualcosa il fatto che non sia comprimibile?
I moti convettivi a monte del boiler sono trascurabili vista la ridotta sezione del tubo e comunque il calore viene recuperato(per la parte non dissipata) ad ogni minimo utilizzo.
La pulsazione della temperatura è(dovrebbe essere) dovuta al fatto che la valvola(il suo sistema di chiusura) genera un delta variabile tra le pressioni al miscelatore del ramo freddo e caldo al variare della pressione dell'impianto.
Se non riesci, ma non ci credo proprio, a capirlo pace, idem se non lo vuoi.
Comunque io la finisco qui, ribadendo comunque di apprezzare pressochè sempre i tuoi contributi.
[:145]