24-04-2012, 17:01
Citazione:corradino ha scritto:
hai usato acido al 33%?
come hai convogliato l'acqua di scarico nel secchio?
hai vuotato dal rubinetto di drenaggio il monoblocco motore prima di iniziare e subito dopo prima del bicarbonato?
hai notato molti residui nelle acque di lavaggio alla fine del lavoro?
scusa l'nterrogatorio ma vorrei farlo anche io in un volvo 2002 e mi interessa sapere
grazie
Corrado
Ciao Corrado,
L'acido era al 33%. L'ho diluito mettendone 1.5 litri in circa 3 litri di acqua. Il tutto in un secchio capiente.
Il ciruito secchio - motore - secchio l'ho fatto così: la pompa (12 volt attaccata all'accendisigari) mandava acqua a valle della girante entrando quindi nel circuito di raffreddamento con un tubo unico e appositamente tagliato, poi dal siphon break ho staccato il tubo che porta l'acqua nel riser e l'ho mandato nel secchio con adeguate prolunghe. Notare che la girante e tutta la pompa l'avevo precedentemente smontata e rimessa in ordine cambiando ciò che andava cambiato: paraoli e guarnizioni.
Ti consiglio di fare tubi di lunghezza adeguata, in maniera tale da poter spostare il secchio fuoribordo, o comunque in zona sicura per evitare casini con l'acido. Non farli però troppo lunghi se no ti serve troppa acqua per riempire il circuito. Durante il lavaggio io ho messo il secchio fuoribordo, in alto, così da essere sicuro che tutto il liquido rimanesse dentro il circuito del motore.
Ovviamente ho smontato il termostato che avrebbe impedito di riempire le camere superiori della testata.
Io il rubinetto di drenaggio non ce l'ho, oppure non so dove sia.
Prima del bicarbonato ho lavato con tanta acqua, tenendo una manichetta direttamente a riempire il secchio e mandando fuoribordo l'acqua che usciva dal circuito motore dal tubo che ho collegato al siphon break.
Sinceramente non ho notato moti residui, ma la soluzione era ovviamente molto sporca alla fine dei lavaggi.
Io ho fatto il lavaggio perchè smontandolo ho notato che il termostato era molto sporco e sembrava bloccato, e avevo notato molti residui di fango e calcare dentro il filtro e in qualche tubo.
Inoltre era un lavoro che non avevo mai fatto.
Leva lo zinco, se no l'acido se lo mangia.
In futuro farò così: fine stagione smonto il termostato e lo provo in un pentolino, lavo con aceto utilizzando direttamente il circuito motore (senza secchio e pompa), lascio l'aceto per qualche giorno nel ciruito, svuoto e riscacquo, rimonto il termostato funzionante, cambio la girante e testo il tutto con acqua di mare, riempio il ciruito con acqua dolce e antigelo. STOP Ogni due/tre anni smonterò lo zinco motore per controllarlo e/ sostituirlo.
Buon lavoro!