N/A
Vecio AdV
Messaggi: 6.377
Registrato: Feb 2010
|
pulizia teak
Citazione:robertobrasolin ha scritto:
...in parole molto povere...allora...il legno e formato principalmente da cellulosa e lignina più altre sostanze che per ora non ci interessano...
la cellulosa è la struttura del legno, la lignina è il legante, il problema nasce dal legante, la lignina, che per azione dei raggi uv si degrada ossidandosi, si formano dei radicali liberi che degradano la lignina.
il composto ossidato è facilmente dilavabile dall'acqua quindi assieme alla lignina degradata va via anche la cellulosa.
fermare il fenomeno spazzolando delicatamente il legno è come a una persona che soffre di calvizie pettinarsi con delicatezza, i capelli rimangono li appena appiccicati ma al primo colpo di vento ti salutano.
la missione qual'è: dobbiamo fermare l'ossidazione e in questo modo proteggiamo la lignina che è il legante, poi dobbiamo proteggere il legno dagli uv. per ora sto provando delle ammine che mi stanno dando degli ottimi risultati per quanto rigurda l'ossidazione e degli anti uv chimici tipo il benzotriazole associati a ad anti uv fisici tipo nano particelle di ossido di cerio contro 'l'abbronzatura' solare.
il risultato per ora è che il legno della barca delle foto ha tre anni ed è perfetto non ha macchie ed è del suo colore naturale non giallo o marron scuro e ogni inizio di stagione lo lavo con una idropulitrice ed è duro come l'ipè, noto legno brasiliano che affonda in acqua, e non ne va via neanche un grammo. Preciso che oltre agli uv ci sono funghi lignivori tipo il fungo blu del legno che vive degradando la cellulosa (tipo i chiodini) di cui e formato il legno ed e quello che alla fine dell'inverno si presenta con quelle macchiette più scure e va disinfettato con dei prodotti tipo gli IPBC...insomma è un pò una lotta ma fino ad ora ho visto che si può avere un bellissimo legno da aprile fino ad ottobre inoltrato per poi, quando cede il trattamento estetico, avere una prefetta protezione per tutto l'inverno fino alla stagione successiva dove sarà necessario rifare il trattamento... a proposito dei limoni macerati in acqua per pulire il legno è una cosa che va benissimo in quanto la macerazione libera in acqua una sostanza che si chiama terpene che un ottimo sgrassante/detergente ed è presente naturalmente nella struttura del legno.
Ammazza che spiegazione! Un bel contributo, davvero. Dici qualcosa di più!
|
|
27-02-2012 12:22 |
|