05-03-2012, 07:06
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Mi ricordo che Polimeri diceva, a dispetto di quello che viene detto adesso, che se la TG è alta non va bene.
Io avevo trovato un prodotto ad un prezzo piu che ottimo specifico per uso nautico che aveva assorbimento 0,1% e TG a 135 C
ma Polimeri me lo ha sconsigliato
Qui invece viene detto che piu alta è meglio è....per cui non capisco piu nulla-
MI spieghi? Polimeri
Maurizio
allora a grandi linee:
tg alta equivale a materiale rigido e vetroso, alta resistenza chimica, bassa adesione , scarsissima resistenza all'urto per tg alte si intendono sopra i 100 C
tg media da 70 a 90C idonea per sistemi compositi strutturali nella nautica
tg medio/basse da 50 a 70 C idonee per rivestimenti sottili, antiosmosi, vernici a finire un compromesso tra le esigenze di flessibilita' e la resistenza chimica
tg basse da 20 a 40 C idonee per adesivi perche' molto flessibili e quindi con maggiore adesione e con maggiore allungamento a rottura
quello che cerco di spiegare e' che la tg si puo' facilmente abbassare in un sistema con l'aggiunta di componenti economici
invece non si puo' assolutamente fare il contrario, alta tg alto prezzo
un sistema ad alta tg costa necessariamente di piu' che un sistema a bassa tg
questa non e' una regola da laboratorio, ma una regola pratica e come tale imprecisa ma che puo' essere utile per una valutazione di massima di cio' che si compra
se un rivestimento antiosmosi esibisce una tg inferiore a 40 C e' sicuramente meno pregiato di un altro che dichiara una tg di 60 C, indipendentemente dalla marca che compare sul barattolo
ora toglietemi una curiosita': ma quando comprate uno smalto all'acqua, per evitare inutili tecnicismi, non chiedete il contenuto di secco del prodotto e pagate l'acqua contenuta indifferentemente che sia al 70% o al 25%?????