Citazione:perez ha scritto:
Intanto grazie,
ora chiedo bene per il materiale,
ma secondo mè è nylon,
devo però dire che ho cercato di spendere poco, ho fatto fare da chi mi ha fatto il preventivo migliore,
quindi da chi o speso meno.
Una cosa che non ho capito è:
cosa centra il caricabasso?
la mura è attaccata al bompresso a cui ho messo un gancio per facilitare l'operazione gancio-sgancio,
lo tiro sù con la drizza,
e non mi rimane altro che le scottine per cazzare/lascare
e la cimetta per aprire avvolgere/svolgere la vela.
voi avete messo una cima che và al bompresso su bozzello e lo avete murato così? come avete fatto?
io l'ho aggianciato direttamente al bompresso perchè su una cimetta penso si attorciglia,cioè non è un punto fisso per l'avvolgitore.
Non sò se mi sono spiegato
Grazie infinite
buon vento
Perez, provo a spiegartelo più in dettaglio:
Un code 0 è caratterizzato dal fatto che, dentro una tasca cucita lungo tutta la caduta prodiera ( ghinda ) scorre libera una cima antitorsione (luff line.
La cima esce dai due angoli ( penna e mura) e lì termina con una piomba su redancia.
La piomba di penna va attaccata ad una girella sulla quale a sua volta si attesta la drizza.
La piomba di mura va attestata su un furler ( sorta di avvolgifiocco con cima continua ).
Il furler, a sua volta, si aggancia alla varea del bompresso.
Il code 0, rollato su se stesso attraverso il furler, va mandato a riva alando sulla drizza.
Cazzando bene la drizza si mette in tensione la luff line ( che in questo caso ha funzione di strallo )
per fare un'andatura di bolina la catenaria deve essere limitata al massimo.
Dopodiche, liberando la cima continua del furler e alando su una scotta, si può dispiegare il code 0 rollato.
Forse questo filmato te lo spiega meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=DuMHPKTSUu0
Il tuo è molto probabilmente una sorta di drifter...