Citazione:Oceanis ha scritto:
ciao Alberto
ti copio due considerazioni fatte da armatori di hanse con motore e sd uguale al tuo: mi sembra di aver capito che il difetto non è poi così raro...
- paraoli del sail drive; se ti può consolare al momento del controllo del motore in fase di acquisto (barca di due anni di vita e 496 ore di moto) abbiamo constastato una piccola perdita d'olio del sail drive dai buloni che uniscono lo stesso con il blocco motore. Il meccanico Yanmar ha diagnosticato un difetto dei paraoli dell'albero di trasmissione dell'invertitore, difetto che è stato molto ricorrente (dice lui stesso) su questa generazione di motri Yanmar. La sostituzione dei paraoli, naturalmente a carico del venditore, sembra aver risolto la perdita, infatti questo fine settimana appena passato abbiamo trasferito la barca da Bocca di Magra a Marina di Grosseto senza vento 15 ore di motore nemmeno una goccia d'olio!
il VERO PUNTO DOLENTE è il sail drive... ho trovato dell'olio emulsionato con acqua, ho dovuto cambiare dopo sole 400 ore di moto (e neanche tutte all'elica) i paraoli e guarnizioni nonchè far rettificare il piedino, mi sono stupito e riporto solo le varie spiegazioni datemi di volta in volta: il mio meccanico mi ha detto che tale usura può accadere o per lenze o materiale 'aspirato' ed entrato dal mare (ma niente è stato trovato una volta aperto!) o per un lavoro più usurante come è quello che può capitare usando un'elica a pale abbattibili come la mia. premetto che tale elica è quella fornita dal cantiere come optional ed approvata dalla yanmar. la spiegazione sarebbe che le eliche a pale abbattibili pesano ben più di una a pale fisse e rappresentano inoltre un peso 'a sbalzo' che forzerebbe molto gli ingranaggi come avvalorato da riscontri su altre barche di altri cantieri. l'importatore (che peraltro sino ad oggi si è sempre rivelato gentile e coscienzioso) ove ho acquistato la barca mi ha rimandato alla yanmar. il concessionario Yanmar di zona ha affermato che è un evento che non doveva capitare così presto, probabilmente dovuto a materiale aspirato dal mare (ma ripeto nulla è stato trovato) e comunque far appello alla garanzia non avrebbe portato a nulla....
E' evidente che la fuoriuscita dell'olio avviene attraverso i paraoli: o quelli in testa dell'alberino che riceve il moto dal motore o quelli in basso che chiudono il gruppo conico. Un aumento di pressione del SD può innescare o facilitare la fuoriuscita.
Altro discorso le pale abbatibili sullo SD.
Volvo monta di serie delle pale fisse in alluminio. Perché ? Uno dei punti delicati del SD è la posizione dei cuscinetti conici inferiori: uno nella parte anteriore della carcassa in alluminio e uno sulla chiusura del gruppo conico che alloggia anche i due paraoli. L'elica è a sbalzo subito dopo. Se in alluminio il suo peso è poco influente sulle sollecitazioni dei cuscinetti anche se leggermente squilibrata. Altra cosa se l'elica con il suo mozzo prolunga il gruppo conico allontanandosi dal suscinetto posteriore e il suo peso diventa notevole: alle lunghe determina un'usura del cuscinetto o dell'alloggiamento in alluminio della sua pista. Se poi l'elica non è perfettamente bilanciata oltre ad un accelleramento dell'usura si avvertono delle vibrazioni molto noiose e negative.
Ma perché Volvo e penso anche Yanmar le vendono? Avete visto quanto le fanno pagare? Non vi sembra un buon motivo? E poi più usura o danni + lavoro non vi pare?