andante
Senior utente
Messaggi: 4.196
Registrato: Jun 2009
|
Freno di boma Walder
Mister Gadget pronto all'appello!
Funziona in modo egregio, occorre solo imparare a posizionarlo e ad usarlo.
Poiché questa fase di apprendistato deve avvenire nelle giuste condizioni di vento ed andatura, ho visto che molti, rinunciando a questa fase, all'atto dell'utilizzo poi si trovano in difficoltà.
POSIZIONAMENTO:
il disegno é chiaro ed esplicito, ma non su tutte le barche hai attacchi sul boma e sul ponte coerenti (ovvero alla stessa altezza) e strozzatori liberi. Io uso un bozzello FL fissato alla bitta di poppa.
USO: ammesso di aver trovato il giusto posizionamento, bisogna trovare la giusta tensione della scottina così da avere un passaggio fluido del boma. In ogni caso il tratto che va dal massimo sbraccio fino alla perpendicolare del punto di attacco fisso avviene velocemente, da li in avanti entra in funzione l'effetto freno.
Per Rob ... se la randa é molto aperta, avrai 'dondolio' tra il punto di massimo sbraccio e la perpendicolare. Bisogna anche trovare una buona regolazione del vang.
Morale, bisogna lavorarci un pò con sapienza velica e geometrica, ma la giusta regolazione si trova.
Se qualcuno dalle mie parti vuole fare degli esperimenti, gli presto il mio, tanto fino alle vacanze non lo uso ( o forse alla Gallinara X 2)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2012 23:58 da andante.)
|
|
27-04-2012 19:50 |
|