Citazione:Estrovelico ha scritto:
Carteggia bene e non stare li a fare il fighetto con la carta da 400 che sull'allumino non serve a niente....mica è il cofano di un Mercedes!
nelle fioriture, dove ci sono le corrosioni per intenderci, cerca di andare bene a fondo e lava con acido fosforico diluito con acqua...poi risciacqua bene....
sgrassa bene e accuratamente, è piu importante della carteggiatura....per farlo va benissimo acqua e un buon detergente, poi una bella passata di acetone.
Primer adatto per alluminio, una velata leggera, guai a a fare spessore col primer, e anche per la vernice, il segreto è non darne troppa, sull'alluminio è meglio evitare di fare troppa crosta perchè tiene meno! Se si usa un buon smalto bicomponente e si vernicia bene non serve altro, ma naturalmente non aspettarti una durata illimitata, perchè non esiste vernice che duri in eterno sopra l'alluminio....si tratta solo di farla durare il piu a lungo possibile.
Grazie dei consigli: ho carteggiato molto bene, tutte le fioriture sono state aperte, pulite con acetone e riverniciate subito di primer epossidico per evitare l'ossidazione dell'alluminio (il cantiere è sul mare, ovviamente... ambiente umido!).
Ma dato che l'albero è molto flessibile avrei bisogno di una vernice che sopporti una certa elasticità, altrimenti la prima volta che agisco su volanti e paterazzo, mi si crepa tutta la verniciatura nuova!!