Citazione:TestaCuore ha scritto:
secondo me queste cose possono capitare soltanto su barhe vecchie o mal progettate. Con i livelli attuali di tecnologia ed industrializzazione, stento a credere che un problema 'banale' come questo possa sussistere ancora.
Sulla mia il motore sta al di sopra della linea di galleggiamento e sono sicuro che volvo e/o il cantiere avranno previsto una soluzione (una valvola di non ritorno o non so quale altra diavoleria). Anche perchè, ve lo ricordo, danni del genere, se occorsi nei primi 2 anni di vita della barca, andrebebro comunque per legge riparati in garanzia dal cantiere!
Io non riporrei tanta fiducia nelle volonta' di un cantiere di semplificare la vita ai suoi clienti, tedesco o meno che sia.
Se compri una ducati nuova e dopo 2 giorni bruci la frizione, la ducati ti dice 'puppa' e ti addebita il costo della frizione. E lo dico perche' e' successo (ed e' per questo che non ho mai avuto una ducati).
Idem per le barche... se allaghi il motore perche' non hai chiuso una valvola sono cavoli tuoi. Non e' diffetto di progettazione.