Avviamento motore bukh tramite leva.
Il motore della mia prima barca, negli anni '80, era un dv 20, e qualche volta lo mettevo in moto manualmente.
Ricordo che anche una persona robusta aveva difficoltà a mettere in moto da solo, meglio essere in due, perchè una mano è impegnata ad azionare l' alzavalvole, e una sola mano non basta a far girare con sufficiente energia la manovella e il volano.
L' alzavalvole va azionato a fondo, e pur con l' alzavalvole gli attriti sono notevoli, e anche la fatica. Bisogna far raggiungere al volano e al motore quanta più velocità si riesce, prima di mollare l' alzavalvole (anche per diminuire il rischio di contraccolpi, pericolosi per le braccia), e specie se il motore è freddo o non perfettamente messo a punto è necessario continuare a girare anche con l' alzavalvole non azionato.
L' accoppiamento manovella-pignone ha un semplice sistema che spinge via assialmente la manovella dall' accoppiamento quando il motore parte e prende giri, e questo garantisce che la manovella non prenda a frullare come una belva impazzita fraccassando braccia, teste e quant' altro; forse non sarebbe male dare un po' di grasso all' accoppiamento, e comunque verificare che il meccanismo di sgancio automatico funzioni perfettamente, specie nel tuo caso di manovella self-made.
Ricordo che il sistema funziona bene se il motore è a posto. Se invece il motore ha qualche problemino, e hai scaricato la batteria cercando di farlo partire, la messa in moto manuale è difficile. Ricordo anche che a volte in emergenza usavamo la manovella come aiuto al motorino di avviamento che fruiva della residua modesta carica della batteria. In previsione di dover usare la manovella, forse l' utilizzo di un olio motore più fluido a freddo aiuterebbe la manovra.
Insomma, un sistema utile ma che va saputo usare, e che, aldilà dei dovrebbe e delle teorie, andrebbe provato ogni tanto anche senza necessità, per poi saperlo usare correttamente al momento del bisogno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2012 14:40 da Stefano Di.)
|