Ahahah, si, è come ha detto Blu.
Il 'coso' è il filtro acqua di mare, dentro c'è un cestello a retina, basta dargli una sciacquata con la pompa in banchina (e non nel lavandino, lì ci passa anche l'acqua lurida che il motore aspira in porto
).
Va lavato con una certa frequenza, io gli do una pulita dopo ogni pieno.
Stringi bene il tappone, la girante crea una discreta pressione. Se stringi poco rischi che perda.
L'altro è il prefiltro. Corretto lo spurgo ma, essendo un filtro, filtra. Pertanto smontatalo, controllalo ed, eventualmente, sostituiscilo. Ovviamente è inutile spurgare se dopo lo smonti, lo spurgo si fa di tanto in tanto per eliminare l'acqua. Quando lo smonti il prefiltro si divide in tre grossi pezzi: la parte superiore che resta attaccata alla barca, il cilindro sotto che è il filtro vero e proprio, quello da controllare, e il pezzo sotto che è il bicchierino di raccolta dell'acqua, che ti consiglio di svuotare buttando il poco gasolio che tiene. Prima di procedere metti sotto un recipiente, un po' di gasolio cade sempre.
Ricordati di risistemare bene le guarnizioni (quelle nuove, di regola, sono in dotazione col prefiltro nuovo), il rischio più grosso è che l'impianto aspiri aria.
Alla fine, prima di riaccendere il motore, ricordati che devi ripompare a mano il gasolio nell'impianto, altrimenti il motore non parte o si spegne subito.