Citazione:prop ha scritto:
Come detto non esiste che, allo scatto 7, ti fermi a 2700 giri.
Un motore a 3600 rpm va bene se raggiunge i 3400. Non sicuramente i tuoi 2700.
O ci si confonde con lo scatto, oppure altri possono essere i problemi.
Saluti
Ti ringrazio prop.
Della correttezza della posizione alla tacca 7 sono certo, non e`il primo anno che uso la j prop e questo e`un problema che mi si ripresenta ciclicamente, nel senso che ogni anno con carena risistemata ed elica ben ingrassata e pulita spero sempre nel miracoloso intervento di qualche divinita`marina che mi faccia quadrare il cerchio.
Al varo parto con la tacca sul 7 per poi dovermi tuffare e scalare...tacca! . I primi anni ero cosi` fiducioso in poseidone da partire alla tacca 8...(come consigliato dal produttore). Figurati 2000/2200 giri fumo e pedalare...
Allora obtorto collo sono sceso alla 7 (vedi sopra). La disfatta e stata certificata dall'accettare la tacca 6 come necessaria. A questo valore il motore prende tutti i giri ma ovviamente la velocita`risulta fortemente penalizzata, a 2600/2800 giri sono sotto i 6 nodi.
Di piu' non voglio tirarlo vista anche la non piu`giovane eta`... (del motore naturalmente).
Il primo indiziato di questa mancanza di prestazione e`il motore che tuttavia gira come un orologio, parte al primo colpo e non e`stato mai stato eccessivamente sfruttato (anche se ha sul groppone piu`di 3500 ore).
Mi sapresti indicare qualche verifica da effettuare sul motore anche con la barca in acqua?
Grazie.