Citazione:davidef ha scritto:
sono d'accordo con prop, il motore deve fare i giri spompato o non spompato, la velocità deve venire di conseguenza in funzione della spinta che il motore riesce a reggere e basta![/red]
Ti ho seguito anche in altri post e condivido la tua filosofia motoristica

Niente passo lungo, il motore deve poter prendere tutti i giri sotto carico, in modo che ai regimi di crociera, possa raffredrsi, lubrificarsi e spingere al meglio, ovviamente secondo la potenza che e` in grado di erogare(a parita` di motore quello piu` spompato spingera`di meno ma sara`li, al raggiungimento del regime massimo, che la spinta sara`massima).
Il mio Yanmar, poerello (20 anni e 3500 ore sul groppone) un po'di fiato corto potrebbe averlo. Seguendo questo ragionamento, la cosa piu`sensata da fare e` scalare di una tacca il passo dell'elica in modo da non affogarlo con un passo troppo lungo.
Non potro` dire ' a 2000 giri faccio 7 nodi' ma poco importa.
Trovo poco saggio, del resto, penalizzare la potenza massima del motore che potrebbe rivelarsi necessaria in condizioni emergenza, per la ricerca di una elevata velocita` di crociera.