Faccio ammenda!
Mi ero un po' informato, per seguire il manutentore, sugli schemi e le logiche di tre grossi generatori diesel che avevo in azienda.
Venivano usati per gli allarmi degli schemi di sicurezza ridondante per cui era una qualsiasi mancanza di segnale che attivava l'allarme, secondo la filosofia che un grido al lupo in più era meglio di uno in meno.
Quindi anche un cavo interrotto valeva un allarme del sensore specifico, cosa sempre possibile visto l'elevato grado di vibrazioni e l'esercizio continuo 7 su 7.
D'altra parte tutta l'azienda era alimentata autonomamente, con switch automatico sulla macchina ferma di supporto d'emergenza, per cui un danno per un allarme mancato non avrebbe inciso solo per se stesso ma anche per le conseguenze causate all'attività produttiva.
Oggi sono andato a vedermi invece lo schema del quadretto del mio Volvo ed ho visto che, come diceva Giorgio, i sensori chiudono il contatto in caso di attivazione dell'allarme.
Bisognerà che ogni tanto controlli mettendo a massa il cavo.