Citazione:IanSolo ha scritto:
L'alternatore puo' subire danni (e questo mi e' effettivamente capitato) solo se le batterie vengono disinserite con il motore in funzione. Cio' accade in quanto l'alternatore ormai avviato ha sul suo rotore un magnetismo residuo piu' che sufficiente a far produrre tensione sugli avvolgimenti dello statore, questi non avendo carico sviluppano tensioni molto elevate che possono ampiamente superare le tensioni massime inverse sopportate dai diodi raddrizzatori o, peggio ancora, dal regolatore. E questo senza considerare l'extratensione prodotta nell'istante di apertura del circuito conseguente alla caratteristica fortemente induttiva degli avvolgimenti.
E' un caso che va scomparendo perche' sia i diodi che i regolatori cominciano ad essere progettati tenendo conto del problema (la tecnologia oggi lo permette a pari costo) ma non ci si puo' contare in quanto moltissimi (la maggioranza) sono ancora i prodotti di tradizionale fattura (quindi vulnerabili in questa situazione).
I vecchi (io!) fanno fatica ad abbandonare le vecchie abitudini, anche se derivanti da una leggenda
![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
A questo punto ti chiedo un chiarimento su un'altra 'leggenda' di banchina.
Anche se da quel poco che ho capito (come avrai intuito l'elettricità non è il mio forte) del tuo ultimo intervento che mi sembra riguardi proprio questo, forse non è una 'leggenda'.
Può essere dannoso, una volta acceso il motore passare l'interrutore batterie da 1 a 2 (oppure da 1 a both, ecc) passando, seppur velocemente, per OFF?
Grazie.
P.S. La faccina
![Cool Cool](images/smilies/cool.gif)
l'ho messa per far capire che era solo una battuta...