sigillatura deriva + coppercoat
ho ultimato il lavoro dopo tante peripezzie per via del clima.
La cosa che più ho sbagliato è stata di non aver aspettato 2 ora tra un amano e l'altra ma appena un'ora. in fatti alla terza mano c'erano ancora zone non coperte ed ho sprecato molta CC che in vari punti presenta delle colature che poi allinerò domani quando carteggeranno prima di mettere in acqua.
Alla fine, comunque, ho visto che è molto dura ed è difficile che si verifichino dei . fosse più delicata.
Quando poi hanno fatto le tacche, queste sono uscite meglio e molto lisce perchè hanno aspettato 2 ore tra una mano e l'altra.
Ora spero solo che queste leggere imperfezioni non rallenteranno la . ne dite?
Ricapitolo ciò che abbiamo fatto:
1. portato a zero la carena ed il bulbo e lasciato asciugare bene qualche giorno fin quando i crateri non espellevano più acqua.
2. rimosso il sika vecchio, limata la resina che trasbordava a seguito dello schiacciamento del bulbo allo scafo.
3. carteggiata dopo qualche giorno del bulbo per levare la patina di ossidazione e lavata a pezzi con acetone
4. subito dopo il lavaggio con acetone (subito=immediatamente), asciugato con panno o phone e passato subito resina epossidica per evitare il formarsi di ossidazione (che è sicuro che si forma immediatamente e non è nemmeno subito visibile) che poi può degenerare una volta coperto il tutto e ti risputa dopo un po' che è in acqua.
5. messo Sika per bene al di sopra della prima mano di epossidica in modo da non consentire il riformarsi della ruggine che era stata la causa dell'infiltrazione lieve di acqua per i prigionieri (perchè la ruggine aveva creato un leggero spessore tra la ghisa e la resina).
6. date a lama e bulbo 5 mani di interprotect della international, alternando una mano bianca ed una grigia, in modo da avere dei colori di riferimento per il consumo della stessa.
7 data coppercoat e lasciata asciugare per 3 giorni
8. . spostata la barca dalle tacche e portate a zero queste sono state ricoperte con le 4 mani di coppercoat.
9. alle eliche di prua e a quella propulsiva, visto che avevano retto bene, ho fatto portare a zero con grana da 180 ed hanno dato il primer specifico della marlin e poi le 3 mani di velux plus della marlin a distanza di 3 ore l'una dall'altra.

Ecco un po' di foto:

Come l'ho trovata (non è stata necessaria l'idropulitrice, segno che la international micron extra per la carena e la velux plus per l'elica, unitamente alle pulite frequenti in occasione delle regate, hanno retto bene)

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

Qui vediamo già il sika messo e la mano di epossidica su lama e bulbo. quelle tracce bianche sono l'interprotect della international che stavamo iniziando a dare.

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

Qui si può vedere lo scafo portato a zero ed abbassata anche la linea di galleggiamento, che era stata fatta 30 cm più alta!

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

Inizio prima mano CC
[hide][Immagine: .][/hide]

Inizio seconda mano CC
[hide][Immagine: .][/hide]

inizio Terza mano CC (tutte le mani in questa fase sono state per errore date a 24° a distanza di un'ora ed era troppo poco)
[hide][Immagine: .][/hide]

QUarta mano: come vedete, la copertura on era completa ed ho dovuto far dare anche la quinta:
[hide][Immagine: .][/hide]

LAVORO ULTIMATO:
[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

QUi si può notare come sia uscito poco liscio (carteggiando si è appianato) a causa dell'errata gestione dei tempi

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

QUi abbiamo spostato la barca per completare le tacche.
[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

Tacche ultimate (aspettando 2 ore tra una mano e l'altra ed il risultato è evidentemente superiore con distribuzione omogenea e liscia senza carteggiare):
[hide][Immagine: .][/hide]

Ed infine l'elica (questo verde è il primer della marlin, l'unico che regge bene sulle eliche e che avevo dato anche l'anno scorso).

[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Riparazione/sigillatura fori elan 333 19 1.305 01-09-2025, 07:39
Ultimo messaggio: elan 333
  Nuova deriva e timone! per un flying junior PaoloBaglioni 10 1.337 22-04-2025, 15:19
Ultimo messaggio: PaoloBaglioni
  Sigillatura boccaporto non perfetta Carestia 3 639 29-03-2025, 13:21
Ultimo messaggio: cmv88
  belin deriva Elan 295 Whisper 16 1.623 08-03-2025, 00:08
Ultimo messaggio: bullo
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 25 4.738 25-01-2025, 08:27
Ultimo messaggio: ibanez
  Sigillatura definitiva sartiame. Consigli ??? DIAKOPES 7 1.387 20-08-2024, 21:35
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Perni deriva enzonik 23 5.831 15-05-2024, 22:06
Ultimo messaggio: oceanis32
  Deriva da ripristinare mpxy_pc 9 1.405 15-05-2024, 10:51
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 8 1.532 11-05-2024, 19:54
Ultimo messaggio: ibis
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 806 05-03-2024, 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: