Citazione:Messaggio di kawua75
Allora ragazzi, cercate di aiutarmi
Stò per ordinare il necessario per tagliandare il motore: parliamo di un Volvo Penta MD 2030 29Hp (poco più di 800 h).
Mi sono sempre affidato al meccanico quindi è la prima volta che opero da me. Dalla documentazione che mi sono tenuto ha sempre e solo cambiato i filtri, la girante e l'olio.
Quello che farò sara:
*cambio olio (ho la pompetta)
*cambio filtro olio
*cambio filtro gasolio
*cambio girante
*verifica stato prefiltro gasolio ed eventuale pulizia di esso (con cosa è da scoprire)
*eventuale pulizia filtro aria (sevirà? probabilmente inutile)
*controllo stato cinghia
*controllo livelli batterie,sail-drive e invertitore
Dimentico qualcosa di importante?
Io operei così (in ordine di azioni):
1)cambio olio
2)cambio filtro olio
3)cambio filtro gasolio
4)spurgo
5)cambio girante
6)verifca di tutto il resto elencato sopra
Sbaglio qualcosa?
Probabilmente ha molti sembrerà banale, quindi vi ringrazio anticipatamente per il supporto che potrete darmi.
L'olio nuovo devi rimetterlo dopo che hai tolto anche il filtro. Messo il filtro nuovo e l'olio, fai girare, aspetta e eventualmente rabbocca. Filtro e prefiltro gasolio si cambiano una volta si e una no ogni 200 ore in modo alternativo, a meno che tu non abbia un prefiltro in acciaio, allora basta eventualmente lavarlo nella benzina o nel gasolio.
La girante la sostituerei una volta a stagione tenendo sempre il ricambio in barca. Eventualmente una volta a stagione controlla la pompa ac e il filtro acqua di mare. Un buon accorgimento è quello di tenere il serbatoio del gasolio sempre pieno per evitare la condensa.