Citazione:skippereli ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
E fuori dall'acqua?
... riguardo i prigionieri fa lo stesso con nastro teflon o con loctite 55 sigillaraccordi, con la sola accortezza di tenere la barca leggermente sospesa con le fasce.
- BARCA sospesa, bulbo sostenuto con 2 crik di auto alzate al massimo
- mollare leggermente dadi chiglia, e mollando i leggermente i 2 crik, non fracendo certo uscire i prigionieri dallo scafo, per evitare probremi di allineamento.
-vicino attaccatura bulbo scafo rimuovere antivegetativa fino a gel coat per 7cm su bulbo e 7 cm sullo scafo
-rimuovere vecchio sikaflex in profondita',
-pulire molto bene con acetone (attenzione... l'adesione del sicaflex dipendera' da quanto bene hai pulito);
-delimitare la fessura aperta stendendo carta da carrozzieri al limite tra scafo e chiglie e tra chiglia e scafo,
inserire sicaflex 292 (o 52oo della 3M )premendolo nella fessura precedentemente aperta;
il giorno dopo,
-rimuovere carta da carrozziere e con ovatta imbevuta di acetone, pulire gel coat in corrispondenza, vicino, non sopra, sikaflex292 posto il giorno pima, poi ridelimitando con carta da carrozziere ad una ulteriore distanza di 2cm, reinserire del nuovo sicaflex 292 premendolo sul vecchio cordolo di sikaflex 292 e sbavamdolo leggermente a coprire i 2cm lasciati scoperti dalla carta da carrozzieri;
-dopo 1 giorni rimuovere carta da carrozzieri, ripulire bene con acetone poi ridelimitando con carta da carrozziere ulteriori 5 cm sia su bulbo che su scafo.serrare i primi prigionieri con chiave dinamometrica 250N, ristuccare con sicaflex con un cordolo spesso centrale e due da ambo i lati raccordandolo sopra e sotto,
-il giorno dopo serrare secondi dadi con i frena filetti medio, o teflon, sempre con chiave dinamometrica 250N b) e rialzare e due crik, rimuovere fasce.
Ricorda che volendo e potendo spendere ed essere piu'... esiste la possibilita di controlli sua sullo scafo che sulle barre filettate.....controllo termografico, ulrasuoni,... da cone ti esprimi credo non sia il caso!!
-Qundo sara' in acqua fa queste prove (dopo sver pulito ed asciugato bene la sentina)
-navigazione solo motore, fa due/tre 360 velocemente a dx e poi a sx controllando dall'interno i prigionieri
- bolina impegnativa, cerca di sbattere la prua un po' e sbandare la barca sia a dx che a sx.
Questa procedura deve averla elaborata un malato di mente!

A parte il fatto che dover lasciare la barca appesa alla gru diversi giorni e bloccare tutto il cantiere non so cosa possa venire a costare.....il lavoro mi sembra piuttosto empirico!
E' anche vero che smontare un bulbo per una quasi impercettibile trafilatura in un solo prigioniero.....magari è una scocciatura.
A me è capitato solo una volta è ho fatto cosi;
Barca sull'invaso e bulbo ben appoggiato a terra.
Levato dado del prigioniero.
Svitato perno.
Riempito foro di sica.
Riavvitato prigioniero e serrato dado.
In 20 minuti ho fatto tutto e non ha mai piu trafilato!
Come dice un mio caro amico:
'tutto sommato è una barca.....non è una macchina per fare la TAC'