Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
questa è una delle tante:
http://www.seldenmast.com/_download.cfm?...95-673.pdf
Vittorio, che tu ci creda o no questa impiombatura cosi come descritto dalla Selden mi e' durata niente. Poi mi sono rivolto ad un noto impiombatore di Portoscuso
, devo dire molto economico e ben attrezzato. A scaso di equivoci lui ci ha impiombato anche l' anima.Adesso si e' incicciata un po' nello stopper e mi dice che devo mungere o forse scucire la calza tagliarla e rimetterla dentro.
Che mi consigli? NOn l' ho ancora pagato....
che sia durata niente può dipendere dalle istruzioni non adatte alla cima, dalla cima non adatta al lavoro o dalla realizazione, o forse una combinazione del tutto. Questo tipo di impiombatura è un compromesso, e visto che il carico che deve tenere è relativo si può sperimentare di tutto.
In una cima a circuito chiuso non ci può essere calza in bando, altrimenti ti blocca la cima in qualche punto. A seconda di come è stata fatta l'impiombatura, credo che dovrai mollare la cucitura e rdistribuire la calza in eccesso, e ricucire. Comunque meglio chiedere a chi l'ha fatta.
PS: comunque anche io ci metto l'anima quando impiombo!
e allora mi tocca pagare...

, l' impiombatore Farrabout mi ha detto la stessa cosa. Corro a mungere.
Di fatto, da quando abbiamo chiuso questo circuito e applicato la regola 'geometrica' [er la giusta inclinazione del boma (87 gradi(, la randa si avvolge nel boma con estrema sempliccita' estrema.