mhuir
Senior utente
|
Il controstampo sull'Ecume de Mer (Mallard)
ho un grand soleil 34, progetto Finot di qualche anno dopo.
Immagino che la tecnica costruttiva sia simile se non uguale.
Nella mia il controstampo NON è strutturale, mi risulta che la tecnica del controstampo strutturale sia nata anni dopo, direi fine anni 70'
Pertanto controstampo con fini di finitura e di imposta/realizzazione parziale o totale degli arredi.
come nella tua in alcune zone è quasi a contatto con lo scafo, alcuni mm di aria sopratutto sulle fiancate, ed è 'icollato' a punti allo scafo con quello che sembra essere stucco di vetroresina.
posso sostenere questa affermazione inquanto ho aperto in vari punti fori di ispezione e di ventilazione, per cui ho potuto verificare il metodo di fissaggio.
Il tuo dubbio è lecito, se non è strutturale, anche un distacco fra i due gusci non comporta una diminuzione della resistenza dello scafo, ma eventualmente dei piccolo movimenti.
Nel mio caso nessun movimento, il controstampo sembra perfettamente incastrato, oltre che incollato, nei bordi, ed in corrispondenza delle paratie è pure fazzolettato.
Dopo 6 anni che possiedo la barca posso garantire che la sensazione è di estrema compattezza e robustezza dell'assieme, anche in condizione di boline dure con mare corto non si notano deformazioni e le porte aprono e chiudono perfettamente.
|
|
09-03-2012 16:00 |
|